Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 18, 23:33   #151 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Ciao, io uso Profili 2 pro.
...
Prendilo per quello che è, un confronto a sensazioni quindi opinabile, ma per le mie esperienze mi sta bene così.
Peccato non avere una galleria del vento reale per confrontarli coi valori teorici, magari!
Ciao Rover
Considerando che non mi sembra abbiamo la versione PRO, suppongo che Euge non abbia fatto tali test, ma appena lo vedo gli chiedo bene.

Per quanto riguarda le gallerie del vento "reali", sono sempre abbastanza scettico sulla loro utilità e precisione ai nostri Re, perchè di solito sono più turbolente dell'aria vera e i risultati sono spesso ottimistici.
In passato, anche per scopi lavorativi e quindi con risorse notevoli, ho avuto modo di vedere test e comparare risultati, che se fossero stati "veritieri"... sarebbe stati fantastici, ma poi nella pratica "reale"... la conferma non è arrivata, anzi

Insomma, sono dell'idea che sia le gallerie virtuali, sia quelle reali siano da prendere cum grano salis più per identificare un certo comportamento che per altro.

ad esempio...



questi 3 profili sembrano quasi identici e se ci mettiamo a realizzarli a mano potrebbero esserlo anche di più, ma guardando le polari, se ben ricordo (non so più dove ne ho messo la stampa), sembra che ci siano delle differenze tangibili in alcune zone.

In ogni caso, calcolo, sperimentazione e verifica sono passatempi interessanti e talvolta si scopre pure qualcosa di utile.
Siamo, infatti, abbastanza soddisfatti in quanto il comportamento in volo dell'Ago18 pare rispecchiare credibilmente i conti

Quindi credo approfondiremo ulteriormente seguendo alcune delle tue indicazioni. così potremo vedere cosa può cambiare.

Grazie e a presto
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 18, 09:05   #152 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Concordo, diversi profili calcolati con le stesse formule, ormai standardizzate e con gli stessi parametri, al computer sono obbligatoriamente molto simili, addirittura uguali, e le differenze sono comunque minori della migliore riproduzione che potremmo fare lavorando a mano. Quindi sostanzialmente usare un profilo piuttosto che un altro, se hanno lo stesso spessore e curvatura è di fatto inutile. E' solo questione di preferenze personali, sostanzialmente a pelle, altro che scelte tecnicamente ponderate! Discorso diverso confrontare profili con spessore e camber differenti, allora le polari fornite ti possono dare una idea di massima sul risultato finale e aiutare nella scelta. In ultima analisi quel che conta veramente è la messa a punto del modello e il suo centraggio, e li nessun computer e programma ti può dire cosa è meglio. Solo il tuo pollice, la tua sensibilità e tanto allenamento faranno la reale differenza.
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 18, 12:11   #153 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Sono d'accordo con Rover!
Claudio al post 151 citi tre profili, a che N. R. sono stati testati?
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 18, 08:05   #154 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Sono d'accordo con Rover!
Claudio al post 151 citi tre profili, a che N. R. sono stati testati?
Edi
Ciao Edi, come ho scritto nel post, non trovo più il plot delle polari e quindi sono andato a memoria, sperando di non aver ricordato male.

Spero che Euge ne abbia una copia, altrimenti basta rifare la simulazione con profili2 ai Nr tipici con cui le facciamo, cioè 80, 100 o 110 e 140.
Ci vuole qualche minuto... Solo che sono in giro e solo con il portatile del lavoro su cui non ho il programma.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 18, 08:22   #155 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
l In ultima analisi quel che conta veramente è la messa a punto del modello e il suo centraggio, e li nessun computer e programma ti può dire cosa è meglio. Solo il tuo pollice, la tua sensibilità e tanto allenamento faranno la reale differenza.
Su questo non posso che concordare, però tante volte mi è capitato, realizzando ali con profili simili se non uguali o teoricamente uguali e dimensionamenti per la stabilità omologhi, di trovare comportamenti in volo diversi, in alcuni casi sopra la media, in altri sotto e non riuscire a farli volare come volevo.
Dato che chi fa i test... È sempre lo stesso pollice, mi piacerebbe un giorno capire dov'è il bit perso.
Ad esempio, il Long Pulsar e Serghey hanno profili pressoché omologhi. Carichi alari che stanno nel 5% di differenza dimensionamenti simili e k appena diversi, però volano in modo abbastanza diverso anxhe dopi molte prove giocando con centraggi e incidenze e sono anche quasi certo che il tasso di caduta sia un po' diverso.

Avessi più tempo avrei già fatto una coda più grande al Pulsar e gliela avrei montata per togliere l'unica differenza significativa e vedere cosa succede.
Sarà uno dei prossimi lavori.

Infatti sto facendo i timoni dell'AGO 18 con 2 bei D47 dentro.
In questo modo, mi basterà preparare un tubo di coda dedicato da attaccare al pulsar e con il minimo del lavoro faremo anche quella prova
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 18, 10:34   #156 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Quando gareggiavo f3b o f3j costruivo sempre tre modelli uguali in contemporanea per poterli scambiare in caso di necessità e per avere possibilmente nessuna differenza tra loro. Erano centrati con lo stesso C.G. e incidenze. Il peso avendo usato gli stessi materiali nello stesso modo e quantità era quasi identico, però volavano in modo lievemente diverso tra loro. Uno stava meglio in termica, l'altro risaliva meglio il vento, il terzo era più veloce in affondata ma non c'era verso di stringere la termica e così via. Non che le differenze fossero così visibili, ma i pollici mi davano queste sensazioni. Vai a capire il perché.
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 18, 18:45   #157 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Sono d'accordo con Rover!
Claudio al post 151 citi tre profili, a che N. R. sono stati testati?
Edi
Eugenio me le ha mandate, così posso risponderti:

questi erano i 3 profili quasi identici



ed ecco qui il confronto a Re 100000 e 140000





come si vede gli estremi delle polari non si somigliano tanto... anzi.

e ci metto anche quelli che abbiamo scelto





in cui pare ci sia, rispetto a quelli sopra confrontati, un vantaggio visibile di efficienza in CP tra 0,4 e 0,7, specie a basso Re che è dove dovrebbero lavorare nel nostro utilizzo.

Di sicuro non ci sono grandi invenzioni nè differenze abissali, però il comportamento che abbiamo riscontrato in volo pare decisamente buono fin dai primi lanci.

Appena sarò un po' meno incasinato e il tempo un po' più clemente organizzeremo una bella comparativa serale per vedere planate e tassi di caduta in aria un po' tranquilla.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 18, 22:31   #158 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Quando gareggiavo f3b o f3j costruivo sempre tre modelli uguali ....
però volavano in modo lievemente diverso tra loro. Uno stava meglio in termica, l'altro risaliva meglio il vento, il terzo era più veloce in affondata ma non c'era verso di stringere la termica e così via. Non che le differenze fossero così visibili, ma i pollici mi davano queste sensazioni. Vai a capire il perché.
Infatti, per fare certe gare e avere modelli veramente intercambiabili, credo che l' unica soluzione sia il modello tutto stampato e possibilmente comprato. Il tempo che non si spreca a costruirlo lo si impiega ad allenarsi.
Però è un giochino che non mi mai piaciuto tanto, salvo per il piacere di avere un oggetto di fattura eccelsa per le mani.

Credo che disegnarselo, farselo e usarselo e magari ogni tanto vincere ... sia tutto un altro piacere
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 18, 07:51   #159 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Grazie Claudio per le polari, magari ci giocherò un poco inserendo un mio profilo che vorrei usare.
Sono d'accordo con quello che dici, i modelli in composito e magari in stampo sono "più uguali". L'ho verificato quando mi facevo le ali per i miei F1E in polistirolo - vetro - kevlar ecc. Tagliando il polistirolo con le stesse dime e stampando in sottovuoto sulle stesse basi ottenevo buoni risultati in termini di riproducibilità geometrica e di volo. Il dramma era sagomare le dime per il taglio dei pannelli costituenti le ali, il profilo ottenuto con il taglio a filo doveva essere corretto e dipendeva da tanti fattori, la densità del polistirolo, la temperatura del filo, la velocità di taglio........non lo voglio fare più!
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 18, 11:56   #160 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
.......non lo voglio fare più!
Edi
Ottimo Edi! Per l'Autonomy vanno benissimo gli splendidi centinati che hai costruito e stai costruendo!
Vieni a curiosare ad una gara una volta e credo rimarrai colpito positivamente dalla caregoria e dall' ambiente!
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pubblicato il calendari 2018 per l'Autonomy Indoor Aeromodellismo Categorie 1 29 dicembre 17 18:43
Consiglio per Aliante F5J autonomy Cello62 Aeromodellismo Alianti 3 08 giugno 14 21:00
Autonomy F5J -ultima di stagione a Molinella il 14 novembre e programmi 2011 claudio v Aeromodellismo Categorie 129 20 novembre 10 18:51
AUTONOMY F5J per il 2008 e AUTONOMY by E-MAIL (postale) claudio v Aeromodellismo Categorie 17 17 dicembre 07 09:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002