Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 18, 19:02   #41 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Riassunto sequenza costruttiva ala con D-Box AGO18 - parte b

...continua

E poi siamo passati al full scale







Applicato adesivo poliuretanico monocomponente (Saratoga WD4) su longherone + centine + be in tubetto di carbonio da 2, si infila ala e Dbox laminato nella contro sagoma in espanso, si blocca con nastro adesivo e pesi e si aspetta.



Nel frattempo si sono laminati i capstrip con unidirezionale da 90.



Sulla “mattonella” ottenuta si spruzza la colla spray e si fa asciugare, poi si tagliano con righello e taglierino le striscioline che verranno applicate sulle centine con il ferretto per i termoretraibile.

Il risultato finale:
tratto centrale completo senza rivestimento 140 grammi circa (da rivestire restano circa 40dm2 tra sopra e sotto, quindi si aggiungeranno da 20 a 30 grammi a seconda del tipo di rivestimento scelto)




Il risultato ci soddisfa molto sia in termini di peso, sia in termini di rigidezza sia a flessione, sia torsionale dove ha superato le aspettative.

Data la scelta di un profilo abbastanza curvo, il "must" di avere un modello reattivo anche agli alettoni e la necessità di "trasferimenti" veloci con e senza motore, siamo partiti dal presupposto che fosse una caratteristica indispensabile per evitare ogni rischio di flutter e mantere la massima maneggevolezza.

Ora che ho finito di laminare i pezzi per tutte le ali, comincerò anche la mia. Intanto Eugenio continuerà con le estremità che saranno realizzate con tecnica similare ma che, avendo l'alettone, comporteranno qualche problemino in più da risolvere.

Saluti e a presto
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 18, 17:26   #42 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Accidenti, a vedere questi lavori mi punge vaghezza

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 18, 19:52   #43 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Che invidia
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 18, 20:19   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Mi piace tutto ma forse ho capito male, incolli i cap strip con la colla spray? Che colla è? un elemento cosi importante andrebbe incollato in modo estremamente rigido almeno quanto lo è il carbonio! In proposito ho provato di tutto ma il ciano ed il dito impataccato, purtroppo, sono la morte sua.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 18, 14:36   #45 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Mi piace tutto ma forse ho capito male, incolli i cap strip con la colla spray? Che colla è? un elemento cosi importante andrebbe incollato in modo estremamente rigido almeno quanto lo è il carbonio! In proposito ho provato di tutto ma il ciano ed il dito impataccato, purtroppo, sono la morte sua.
Edi
Si, capito benissimo.
Come ho scritto sopra: spruzzata sul foglio di unidirezionale laminato e catalizzato, fatta asciugare e indurire e riattivata con il ferretto del termoretraibile mentre si applica il cap strip. Abbiamo fatto delle prove e ci pare molto solida e rigida. È presa al brico come spray adesivo permanente e la marca non me la ricordo perchè è a casa di Eugenio. Appena lo sento gli chiedo.

Se poi ci fossero punti particolari, gap o altro, niente vieta di mettere un po' di ciano se e dove serve.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 18, 15:22   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Infatti, adesso arriva la domanda sul gap! avete previsto un incastro sui nasi delle centine per la pelle del D box o lo stesso viene incollato sopra alle centine e amen, se così fosse create uno scalino....aspetta che forse mi rispondo da solo, è proprio da li che partono i cap strip?
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 18, 23:31   #47 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
In proposito ho provato di tutto ma il ciano ed il dito impataccato, purtroppo, sono la morte sua.
Edi
ragazzi tutti parlate di dito impataccato ma non sapete che basta tagliare da un guanto di lattice, di quelli usa e getta, ....un dito... e tenerlo sempre bagnato di alcool che il problema è risolto.
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 18, 07:48   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
ragazzi tutti parlate di dito impataccato ma non sapete che basta tagliare da un guanto di lattice, di quelli usa e getta, ....un dito... e tenerlo sempre bagnato di alcool che il problema è risolto.
Questa la voglio provare!
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 18, 07:57   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
ragazzi tutti parlate di dito impataccato ma non sapete che basta tagliare da un guanto di lattice, di quelli usa e getta, ....un dito... e tenerlo sempre bagnato di alcool che il problema è risolto.
vorresti dire che avrei potuto evitare di incollarmi al telefono quella volta che ho risposto mentre stendevo il ciano con i diti?
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 18, 10:17   #50 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Infatti, adesso arriva la domanda sul gap! avete previsto un incastro sui nasi delle centine per la pelle del D box o lo stesso viene incollato sopra alle centine e amen, se così fosse create uno scalino....aspetta che forse mi rispondo da solo, è proprio da li che partono i cap strip?
Edi
Esatto. Il rivestimento e i cap strip sono spessi 0.1 -0.15 mm. Dove finisce il dbox iniziano i cap strip.

Tenuto conto dello spessore ridicolo e considerando il rivestimento in film che si ingobba tra le centine + una realizzazione manuale del tutto, non abbiamo nemmeno considerato di dare alcun offset che lo compensi.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pubblicato il calendari 2018 per l'Autonomy Indoor Aeromodellismo Categorie 1 29 dicembre 17 18:43
Consiglio per Aliante F5J autonomy Cello62 Aeromodellismo Alianti 3 08 giugno 14 21:00
Autonomy F5J -ultima di stagione a Molinella il 14 novembre e programmi 2011 claudio v Aeromodellismo Categorie 129 20 novembre 10 18:51
AUTONOMY F5J per il 2008 e AUTONOMY by E-MAIL (postale) claudio v Aeromodellismo Categorie 17 17 dicembre 07 09:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002