Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 20, 18:17   #151 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Piegando il muso verso il basso, si dà incidenza negativa al motore. Per non stallare in salita come vi regolate, inclinate il motore verso il basso, inserite un mix motore - picchia o tutti e due?
Edi
Io generalmente parto con un paio di gradi di negativa sul motore e poi eventualmente mi aggiusto con mix a picchiare quanto serve.
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 20, 21:19   #152 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
Io generalmente parto con un paio di gradi di negativa sul motore e poi eventualmente mi aggiusto con mix a picchiare quanto serve.
Io mi pongo una domanda, chi mi sa rispondere: perché i veri alianti hanno la fusoliera rigorosamente diritta, Averla inclinata avrebbe anche dei vantaggi visivi?
Pareri?
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 20, 08:10   #153 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gawain
 
Data registr.: 18-04-2008
Residenza: milano
Messaggi: 405
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Io mi pongo una domanda, chi mi sa rispondere: perché i veri alianti hanno la fusoliera rigorosamente diritta, Averla inclinata avrebbe anche dei vantaggi visivi?
Pareri?
gli alianti moderni sono ottimizzati per le alte velocità... tutta la ricerca è centrata sulla efficienza a alta velocita... scendere poco andando forte. Le gare di volo a vela sono gare di velocità.
gawain non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 20, 08:16   #154 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Inclinare il muso verso il basso dovrebbe servire ad allinearlo meglio al flusso d'aria che lo investe e credo che il flusso sia già deviato leggermente verso l'alto qualche corda prima dell'ala. Difficile stimare quanto inclinare.
L'assetto del modello poi, è una variabile da considerare, nei miei modelli spesso caletto l'ala a 0 rispetto all'asse fusoliera e dò tutta l'incidenza necessaria al quota, ne consegue un assetto di volo cabrato brutto da vedere ma più performante. Forse perché il muso e il trave di coda sono allineati meglio al flusso d'aria in entrata e rispettivamente a quello in scarico dell'ala?
Per inciso tutti i miei Wakefield, F1E e Coup d'Hiver erano centrati così, ala a 0° / 0,5° quota a cabrare.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 20, 10:10   #155 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Muso dritto o in giù

secondo me bisogna considerare l'angolo di discesa del modello, che corrisponde alla sua efficienza. La fusoliera non si muove parallela al terreno, vorrebbe dire che il modello non scende, avrebbe cioè una efficienza infinita e volerebbe all'infinito. Purtroppo non è così, magari! Avremmo scoperto il moto perpetuo! Il modello quindi scende con un certo angolo e il flusso quindi ha una certa inclinazione. Io piego il muso della fusoliera verso il basso più o meno corrispondentemente all'angolo di discesa sperando così che abbia la minore resistenza aerodinamica possibile.

Inoltre mi piace molto non avere un pistolotto dritto la davanti che è davvero brutto da vedere, anche l'occhio vuole la sua parte! Il modello bello volerà sempre bene per il suo proprietario, il modello brutto forse volerà altrettanto bene ma resterà sempre brutto!
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 20, 13:42   #156 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gawain
 
Data registr.: 18-04-2008
Residenza: milano
Messaggi: 405
Citazione:
Originalmente inviato da gawain Visualizza messaggio
gli alianti moderni sono ottimizzati per le alte velocità... tutta la ricerca è centrata sulla efficienza a alta velocita... scendere poco andando forte. Le gare di volo a vela sono gare di velocità.
Mi quoto da solo perché forse non è chiaro dove volevo arrivare... A basso cl l'angolo del flusso asintotico dell'aria è basso
gawain non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 20, 20:27   #157 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
secondo me bisogna considerare l'angolo di discesa del modello, che corrisponde alla sua efficienza. La fusoliera non si muove parallela al terreno, vorrebbe dire che il modello non scende, avrebbe cioè una efficienza infinita e volerebbe all'infinito. Purtroppo non è così, magari! Avremmo scoperto il moto perpetuo! Il modello quindi scende con un certo angolo e il flusso quindi ha una certa inclinazione. Io piego il muso della fusoliera verso il basso più o meno corrispondentemente all'angolo di discesa sperando così che abbia la minore resistenza aerodinamica possibile.

Inoltre mi piace molto non avere un pistolotto dritto la davanti che è davvero brutto da vedere, anche l'occhio vuole la sua parte! Il modello bello volerà sempre bene per il suo proprietario, il modello brutto forse volerà altrettanto bene ma resterà sempre brutto!
Oggi ero a Molinella, solito ritrovo del mercoledì, e guardavo questo brutto modello, il PLUX X di Verardi, con il musetto rigorosamente diritto (è un F5J dove l'atterraggio è meno importante della F3J) e pensavo: Joe Wurths progetta proprio dei brutti modelli ed anche con una logica che non capisco. Ora giro a Joe il tuo messaggio e lo faccio ricredere.....Joe il prossimo disegnalo con il muso in basso, sarà più bello e Vladimir invece di 500 ne venderà 2000!!!
Icone allegate
"Balsa zip" nuovo Autonomy per il 2019-img_3151.jpg   "Balsa zip" nuovo Autonomy per il 2019-img_3148.jpg  
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 20, 21:47   #158 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Chissà che spavento si piglia il grande Joe
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 20, 23:11   #159 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Chissà che spavento si piglia il grande Joe
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 20, 08:58   #160 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da gawain Visualizza messaggio
Mi quoto da solo perché forse non è chiaro dove volevo arrivare... A basso cl l'angolo del flusso asintotico dell'aria è basso
Dovrei dedurre che volando ad alto cl sarebbe piu' efficiente anche un trave inclinato ?

Era il 1975 (circa)quando arrivo' dagli USA l'Hobie Hawk, pianta e diedro elittici e muso basso coda alta, da allora per me un modello con la coda bassa è inguardabile, ma sembra che oggi nel volo lentissimo degli F5j piu' leggeri l'assetto della fusoliera sia stato un poco "trascurato", è un'impressione o solo un compromesso ?

A questo HH il restauratore ha tolto parecchia incidenza all'ala per far volare la fusoliera piu' orizzontale (!):

https://www.youtube.com/watch?v=j2D3A4Ad4bw


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aperte le iscrizioni all'ultimo incontro "Autonomy 2016" del 9-10 a Caprino V.se pave 52 Aeromodellismo Categorie 40 14 ottobre 16 08:06
Modelli economici x classe "L" Autonomy e "F5J" casimiro73 Aeromodellismo Categorie 108 13 luglio 14 09:41
"Incontro di prova Autonomy No Stop prossimamente a Molinella" Indoor Aeromodellismo Categorie 65 06 dicembre 09 20:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002