Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 marzo 20, 01:09   #5 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Nonostante il periodo incasinato, finalmente sto mettendo mano alla prima nuova ala per l'AGO 20.
Questa volta, in autunno, ho provato a modernizzarmi e fare anche lo studio per conto mio sui profili e poi, magari, disegnarmela con devwing: peccato che qualcuno pensi che sia troppo un professionista e non me lo abbia permesso.

Allora ho fatto come al solito: disegnini sulla carta come amo tanto, ma poi mi sono rivolto ad un amico di fiducia che ha provveduto a fare il lavoro sporco di softwarizzazione per tagliarmi i pezzi con il suo banchetto laser casalingo.
L'amico di fiducia non è altri che il buon Rover Mersecchi, con cui già si collabora per la nuova Fuso dell'AGO 20 di cui, in cambio degli stampi, mi ha fornito qualche pod.
Anche questa volta ha fatto un lavoro veramente encomiabile fornendomi la miriade di pezzettini che gli avevo chiesto in un bel pacchettino.



In più mi ha realizzato un pdf perfetto della mia ala con le ultime modifiche partendo dallo schizzo in scala ridotta che gli avevo fornito e che il mese scorso ho provveduto a stampare in 1:1



in effetti... ho fornito a uno dei miei più agguerriti avversari il progetto completo del mio modello sarò stato incauto? bho, vedremo.

Nel frattempo ho preparato qualche rivestimento del Dbox con la stessa tecnica dell'AGO18 ma con nuovi materiali: questa volta il rivestimento è in biassiale a +/-45 gradi da 25 g*m2(carboline) + kevlar a 0/90 gradi da 65 g*m2 all'interno impregnati sottovuoto con la solita epoxi L285 di Sorvolando Compositi.





La rigidezza a torsione dovrebbe essere garantita dal biassiale +/-45 gardi esterno, mentre il kevlar sottostante servirà da irridimento (di parete) per evitare il buckling locale e, in caso di urti, a tenere assieme il tutto con la sua nota tenacità
Il peso va da 22 a 24 grammi per dei rivestimenti a L grezzi lunghi 1050 mm x 130 mm (sviluppati) per un peso di circa 1,7 g*dm2



qui 4 rivestimenti: quello più a dx è da 32 grammi e ha un vetro da 27 all'esterno e un carboline +/-30 gradi da 35 g*dm2


L'aspetto esterno è questo:




Ora che i pezzi principali sono più o meno tutti pronti, posso partire con l'assemblaggio



E quindi si incomincia, come per l'AGO18, a preparare le 2 centine centrali complete di attacco con la fusoliera e il piano di lavoro col disegno di costruzione

.

il seguito, alle prossime puntate
ciao ciaoo
claudio v non è collegato   Rispondi citando