Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 13, 18:09   #4251 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2012
Residenza: lucca
Messaggi: 19
Buon giorno a Tutti,
Ciao,"Pilota Solitario",
Grazie di avermi ricordato che anche io sono stato giovane.
Non sono un assiduo freguentatore del Forum.
L'anagrafe non mi consente di accedere con facilità alle moderne tecnologie.
Dovrei dedicare molto tempo per apprendere e sicuramente poi mi appassionerei.
Purtroppo la mia grande passione è stata,è,e sarà: ideare,progettare,disegnare (poco),
costruire,aeromodelli di qualsiasi categoria,a volo libero o radiocomandato.
Dare ai giovani la necessaria manualità,negli anni scomparsa, ed a parer mio indispensabile per il loro futuro,seguendo corsi al caso preposti.
Quindi di tempo ne rimane ben poco.
Saluti
benito bertolani
FAI4189 non è collegato  
Vecchio 05 dicembre 13, 18:44   #4252 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2012
Residenza: bagni di lucca
Messaggi: 254
Immagini: 1
ciao sai benito, che sto risistemando il cosmo che mi vendesti quando ero un ragazzino. ti ricordi di nicodemo caselli e di quel ragazzino che veniva con suo zio a tassignano, dal 73 al 78, di bagni di lucca? mio zio era stato operato di un tumore alla gola forse questo te lo fa ricordare. un saluto grandissimo .leonetto pierotti
minulino non è collegato  
Vecchio 05 dicembre 13, 20:07   #4253 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2012
Residenza: lucca
Messaggi: 19
Citazione:
Originalmente inviato da minulino Visualizza messaggio
sto restaurando il mio Kosmo III , è coetaneo di quello in foto e monta l'ops ursus con il silenziatore. ero perplesso perché nelle foto dei kosmo che avevo visto ultimamente il motore era montato laterale, ma mi ricordavo che era dritto come in foto. ieri l'ho montato dritto e dalla foto ho fatto bene. grazie mi hai tolto un dubbio Pilota Solitario. Di Benito che ti devo dire io l'ho conosciuto a tassignano nei lontani anni 70 del secolo scorso , anche se sono tantissimi anni che non lo vedo ne ho un caro e buon ricordo . chissà se si ricorda di me ero quel ragazzino ,all'epoca, che veniva a tassignano con suo zio , che purtroppo era stato operato da un tumore alla gola. un saluto a Benito
Citazione:
Originalmente inviato da minulino Visualizza messaggio
ciao sai benito, che sto risistemando il cosmo che mi vendesti quando ero un ragazzino. ti ricordi di nicodemo caselli e di quel ragazzino che veniva con suo zio a tassignano, dal 73 al 78, di bagni di lucca? mio zio era stato operato di un tumore alla gola forse questo te lo fa ricordare. un saluto grandissimo .leonetto pierotti
Ciao Minulino,
Piacerebbe ricordarmi tutti gli amici che nella vita ho incontrato,ma ritengo
quasi impossile che ciò avvenga a meno che un contatto visivo sblocchi la memoria.
In questo caso,avessi maggiori informazioni o significativi dettagli,potrei ricordare
dato che la mia memoria,ricorda più il passato remoto che il recente
Vedo che abiti a Bagni Di Lucca,tre passi da casa mia,sarà più facile
incontrarsi che inviarti questo messaggio(per me....)ricordo molto bene Nicodemo e la sua fucina.Mi regalò due trincetti che ancora possiedo e se affilati potresti fartici la barba.
Il KOSMO 3 si legge e si srive così...ha, ha,ha,ha,!!!!
Saluti
benito bertolani
FAI4189 non è collegato  
Vecchio 05 dicembre 13, 20:42   #4254 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2012
Residenza: bagni di lucca
Messaggi: 254
Immagini: 1
il problema FAI4189 è che faccio un lavoro, vendo croccanti e brigidini per cui quando gli altri sono in festa io lavoro, è difficile incontrarsi . volo a diecimo o a castelnuovo di garf. sempre durante la settimana, d'estate vado spesso a san pellegrino al passo delle radici a volare in pendio.ora durante i fine settimana sono con il banchetto a lucca in via fillungo. un grande saluto
minulino non è collegato  
Vecchio 05 dicembre 13, 22:02   #4255 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black Horse
 
Data registr.: 29-11-2013
Messaggi: 123
Citazione:
Originalmente inviato da Pino Galopp Visualizza messaggio
Ragioniamo un momento sul caso "Bettini ed il Mark oggi", e chiediamoci che cosa ci facciamo noi qui con questo oggetto e che cosa vogliamo ottenerne.
Non so gli altri, ma per me è essenzialmente un "time warp", una ricerca del tempo perduto, così come potrei o vorrei averlo vissuto, nel modellismo.
E non voglio affatto modificare il passato per migliorarlo, perchè prima lo devo conoscere, e non in una veste meramente estetica, ma nella sua piena essenza: per questo vorrei poter usare materiale efficiente del tempo, quando possibile..
E questo passa attraverso una ricerca diciamo filologica di come erano le cose e perchè, altrimenti davvero chi me lo fa fare ? prendo un ARF che mi dice pure dove mettere ogni vite, seguo le istruzioni a prova di niubbo e buonanotte...spendo pure meno.
E si può fare attraverso alcuni ragionamenti, analizzando quello che trovo nella scatola di questo kit, oggi.

Ho notato che i nostri amici che stanno cimentandosi nella costruzione considerano il disegno non attendibile.
Perchè ? non corrisponde ai pezzi forniti ?
Oppure hanno a disposizione informazioni sicure ?
Sebbene le differenze rilevate non siano tali da pregiudicare il risultato, io credo che stiano commettendo un errore di sottovalutazione.
Almeno se ritengono di voler ottenere il Mark originale, e non una cosa simile.

Io sostengo che il disegno sia molto preciso nel descrivere il o i prototipi, relativamente al periodo nel quale è nato, ed insieme alle brevi istruzioni dà una serie di informazioni dettagliate che dimostrano non essere un testo tirato giù ma frutto di esperienza diretta e ripetuta.
Ovviamente sono scritte rivolgendosi agli addetti ai lavori del tempo, modellisti che non avevano certo bisogno di sapere come si affronta una costruzione del genere.

D'altra parte Bettini stesso è stato pilota F3A di livello nazionale ed al tempo proponeva un prodotto mirato al top del mercato e degli utilizzatori, quindi si può desumere che il disegno e le istruzioni fossero quanto la sua esperienza dettava.

Poi le mode cambiarono ed il modello restò in catalogo, e si può pensare che esigenze di produzione e di economia abbiano suggerito, complice un pubblico meno esigente, di tagliar corto su certi sofismi..

mmmh scusa senza polemica ti dico cosa penso io, che non sono un gran modellista, visto che sarà il terzo aereo su cui metto io le mani da zero, ma da quando ho 3 anni vedo mio padre che si dedica a questo hobby - io oggi ne ho quaranta - :

io faccio questo modello semplicemente perché mi piaceva esteticamente e come tipo di aereo - acrobatico ala bassa - e mi fu regalato dalla ragazza con cui stavo nel '98. ho voglia di fare dei lavori manuali, visto che da ing. informatico lavoro solo sul virtuale al pc e a parte quando disegno, non ho il piacere di creare qualcosa con le mie mani. Quindi sono ben contento di costruire forse più che di volare. Detto questo come in qualsiasi ambito io sono un viscerale, faccio quel che mi piace: se ci sono delle ragioni per valorizzare il passato le accolgo, ma dove il progresso ha migliorato le cose non vedo la ragione per evitarlo. Odio i fanatici della novità tanto quanto i retrogradi.

Detto questo anche negli anni in cui è uscita la scatola di montaggio del mio Mark c'erano confezioni DI ANNI PRIMA con dei piani dettagliatissimi!

Questa è una "roba" messa lì per dire "ti do la fusoliera fatta, le ali ricoperte e per il resto arrangiati". Va benissimo ma allora
1. mi dai dei piani precisi sui quali modellare i pezzi
2. le parti prefabbricate devono essere fatte BENE, non che mi trovo una semiala dello stabilizzatore più bombata dell'altra e le istruzioni per un modello che non è esattamente questo. Ho trovato 6 listelli di balsa per uso simmetrico di cui 5 di un tipo e uno di un altro. La fusoliera con la striscia di rinforzo centrale messa male e non aderente la curvatura. La forma sotto il muso non perfettamente simmetrica...
Io su quello non posso mica mettere le mani capisci?

Io mi sto divertendo a costruirlo ma è vergognosa la superficialità con cui questa scatola è stata pensata. Personalmente una cosa così mi vergognerei proprio a venderla per una questione di dignità personale e di amore per le cose fatte bene.

A quei tempi c'erano già da anni gli skorpio i robbe gli aviomodelli ecc. con tutti i pezzi pretagliati e tanto di piani precisi.

Mi avesse dato anche solo dei parallelepipedi di balsa da lavorare ok ma i piani doveva darmeli interi e precisi.
Se invece è stato così geloso dei suoi progetti da non voler riportare i piani che almeno avesse dato le parti pretagliate precisamente e le parti preassemblate perfette. Una delle due!

Poi per carità ce la si fa lo stesso e amen. Alla fine mi diverte anche un certo grado di libertà.

ma poi scusa tu siccome la scatola è degli anni '90 useresti le radio e i materiali degli anni '90?

Ultima modifica di Black Horse : 05 dicembre 13 alle ore 22:06
Black Horse non è collegato  
Vecchio 05 dicembre 13, 22:18   #4256 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
E' chiaro che le scatole di AS Spacemodels sono state realizzate con buona volontà ma in maniera un po' approssimativa.

Non userei toni accesi nè epiteti, francamente, anche perchè le persone con cui ho parlato sono state estremamente disponibili e gentili.
Certamente degli artigiani con buona volontà forse un pochino poco precisi. Non credo fosse e sia nelle loro intenzioni quella di ingannare nessuno. Tra l'altro il prezzo pagato è molto onesto e qualche imperfezione l'avevo già messa in conto.

Ad esempio è appurato ormai che ogni paio d'ali tagliato ed impiallicciato da loro è diverso.
Oltre alla eccessiva apertura, le mie semiali non hanno il BU! Le due coperture di obece infatti vanno a lama e posso confermare che la corda alla radice corrisponde e combacia piuttosto bene con la sella in fusoliera. Preciso subito però che non ho ancora verificato le incidenze. Spero che non ci siano sorprese anche se le temo visto che lo stampo della fuso di Simone sembra identico al mio.

Ho anche verificato la corda di estremità che nel mio caso, accorciando di 4cm ogni semiala per portare l'apertura a 159cm (1 in più della "specifica") diverrebbe di 21 cm incluso il BE, quindi vicina alla misura di Simone, che ringrazio.

Non le ho ancora segate -mancanza di tempo- ma chiaramente dovrò rifare i terminali che erano già leggermente sottodimensionati per la corda e spessore più ridotti delle mie estremità.

Vedremo se questo w-e riiuscirò ad andare un po' avanti

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato  
Vecchio 06 dicembre 13, 04:28   #4257 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black Horse
 
Data registr.: 29-11-2013
Messaggi: 123
attenzione, ci tengo a precisare, visto che anch'io ho apprezzato moltissimo la gentilezza del personale di as-spacemodel e ho anche l'intenzione di comprargli lo ZLIN...

il mio modello NON è stato fatto da as-spacemodel ma risale alla produzione originale di Bettini.
Lungi da me comunque offendere lui, però insomma sti piani mancanti...


comunque il mio Mark mi piace e mi godo la costruzione a prescindere dalla leggerezza con cui è stata pensata la confezione

Ultima modifica di Black Horse : 06 dicembre 13 alle ore 04:32
Black Horse non è collegato  
Vecchio 06 dicembre 13, 08:50   #4258 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da FAI4189 Visualizza messaggio
Buon giorno a Tutti,
Ciao,"Pilota Solitario",
Grazie di avermi ricordato che anche io sono stato giovane.
Non sono un assiduo freguentatore del Forum.
L'anagrafe non mi consente di accedere con facilità alle moderne tecnologie.
Dovrei dedicare molto tempo per apprendere e sicuramente poi mi appassionerei.
Purtroppo la mia grande passione è stata,è,e sarà: ideare,progettare,disegnare (poco),
costruire,aeromodelli di qualsiasi categoria,a volo libero o radiocomandato.
Dare ai giovani la necessaria manualità,negli anni scomparsa, ed a parer mio indispensabile per il loro futuro,seguendo corsi al caso preposti.
Quindi di tempo ne rimane ben poco.
Saluti
benito bertolani
alleluja !! si è palesato !!! con le nostre macumbe abbiamo evocato nientemeno che LUI........il Bertolani Nazionale !!

savle Benito e ben ritornato..........quest'anno al raduno mi sei sfuggito ma il prossimo non mi scappi.............

e non mi sembri così scarso con il mezzo informatico.....anzi...spero sinceramente di rileggerti più spesso
__________________
Simone
losisi non è collegato  
Vecchio 06 dicembre 13, 08:59   #4259 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
E' chiaro che le scatole di AS Spacemodels sono state realizzate con buona volontà ma in maniera un po' approssimativa.
----------
Certamente degli artigiani con buona volontà forse un pochino poco precisi. Non credo fosse e sia nelle loro intenzioni quella di ingannare nessuno. Tra l'altro il prezzo pagato è molto onesto e qualche imperfezione l'avevo già messa in conto.

questo, se ricordate bene, l'avevo scritto anche io in uno dei primi posts...........mai mi è venuto in mente di lamentarmi con AS

dopotutto cervello e, sopratutto, le mani mi funzionano ancora.....almeno per il momento
__________________
Simone
losisi non è collegato  
Vecchio 06 dicembre 13, 09:34   #4260 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da FAI4189 Visualizza messaggio
Buon giorno a Tutti,
Ciao,"Pilota Solitario",
Grazie di avermi ricordato che anche io sono stato giovane.
Non sono un assiduo freguentatore del Forum.
L'anagrafe non mi consente di accedere con facilità alle moderne tecnologie.
Dovrei dedicare molto tempo per apprendere e sicuramente poi mi appassionerei.
Purtroppo la mia grande passione è stata,è,e sarà: ideare,progettare,disegnare (poco),
costruire,aeromodelli di qualsiasi categoria,a volo libero o radiocomandato.
Dare ai giovani la necessaria manualità,negli anni scomparsa, ed a parer mio indispensabile per il loro futuro,seguendo corsi al caso preposti.
Quindi di tempo ne rimane ben poco.
Saluti
benito bertolani
Ciao Benito Carissimo, che gioia leggerti!
Grazie ancora per i preziosi consigli che mi hai donato in occasione del Raduno.
Un abbraccione e serene vacanze natalizie a Te e famiglia!
piero (quello del Dalotel)
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 1 04 luglio 10 19:09
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 0 23 maggio 10 07:26
World air games Acrobazia Aeromodelli twentynine Modellismo 0 08 giugno 09 12:53
DS Cat ovvero PSS Cat ovvero Pushy Cat Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 22 01 luglio 08 12:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002