Grazie mille Gene.... mi sei stato di tanto aiuto... ovvio che ad oggi non ho intenzione di prendermi un vericello da F3B tipo quello che mi hai postato anche se è veramente bello..... costoso ma bello
Diciamo che avevo fatto una ricerca on line e non ho trovato tanto neppure cercando in inglese.... ho un progetto trovato su rcgroups ma nulla di più e proprio ieri ero entrato nella pagina italiana dove si parla di vericelli.....
Per la costruzioni grandi problemi non ci sono ho mi padre che è un vero asso nella meccanica "di forza"... non fategli costruire i modelli perchè saranno solo dei mattoni ma dategli dell'acciaio e vi stupirà....
Inoltre abbiamo un bel tornio in casa che mi permetterebbe di realizzarmi i rocchietti e tutte le boccole necessarie per unire il motore al rocchetto di filo... ed un amico ha una industria che può realizzarmi a prezzi modici i pezzi in acciaio o alluminio tagliati al laser ..... devo però ancora ben capire il funzionamento di quella sorta di frizione che hanno tutti i vericcelli...
Mi sono immaginato che sia una sorta di bloccaggio quando il cavo è teso per non farlo disperdere nel campo..... anche perchè se c'è un cuscinetto a scatto libero sull'asse motore/rocchetto che permette lo sfilarsi del cavo e solo una volta azionato il motore questo cuscinetto blocca l'asse e far partire anche il rocchetto.... serve assolutamente qualcosa che freni il rocchetto quando il cavo è teso a terra.....
Per il motore non penso di aver problemi ho amici e clienti che sono proprierari di due sfasciacarrozze ed andrò in cerca di una bella bmw...... da sezionare....
Ora dipanati qualche dubbio devo cercarmi un modello.... sono in contrattazione per un modello usato, così da fare le prime prove, speriamo vada in porto.....
Grazie mille
Gian Maria