Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 dicembre 15, 23:12   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea_forcolin
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 298
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Ringrazio tutti per i suggerimenti, in particolar modo il paziente e disponibilissimo Eugenio Pagliano, fonte inesauribile.



Su soffiata d' Umberto, tengo il trave tutto lungo a 82 cm, anziché ridurlo a 73cm. irrigidendolo nella parte finale con uno spezzone di 25 cm di canna da pesca interno, il peso mi è aumentato di 11 grammi, ma ampiamente recuperato alleggerendo profondità e rifacendo la pinna.



Tagliato fuso, con guadagno di altri 28 grammi.



Le foto sono QUI



La decisione finale per le ali è d'alleggerirle alla Rizzo e rivestire tutto in Oralight trasparente.

Nel 2009 ho usato anche io l'high aspect e pesava 1460gr.
Ricordo 2 cose:
- avevo un CG di 10-12mm più arretrato di quanto indicato
- una volta l'ho portato a circa 1250gr e nn volava più decentemente (anche Eugenio si è sempre tenuto intorno al mio peso per lo stesso motivo)

A mio avviso Forse nn serve impazzare ad alleggerirlo,
Ciao
Andrea
andrea_forcolin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 15, 09:15   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_forcolin Visualizza messaggio
Nel 2009 ho usato anche io l'high aspect e pesava 1460gr.
Ricordo 2 cose:
- avevo un CG di 10-12mm più arretrato di quanto indicato
- una volta l'ho portato a circa 1250gr e nn volava più decentemente (anche Eugenio si è sempre tenuto intorno al mio peso per lo stesso motivo)

A mio avviso Forse nn serve impazzare ad alleggerirlo,
Ciao
Andrea
Beh in effetti io cerco di stare sui pesi di Pagliano e Rizzo 1350 in o.d.v.
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 15, 09:46   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Beh in effetti io cerco di stare sui pesi di Pagliano e Rizzo 1350 in o.d.v.
Concordo sull'alleggerire i terminali, fa risparmiare energia nei cambi di direzione, il peso totale migliore lo troverai aggiungendo zavorra sul baricentro !


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 15, 10:38   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
I lavori prseguono, le foto qui

Quota, pinna e direzionale rifatti e rivestiti in Oralight pesano adesso 59 gr contro gli 88 da scatola, non male 30 grammi di risparmio in coda, che recuperano ampiamente il rinforzo del trave di 10 grammi.

Ho fatto il taglio flaps ed alettoni tutto lungo l'ala, per avere più pulizia quando si usa il variabile.

Sono stato sorpreso, non me lo aspettavo, alettoni e flaps, sono già incernierati, non so se con peelply o altro, ma perfettamente funzionali.

Ho grossi dubbi sul procedere con il rivestimento dell'ala con l'Oralight principalmente per il profilo concavo; temo che, tendendosi, l'Oralight nella parte concava perda l'esattezza del profilo; sicuramente l'Orastick andrebbe meglio da questo punto di vista.

Dato però che ho già carteggiato l'ala 2 volte con la 500, previa spruzzatura di acqua ed alcool al 50%, ed è bella liscia, mi sa che la soluzione classica di una leggera mano di turapori, seguita da altra leggera mano di vernice trasparente, sia la soluzione più semplice, tutto dato a pennello.

Sarei anche tentato dal resinare come suggerisce Dapporto, ma mai fatto non vorrei rovinare tutto.


Che dite?
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 15, 10:51   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
I lavori prseguono, le foto qui

Quota, pinna e direzionale rifatti e rivestiti in Oralight pesano adesso 59 gr contro gli 88 da scatola, non male 30 grammi di risparmio in coda, che recuperano ampiamente il rinforzo del trave di 10 grammi.

Ho fatto il taglio flaps ed alettoni tutto lungo l'ala, per avere più pulizia quando si usa il variabile.

Sono stato sorpreso, non me lo aspettavo, alettoni e flaps, sono già incernierati, non so se con peelply o altro, ma perfettamente funzionali.

Ho grossi dubbi sul procedere con il rivestimento dell'ala con l'Oralight principalmente per il profilo concavo; temo che, tendendosi, l'Oralight nella parte concava perda l'esattezza del profilo; sicuramente l'Orastick andrebbe meglio da questo punto di vista.

Dato però che ho già carteggiato l'ala 2 volte con la 500, previa spruzzatura di acqua ed alcool al 50%, ed è bella liscia, mi sa che la soluzione classica di una leggera mano di turapori, seguita da altra leggera mano di vernice trasparente, sia la soluzione più semplice, tutto dato a pennello.

Sarei anche tentato dal resinare come suggerisce Dapporto, ma mai fatto non vorrei rovinare tutto.


Che dite?
io la fibratura l'ho fatta ai pianetti ed è venuta anche bene, però se non l'hai mai fatto, dovresti fare dei provini su campioni a perdere per impratichirti


daghe na man de turapori e una leggera de trasparente e va a voear (se fosse il mio)
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 16, 17:29   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Terminato.
Peso in ordine di volo con batteria 3S da 1300, e 6 servi, 1296 grammi.
Ali velate con poliuretanica trasparente.
Non ho messo la batteria separata per la ricevente in quanto per la nuova formula non serve, la metterò se servirà peso.
A breve collaudo e provo di volo ed analisi del logger.
Speremo ben!
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 16, 18:45   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Magari arrivo tardi, ma non si sa mai...

A me piace molto il turapori Glattfix della Graupner.
E' un po caro, ma la superficie che lascia è "setosa".



Non ho mai provato, ma scegliendo un colorante adatto si potrebbe ottenere anche una finitura diversa dal trasparente puro.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 16, 10:01   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Ieri fatti alcuni voletti di collaudo.

Aggiunto 60 grammi in punta (ma ci vorrebbe ancora qualcosina, nella prova affondata tende ancora a picchiare), per cui sono a 1350 grammi.
A stò punto metto la batteria ricevente, un pacchetto 4 celle da 800 Enloop dovrebbe essere l'ideale.

Contentissimo, molto piacevole da pilotare, ieri con l'aria era calma volava molto bene, gira su un fazzoletto, vedremo con il vento.
Butterfly funziona egregiamente, il profilo variabile onestamente non mi ha convinto, ma devo fare altre prove con angoli diversi, ma hoil sospetto che il profilo non gradisca.

Prossimi voli con il logger aggiornato e cominciamo le misurazioni.

Ciao
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 16, 13:54   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
...
Prossimi voli con il logger aggiornato e cominciamo le misurazioni.
Ottimo! ...sono molto curioso di vedere qualche log di questo interessante kit che sto anche valutando come secondo modello.
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 16, 14:10   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2008
Residenza: merano
Messaggi: 189
Ma per rientrare nelle misure previste di apertura alare bisogna accorciare le tips in modo da avere 3000 mm in pianta?
achab1961 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
High Aspect/Ibis ArtHobby Mycol Aeromodellismo Alianti 10 02 ottobre 12 22:22
Modifiche High Aspect Art Hobby 3.1 trasciatti123 Aeromodellismo Alianti 9 29 luglio 09 20:35
Art Hobby - High Aspect 3.1 alevilla Aeromodellismo Alianti 15 12 settembre 06 09:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002