21 marzo 18, 21:30 | #121 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Credo che l'AGO 18 sarà in gara a Pozzuolo, preparati: oggi ci ho fatto un giro anche io e confermo le impressioni di Eugenio: planata FANTASTICAAAAA ed efficienza al top anche in aria ben mossa. Ora bisognerà avere ancora un po' di tempo per affinare qualche dettaglio perchè oggi era ventoso e turbolento, quindi si è visto che regge bene: la maneggevolezza e la stabilità quando serve ci sono tutte e al primo atterraggio, dopo 5 minuti di volo me lo sono posato sulla mano senza neanche usare i freni Direi che è molto ben controllabile Però, vista la meteo, come secondo test di affinamento non aggiunge molto a quanto già sistemato al primo giro. Il resto del mio modello... che dire... non c'è, o meglio, l'ala l'ho fatta modulare e la posso montare anche su altre fuso già pronte: ora mi concentro sul finirla e poi fare i suoi timoni... che per ora sono solo su un pezzo di carta, poi si vedrà Per Cremona... forse lo porterò, ma sono comunque molto fiducioso della performance del mio modello nuovo di fine stagione scorsa: voglio vedere come si comporta in una gara senza scrosci di pioggia e ventone e finire di prenderci la mano. In ogni caso la stagione è lunga, non ho fretta A più tardi per qualche immagine di aggiornamento. Ciaoooo
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
21 marzo 18, 22:19 | #122 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Il modello di Rizzo non mi sembra 3 mt, piu' 2,8 mt, ha molta meno superficie ma il direzionale ha un braccio di leva simile a quello dell'AGO18 (si intuisce l'attacco ma bisognerebbe vederlo di fianco per apprezzare le proporzioni) invece il quota ha molto piu' braccio, almeno 15 cm. Detto questo, non metterei mai il quota per ultimo in un RC. ma l'ultima volta che l'ho scritto ho offeso qualcuno (che adesso lo mette davanti). Piuttosto al naso cosi lungo avrei preferito un po' di piombo e naso corto per diminuire il momento d'inerzia, come mi dicevano alla scuola di aeromodellismo. Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
22 marzo 18, 00:24 | #123 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 791
| Citazione:
| |
22 marzo 18, 01:43 | #124 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Scendere meno e non essere molto veloci da dover usare il motore per il rientro o viaggiare più forte scendendo di più e planare verso casa senza motore? Bho? in una giornata ventosa di sicuro non avanzare è letale. Quindi...Sicuramente scendere poco e penetrare tanto anche con carichi ridicoli con strutture che siano rigide e permettano di viaggiare veloci in turbolenza tenendo la traiettoria.... è la cosa migliore Per la serie: voler la botte piena e la moglie ubriaca Come sempre è tutto un gran compromesso. Comunque oggi con un po' di vento abbiamo visto che l'Ago18 carico 14 avanzava come o forse anche meglio del mio carico 18 ed era anche forse più stabile: nel vento rafficato talvolta il mio, se lo lasciavo fare, tirava qualche scampanata/stallo, invece l'AGO sembrava quasi imperturbabile e, con appena qualche tacca di trim a picchiare avanzava deciso tenedo una bella efficienza.. Sicuramente il profilo usato è più tollerante alle variazioni di incidenza/portanza di quello che c'è sull'ala ucraina del mio e probabilmente devo ancora affinare un po' il centraggio. Bho, per ora sono solo poche prove e magari un po' falsate da un certo entusiasmo: dopo tutto quel lavoro, se poi andasse come una ciofeca ci sarebbe da spararsi Qualche immagine di oggi Al campo, Serghey e AGO18 a fianco prima di iniziare a volare Un modello dapportico rimesso in volo da Sergio Oggi bello fresco e ventoso: ci siamo dovuti coprire bene e dopo un'ora sono scappato per evitare di esagerare con il freddo nel post influenza. un dettaglio dell'unione centrale-terminali prima della ricopertura con oralight La seconda ala , il mio AGO 18 praticamente finita 426 grammi senza i servi e 456 con i servi e relativi supporti smontabili rivestimento completato Ora non mi resta che fare i comandi dei 2 alettoni e poi il resto a cominciare dai timoni. Saluti
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
22 marzo 18, 08:08 | #125 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 791
|
Complimenti, a voi l'Ucraino vi fa una pippa! Io usando i legnetti solo senza troppa, nulla, resina meno di 1200gr in volo non riesco a stare, ma ho il quadroflap che su questi modelli mi sta diventando inutile peso extra da portare a spasso. Però il profilo variabile su tuta l'ala può aiutare in termica. Insomma la botte non è piena e la moglie è ancora troppo sobria! Ci si vede, adesso vado a lavorare sul nuovo OTVR per i prossimi C.E. old time tanto il campo è ancora una grande piscina e non si vola... |
22 marzo 18, 10:15 | #127 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
L'intenzione (di offendere) non c'è : dato per sontato che le superfici di coda siano lo stretto necessario, per via dei pesi e della superficie bagnata, mettere il quota per ultimo significa metterne una buona parte in ombra del direzionale quando c'è comando, con le superfici mobili che si usano oggi non è come nel volo libero. Il quota è già disturbato dalle scie del trave, non lo tormenterei ulteriormente, davanti e un po' rialzato per uscire dalle perturbazioni dell'ala e flap; sul castorino che volava bene nella L, avevo dato del diedro al quota rialzato e allungato il trave per mettere dietro il direzionale. Il musetto lo avevo allungato solo quel tanto che serviva per mettere un'elica piu' grande. Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
22 marzo 18, 10:45 | #128 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
|
Sono d'accordo su tutto, tanto che la gran parte dei miei timoni sono a "T". Questa volta però li farò come in foto, il quota è sollevato dal trave di un paio di centimetri per far posto alla levetta di comando e relativa astina di collegamento al servo il quale sta dentro al direzionale. Edi |
22 marzo 18, 12:26 | #129 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Tra l'altro non sollevare il quota lo sottopone agli urti in atterraggio, il servo per il direzionale eviterei di metterlo in coda per l'inerzia, quello del quota puo' essere giustificabile per avere il comando piu' preciso. Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Pubblicato il calendari 2018 per l'Autonomy | Indoor | Aeromodellismo Categorie | 1 | 29 dicembre 17 18:43 |
Consiglio per Aliante F5J autonomy | Cello62 | Aeromodellismo Alianti | 3 | 08 giugno 14 21:00 |
Autonomy F5J -ultima di stagione a Molinella il 14 novembre e programmi 2011 | claudio v | Aeromodellismo Categorie | 129 | 20 novembre 10 18:51 |
AUTONOMY F5J per il 2008 e AUTONOMY by E-MAIL (postale) | claudio v | Aeromodellismo Categorie | 17 | 17 dicembre 07 09:00 |