Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 luglio 12, 18:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmariamazza
 
Data registr.: 18-05-2011
Residenza: in ufficio ....
Messaggi: 379
Disegno e specifiche argagno F3B F3J

Ciao a tutti vorrei potermi costruire un argano da F3B e F3J ho cercato in molti siti ma ho alcune difficoltà a capirne le caratteristiche... mi piacerebbe costruirmene uno in linea con le attuali regole.... qualcuno può dirmi dove posso trovare qualche disegno?

Mi piacerebbe avere anche dei consigli sperando che i progetti non siano top secrets.......

Grazie mille
Gian Maria
gianmariamazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 12, 19:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Se cerchi con parola chiave "argano" trovi molto poco.
Prova a cercare con "verricello" o, in inglese, "winch".
La F3J inoltre non usa il verricello.
I traini vengono effettuati a mano con cavo di traino tirato da due aiutanti.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 12, 21:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da gianmariamazza Visualizza messaggio
Mi piacerebbe avere anche dei consigli sperando che i progetti non siano top secrets.......
Gian Maria
ciao GianMaria

intanto mandiamo Pampa dietro la lavagna
la F3J in Italia usa il verricello dal lontano 1995 (o giu' di li)

intanto facciamo un distinguo
il verricello da F3B e' un tipo di verricello "codificato" ormai da anni
usa un motore potenza 1,1 kw e nel regolamento Fai F3B sono riportate le varie caratteristiche
uno dei piu' usati e' questo :
Winch- Fluhs
ma e' possibile autocostruirselo ; in rete dovrebbero esserci dei progetti
e' un oggetto abbastanza costoso ; oltre mille euro quelli commerciali ; autocostruito sicuramente un po' meno ; in linea di massima si basa su un motorino d'avviamento Bosch montato sulle Bmw (dunque anche questo di suo e' un oggetto costoso)

in Italia si e' deciso a meta' degli anni '90 , dopo un po' di anni in cui si e' gareggiato con traino a mano e successivamente con la fionda elastica, di passare al verricello
e visto che in italia non c'erano in circolazione molti verricelli da F3B, perche' i praticanti F3B non erano molto numerosi, si e' optato per un progetto ex.novo e cioe' un verricellino meno potente, piu' semplice come costruzione, e conseguentemente piu' economico
ecco pertanto nascere il cosiddetto "verricello Avot" che utilizza un motorino d'avviamento Magneti Marelli da 0.8 kw; di quelli montati sulle Fiat Punto e Panda
questi motorini si trovano facilmente anche dagli sfasciacarrozze a costi a volte irrisori ; 20-30 euro per dei motorini perfettamente funzionanti
a questo indirizzo
Verricello
trovi una breve descrizione delle caratteristiche del "verricello Avot" , qualche foto, ed un disegno costruttivo scaricabile in formato dwg e dwf

fino a qualche anno fa c'era qualcuno che costruiva a richiesta queste tipologie di verricelli, singoli o doppi ; purtroppo da un po' di tempo a questa parte non c'e' piu' nessuno che si prende la briga di realizzarli ; c'e' pero' una persona di Novara che ogni tanto qualche verricello a richiesta e' in grado di farlo
il progetto scaricabile e' comunque molto completo e riporta i particolari costruttivi di ogni singolo componente

il verricello F3B si usa in tutto il mondo per quella categoria
il "verricellino F3J" si usa solo in Italia ; in qualche nazione usano per la F3J i verricelli da F3B oppure il traino a mano
gare internazionali, campionati europei e mondiali F3J si svolgono solo ed esclusivamente con il traino a mano

se hai bisogno di qualche altra informazione chiedi pure

g.generali

Ultima modifica di Gene57 : 07 luglio 12 alle ore 21:56
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 12, 15:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmariamazza
 
Data registr.: 18-05-2011
Residenza: in ufficio ....
Messaggi: 379
Grazie mille Gene.... mi sei stato di tanto aiuto... ovvio che ad oggi non ho intenzione di prendermi un vericello da F3B tipo quello che mi hai postato anche se è veramente bello..... costoso ma bello

Diciamo che avevo fatto una ricerca on line e non ho trovato tanto neppure cercando in inglese.... ho un progetto trovato su rcgroups ma nulla di più e proprio ieri ero entrato nella pagina italiana dove si parla di vericelli.....

Per la costruzioni grandi problemi non ci sono ho mi padre che è un vero asso nella meccanica "di forza"... non fategli costruire i modelli perchè saranno solo dei mattoni ma dategli dell'acciaio e vi stupirà....

Inoltre abbiamo un bel tornio in casa che mi permetterebbe di realizzarmi i rocchietti e tutte le boccole necessarie per unire il motore al rocchetto di filo... ed un amico ha una industria che può realizzarmi a prezzi modici i pezzi in acciaio o alluminio tagliati al laser ..... devo però ancora ben capire il funzionamento di quella sorta di frizione che hanno tutti i vericcelli...

Mi sono immaginato che sia una sorta di bloccaggio quando il cavo è teso per non farlo disperdere nel campo..... anche perchè se c'è un cuscinetto a scatto libero sull'asse motore/rocchetto che permette lo sfilarsi del cavo e solo una volta azionato il motore questo cuscinetto blocca l'asse e far partire anche il rocchetto.... serve assolutamente qualcosa che freni il rocchetto quando il cavo è teso a terra.....

Per il motore non penso di aver problemi ho amici e clienti che sono proprierari di due sfasciacarrozze ed andrò in cerca di una bella bmw...... da sezionare....

Ora dipanati qualche dubbio devo cercarmi un modello.... sono in contrattazione per un modello usato, così da fare le prime prove, speriamo vada in porto.....

Grazie mille
Gian Maria
gianmariamazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 12, 16:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da gianmariamazza Visualizza messaggio
..... devo però ancora ben capire il funzionamento di quella sorta di frizione che hanno tutti i vericcelli...
Per il motore non penso di aver problemi ho amici e clienti che sono proprierari di due sfasciacarrozze ed andrò in cerca di una bella bmw...... da sezionare....
il verricello e' dotato di un cuscinetto "ruota libera" che gira cioe' da una sola parte
e' forse il pezzo piu' costoso del verricello, puo' costare intorno ai 60-70 euro
come funziona ?
in cuscinetto e' infilato sull'albero motore e pertanto ruota insieme ad esso
al'esterno del cuscinetto c'e' una "corona" che nel disegno e' chiamata "freno durall sp. 12 mm"
questo elemento e' "tagliato" su un lato ed attraverso un perno (il coso fatto ad "L") puo' essere stretto od allentato
quando si stringe il perno in pratica si blocca il cuscinetto che in questo modo gira da una parte sola
quando si traina , si stringe e si blocca il cuscinetto, in modo che il filo non possa "tornare indietro
a traino concluso, si sblocca il cuscinetto per poter permettere il recupero del cavo

per quanto riguarda il motorino da utilizzare, dipende da che modelli pensi di utilizzare
sconsiglio di utilizzare un motore bmw ; sono motori grossi come dimensioni e richiederebbero un tipo di struttura a doppio appoggio e non a sbalzo come il motore del verricellino avot
se proprio hai necessita' di potenza puoi cercare un motorino magneti marelli di potenza 1,1 kw
questo tipo di motorino esiste infatti in 3 potenze : 0.8 / 0.9 e 1.1 kw
i primi due esternamente sono uguali ; il terzo, l'1,1 , esternamente e' un po' diverso
attenzione che di questi motorini ne esistono due serie
la piu' vecchia aveva diametro 95 mm (inteso come diametro del corpo del motorino)
le ultime serie avevano diametro 80 mm
il progetto in autocad e' per motorini diam 80 (e' infatti indicato motorino magneti marelli E80) ; in caso di uso di un motorino di diametro maggiore vanno adeguate le dimensioni dei pezzi
nelle foto della pagina che ti avevo segnalato (sito Avs) :
le prime due foto mostrano dei verricelli con motorino diam 95
l'ultima mostra un verricello doppio con un motorino diam 80 (a sinistra, corpo di colore verdino) e diam 95 (a destra, corpo di colore nero)

se opti per un verricello "standard" , cioe' con motore da 0.8 kw , avrai gia' un attrezzo usabile un domani per fare F3J
se hai bisogno di informazioni chiedi pure

g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 12, 17:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
ciao GianMaria
intanto mandiamo Pampa dietro la lavagna
la F3J in Italia usa il verricello dal lontano 1995 (o giu' di li)
Meno male che ho scampato i ceci...

Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
il verricello F3B si usa in tutto il mondo per quella categoria
il "verricellino F3J" si usa solo in Italia; in qualche nazione usano per la F3J i verricelli da F3B oppure il traino a mano
gare internazionali, campionati europei e mondiali F3J si svolgono solo ed esclusivamente con il traino a mano

se hai bisogno di qualche altra informazione chiedi pure

g.generali
Gene, confermi quello che ho detto.
Di norma la F3J non usa verricello.
Le eccezioni non fanno la regola.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 12, 18:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Gene, confermi quello che ho detto.
Di norma la F3J non usa verricello.
confermo
la F3J e' con traino a mano
ma in molti paesi e' ormai in uso il verricello da diversi anni
o magari una soluzione mista : i francesi fanno il campionato nazionale in prova unica con traino a mano e poi una serie di gare (4-5) con verricello
diventa complicato trovare persone per trainare durante la gare nazionali
in genere si usano verricelli da F3B ; da noi, come scritto sopra, si e' optato per un mezzo piu' economico e che funziona altrettanto bene
ci sono alcuni paesi che premono per una modifica al regolamento FAI ; per far passare il verricello al posto del traino a mano
io francamente preferisco il traino a mano ; e' bello vedere quando le "squadre" entrano in campo in una competizione internazionale
per "squadra" significa in genere 5 persone : pilota, tattico, 2 trainatori e TM (o in genere un secondo helper)
diciamo che ci sono anche piu' variabili in gioco che possono rendere la gara piu' interessante
gene
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 12, 16:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmariamazza
 
Data registr.: 18-05-2011
Residenza: in ufficio ....
Messaggi: 379
Grazie mille Gene.... ti terrò aggiornato.... scarico il file del disegno e vedo di reperire il motore cosi posso modificare il disegno......

Ora mi manca solo un bel F3j.... solo che nn è facile trovarne di usati....... speriamo che la contrattazione che ho in ballo vada in porto......


Gian Maria
gianmariamazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 12, 21:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
il verricello e' dotato di un cuscinetto "ruota libera" che gira cioe' da una sola parte
e' forse il pezzo piu' costoso del verricello, puo' costare intorno ai 60-70 euro
come funziona ?
in cuscinetto e' infilato sull'albero motore e pertanto ruota insieme ad esso
al'esterno del cuscinetto c'e' una "corona" che nel disegno e' chiamata "freno durall sp. 12 mm"
questo elemento e' "tagliato" su un lato ed attraverso un perno (il coso fatto ad "L") puo' essere stretto od allentato
quando si stringe il perno in pratica si blocca il cuscinetto che in questo modo gira da una parte sola
quando si traina , si stringe e si blocca il cuscinetto, in modo che il filo non possa "tornare indietro
a traino concluso, si sblocca il cuscinetto per poter permettere il recupero del cavo
Una avvertenza nel caso si voglia tentare l'autocostruzione del verricellino F3J:

il cuscinetto unidirezionale è semplicemente appoggiato, folle, sull'albero del motore, vale a dire che il suo anello interno non è vincolato in alcun modo all'albero. Riesce tuttavia a svolgere la sua funzione perchè il tamburo avvolgicavo ha una "spalla" che, chiudendo il bullone, va a serrarsi sull'anello interno del cuscinetto, che dall'altro lato trova riscontro su una boccola che preme (attraverso un altro cuscinetto e un distanziale) contro il rotore del motore... in pratica è reso solidale al rotore grazie a tutta questa "catena" di trasmissione della forza.

Per le coppie in gioco questo basta. I verricelli F3B, che hanno più coppia, di solito prevedono che il cuscinetto unidirezionale sia calettato rigidamente sull'albero (a interferenza, o con una chiavetta) e che sull'anello esterno sia calettata una corona che porta delle scanalature assiali, in cui impegna un perno per il bloccaggio.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 12, 22:45   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
il cuscinetto unidirezionale è semplicemente appoggiato, folle, sull'albero del motore, vale a dire che il suo anello interno non è vincolato in alcun modo all'albero. Riesce tuttavia a svolgere la sua funzione perchè il tamburo avvolgicavo ha una "spalla" che, chiudendo il bullone, va a serrarsi sull'anello interno del cuscinetto, che dall'altro lato trova riscontro su una boccola che preme (attraverso un altro cuscinetto e un distanziale) contro il rotore del motore... in pratica è reso solidale al rotore grazie a tutta questa "catena" di trasmissione della forza.
perfetto
grazie Frank ; io non sarei riuscito a spiegarlo cosi' bene
anche perche' ero convinto che il cuscinetto restasse in posizione perche' infilato "forzato" sull'albero motore

gg
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante motorizzato/F3B/F3J Mycol Compro 1 23 maggio 11 01:02
F3j-- F3b walter pozzecco Aeromodellismo Alianti 9 30 ottobre 10 19:34
Assemblaggio Zoom F3B\F3J Thundercarlo Aeromodellismo Alianti 20 22 novembre 08 02:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002