Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 18, 17:08   #141 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Ho in atto la riparazione e il Rombo volerà mercoledì prossimo a Molinella
La riparazione ha fatto aumentare il peso, ma di un 80 grammi, valore sopportabile
in foto sia Rombo che tutt'ala di 3 mt
Ciao!
Molto belli. Una curiosità: Che profilo hai usato sul tuttala?
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 18, 20:36   #142 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Ciao!
Molto belli. Una curiosità: Che profilo hai usato sul tuttala?
Non lo so L'ala la ha tagliata un amico con un profilo mi ha detto particolare ed io mi sono fidato
Il modello è una spettacolare macchina da pendio, super divertente, ma in planata pura una ciofeca
Se guardi nel mio profilo Facebook lo vedi in volo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 18, 12:57   #143 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Intanto i lavori procedono e i timoni stanno prendendo forma.









Siamo più o meno nei pesi previsti per la struttura nuda: 15 grammi per ogni timone del V di superficie 5 dm2
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 18, 14:27   #144 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Intanto i lavori procedono e i timoni stanno prendendo forma.









Siamo più o meno nei pesi previsti per la struttura nuda: 15 grammi per ogni timone del V di superficie 5 dm2
Bellissimo, è una soddisfazione massima, seguirti

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 18, 10:45   #145 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
Bellissimo, è una soddisfazione massima, seguirti
Grazie.

Ora tra feste e periodo lavorativamente incasinato vado un po' a rilento, comunque a si procede.

Finita struttura timoni con irrigidimenti geodetici vari: poco meno di 34 grammi per un V da 8 dm2 proiettati e 10 circa effettivi



Ora preparerò i supporti dei servi e i comandi e, se il tutto mi soddisfa, penso metterò 2 servi D47 da 4.7 grammi direttamente nei timoni.

Peso finito totale stimato in circa 50 grammi.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 18, 23:59   #146 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Un passo indietro: la scelta del profilo delle ali dell'Ago 18.
Eugenio, che ha molto tempo da spendere essendo pensionato, ha fatto un buon nunero di simulazioni e comparazioni di profili vari a partire da quelli un po' noti ed usati in modo da avere un riscontro pratico al calcolo puro delle polari di Profili2.

Siamo partiti campionando anche le ali "Ucraine" che hanno un profilo che somiglia un po' all'AG04 e un po' all' AG25, poi l'AG25 del Pulsar e l'AG24 suo parente prossimo e infine il SD7037, parente del 7080 del Hi aspect e infine il S4082, parente molto prossimo del 4083 che avevo usato sul mio lungo2002 ultralight

Ecco una prima scrematura

a Re 80000




a Re 140000



I risultati comparativi sono interessanti, specie se si guardano gli estremi alti della polare in cui certi profili "moderni" presentano alcune debolezze e/o cuspidi che precedono lo stallo, specie ai Re più bassi tipici delle estremità dell'ala alle basse velocità.

Peccato che sia una zona tipicamente usata girando stretti e/o lenti in termica con assetti vicini allo stallo, quindi al max CP sviluppabile dall'ala.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 18, 10:58   #147 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
elaborando quanto visto nel post precedente,

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
...
Ecco una prima scrematura

a Re 80000



I risultati comparativi sono interessanti, specie se si guardano gli estremi alti della polare in cui certi profili "moderni" presentano alcune debolezze e/o cuspidi che precedono lo stallo, specie ai Re più bassi tipici delle estremità dell'ala alle basse velocità.

Peccato che sia una zona tipicamente usata girando stretti e/o lenti in termica con assetti vicini allo stallo, quindi al max CP sviluppabile dall'ala.
Di conseguenza, partendo dal presupposto cheil range di volo dei modelli da Autonomy F5J richiede efficienza elevata ad alto CP più che a CP di 0,1 o 0,2, la scelta risulta risulta abbastanza facile.

Dopo un tot di simulazioni e profili più o meno moderni risulta che:
-l'AG25 mixato con l'S4082 pare promettere qualcosa di più al salire del Re
-l'S4082 pare avere più vantaggi specie a basso Re.





Date le polari dei profili scelti occorre anche ottimizzarli in base alla pianta dell'ala.

Questa prevede un tratto centrale rettangolare a corda 250 mm ed estremità a doppia rastremazione (250-170mm i primi 800 mm e 170-110 mm la tip di 200mm) con un grande alettone lungo 800 mm; il profilo mixato verrà utilizzato sul centrale, la prima rastremazione dell'estremità avrà il profilo che evolve dal mix al S4082 puro e la tip tutto S4082.

Le differenze non sono molto grandi, ma dovrebbe esserci una piccola ulteriore ottimizzazione dei vari tratti dell'ala.

Inoltre il grande alettone potrebbe anche servire come profilo variabile sull'estremità per guadagnare qualche km/h di velocità efficiente se necessario, ma vedremo: è una possibilità da indagare bene perchè guardando le polari con flap negativo non pare esserci vantaggio su questi profili.

Sul modello di Eugenio non abbiamo ancora fatto prove su questo aspetto, ma, appena il mio sarà in ordine di volo, proveremo a fare un test comparativo dal "vero" che magari darà evidenze migliori delle semplici "impressioni" a vista+logger: l'aria non è mai ferma e i valori assoluti registrati spesso servono a poco e quando le differenze percepibili sono piccole, possono servire anche a... niente
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 18, 13:41   #148 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Una domanda. Il calcolo delle polari le fate simulando una galleria del vento laminare o turbolenta? Io uso la turbolenta che mi pare più rispondente a come lavorano le nostre ali. L'aria non è ferma ma sempre in movimento, poi le nostre superfici sono tutto tranne che adatte a lavorare in regime laminare.
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 18, 23:10   #149 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Una domanda. Il calcolo delle polari le fate simulando una galleria del vento laminare o turbolenta? ...
Ciao Rover, domanda interessante, anche perchè sono passati 5 mesi da quando Euge ha fatto lo studio passandomi poi i grafici già estrapolati.
Credo dovrò chiedere a lui per chiarirmi meglio le idee, anche perchè lo smanettone polaristico notturno è lui.

Per ora quel che ti posso dire è che, se ricordo bene, abbiamo usato la funzione basica (vedi link a l sito di dev cat Profili 2 - calcolo ed analisi di polari per profili multipli) che non mi sembra abbia opzioni per simulare il flusso turbolento (sul portatile che ho quando sono via per lavoro non ho il profili2 e non posso controllare meglio).

Forse tu usi la funzione più complessa descritta al link Profili 2 - calcolo ed analisi avanzata di polari per profili dove è possibile introdurre un turbolatore.

Se è quella, non credo proprio che l'abbiamo usata anche perchè, per simulare un flusso interamente turbolento, ma non troppo... non saprei dove metterlo in modo sicuro come % della corda: forse al 10 o 5 %?

Penso sia un discorso interessante e mi piacerebbe approfondirlo: tu come fai? Hai voglia di spiegarci?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 18, 08:26   #150 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Ciao, io uso Profili 2 pro.

Per raffrontare le polari di diversi profili uso il criterio libero avanzato di tipo 4 che consente di scegliere quali profili, a quale numero di reinolds, che tipo di galleria del vento usare, se inserire sul profilo, e dove, turbolatori, variando a piacere anche lo spessore e la curvatura del profilo. Imposto i due o tre profili che voglio confrontare e setto nella casella Ncrit. il valore 6 corrispondente ad una galleria del vento turbolenta. Per prove pratiche effettuate, comunque sempre ad occhio e a sensazione dei pollici sugli stick, mi "pare" che dia valori più realistici specialmente per le nostre costruzioni che per quanto precise sono comunque fatte a mano con le relative precisioni.

Le polari calcolate, comunque teoriche, differiscono notevolmente se usi una galleria completamente laminare a galleria turbolenta per Re attorno a 100.000 o meno delle nostre ali, e ancora peggio per i terminali alari. Non avendo la possibilità di avere dati reali e misurabili ma andando a "sensazione", quindi occhio, spannella e fortuna, fino ad ora l'interpretazione che ho dato dei valori calcolati con Ncrit 6 mi ha sempre dato ragione, cioè modelli identici con profili differenti, quello che Profili 2 mi dava con polari migliori poi volava meglio anche se ricalcolando le polari con Ncrit 9 o superiore (cioè galleria virtuale più prossima alla completa laminarità) mi davano valori differenti e spesso contrari ai primi.

Prendilo per quello che è, un confronto a sensazioni quindi opinabile, ma per le mie esperienze mi sta bene così.
Peccato non avere una galleria del vento reale per confrontarli coi valori teorici, magari!
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pubblicato il calendari 2018 per l'Autonomy Indoor Aeromodellismo Categorie 1 29 dicembre 17 18:43
Consiglio per Aliante F5J autonomy Cello62 Aeromodellismo Alianti 3 08 giugno 14 21:00
Autonomy F5J -ultima di stagione a Molinella il 14 novembre e programmi 2011 claudio v Aeromodellismo Categorie 129 20 novembre 10 18:51
AUTONOMY F5J per il 2008 e AUTONOMY by E-MAIL (postale) claudio v Aeromodellismo Categorie 17 17 dicembre 07 09:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002