Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 ottobre 10, 16:35   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
15m valgono 6 secondi di volo, in vite piatta forse?!? Dai ne fanno una trentina...
e non rispondetemi che non serve salire in 10'' se ne hai a disposizione 60, perchè uno potrebbe fare: nei primi 5-10'' salire fino a 100-130m e nei successivi 40-50'' andare in giro col motore accesso in volo orizzontale per sondare l'aria, negli ultimi 5-10'' passare i 150m.
Provato a salire a 100/120 metri e poi fare una ricerca in orizzontale, ero andato nella direzione sbagliata, ho solo spianato sena calare il motore e o non mi è riuscito o non so cosa ma me lo ha spento...
quindi un antiME ce lo hanno messo

Ultima modifica di pikemax : 01 ottobre 10 alle ore 16:42
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 16:48   #42 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
La cosa più semplice già dimostrata dalla f3j e da tante altre è misurare una roba in cm o metri o grammi o secondi, usando appropriate dosi.
Questo concede una soglia di accesso accettabile per quasi tutti i paesi e modellisiti.
La proposta di regolamentare il peso delle batterie e il peso minimo del modello a 2kg in realtà è ben più profonda ed efficace di quanto sembri a prima vista.
Regolamenta il rapporto peso potenza in quanto l'energia contenuta nelle celle è quella,l'efficenza del motore ormai poco migliorabile, quindi lavori sulle eliche e sul pilotaggio.
Resta da definire il computo di ogni secondo di motore se dare un valore di 10 secondi di planata o maggiore.
Miscelando e variando queste sole due variabili aggiustandole di conseguenza allo sviluppo tecnologico che è inarrestabile la categoria funziona di già.
SE nasceranno superbatterie basterà dire che il peso passa a 250 gr, e via così a calare, se si vedrà che non è 50% elettrico e 50% termica basta cambiare il coefficente di calcolo del tempo motore, un equilibrio ora per avere mezzo e mezzo sarebbe attorno a 25/30 se consideriamo che si volano minimo 2 secondi al metro e salgo a 30m sec dovrei arrivare a 50/60.
10 per adesso bastano.
Max...e' probabile che io non mi sia spiegato bene (abbi pazienza per l' eta').

Concordo con il tuo "incipit", ma...

Se vogliamo parlare in generale di volo in termica, credo che solo l'apertura alare abbia un senso.. le moderne tecnologie rendono obsolete in poco tempo tutte le regole sul peso, sui cavi di traino, sulle batterie, sui motori che ti puoi inventare e quindi obbligarti ad adeguare il regolamento.... per l' AA basta un metro (magari certificato dall'ufficio pesi e misure)... e l' AA ha influenza su quel dettaglio che e' l'allungamento e che permette certe prestazioni + altre piccole sciocchezze che, comunque, un buon paio di pollici possono sopperire

Se vogliamo parlare della filosofia del volo, e' una cosa diversa da quello che dici.... se sei convinto che la F5J-Eurocoup ( giusto per non fare incazzare fa FAI) sia compatibile (ad esempio) con la filosofia Autonomy... puo' darsi, ma vorrei vederla sia pure giocando con i parametri che hai specificato
Comunque la FXJ non potra' essere compatibile... leggi bene il regolamento internazionale... poche frasi ma bisogna rifletterci..

La fantasia e la voglia di fare tutto con un modello solo, non sono la miglior strada ( ovviamente solo il mio pensiero).... questo se si pensa ad internazionali... se e' locale va bene tutto quello che hai detto

Poi, sempre che tu lo permetta, non e' dimostrato che modelli da 3 o + metri e 2 kg siano l'aspirazione "globale" dei modellisti...

La diversita' non e' una negativita'... anzi... ben vengano le varie proposte, sara' il tempo a dire quella che e' preferita in un determinato momento.... magari si scopre che la base per iniziare le gare sono gli "stupidissimi" balsetta, senza dover per forza essere destinati ad arrivare a modelli da migliaia di Euro (che comprese le trasferte arrivano a decine di migliaia).

L'incompatibilita' non nasce dal regolamento, ma dal targhet che ti sei proposto ( ma che telodico a fa'... sei piu' esperto di me in queste cose).. con i discorsi tecnologici si riesce a far quadrare tutto ...come dire che la base della piramide di Cheope * 10 all 6 e' pari alla distanza del sole..

Sempre con grande stima

Sergio
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 16:59   #43 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
15m valgono 6 secondi di volo, in vite piatta forse?!? Dai ne fanno una trentina...

assodato che lo zoom dell'ultimo istante si può tecnicamente fare ma in questa categoria è considerato antisportivo e facilmente si rischia di avere il volo nullo per aver zoomato troppo, io non ho ancora capito una cosa (solo una direte voi?)
non che influisca sulla mia decisione di comprare o meno l'altimetro-limiter (lo farò...) ma vorrei capirci di più sul suo funzionamento: c'è oppure no una funzione che taglia motore se vede un rateo di salita decisamente superiore a quello medio calcolato come Altezza_max/Tempo_max?
nell'esempio dell'attuale FXJ, se uno sale a 10-15-20m/s anzichè i previsti 2.5m/s si trova il gas tagliato oppure no?

e non rispondetemi che non serve salire in 10'' se ne hai a disposizione 60, perchè uno potrebbe fare: nei primi 5-10'' salire fino a 100-130m e nei successivi 40-50'' andare in giro col motore accesso in volo orizzontale per sondare l'aria, negli ultimi 5-10'' passare i 150m.
Parlane con il Frank.... c'e' stata un lungo interscambio di mail con lui (e con Max)
Lo conosci... difficilmente e' partigiano ( qualche volta...ma poco poco) ed e' voluto andare a fondo della cosa (come suo solito).
Sono sicuro che ti dira' le cose in modo obiettivo, senza entusiasmi ma anche senza precocetti.
Saprai i limiti e le possibilita'.... poi usa il tuo cervello...

Sergio

PS: ovviamente il tutto sul piano tecnico.... non abbiamo parlato degli altri aspetti
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 17:25   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Parlane con il Frank.... c'e' stata un lungo interscambio di mail con lui (e con Max)
Lo conosci... difficilmente e' partigiano ( qualche volta...ma poco poco) ed e' voluto andare a fondo della cosa (come suo solito).
Sono sicuro che ti dira' le cose in modo obiettivo, senza entusiasmi ma anche senza precocetti.
vediamo se si fa vivo qua
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 17:39   #45 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
vediamo se si fa vivo qua
Questo thread servirebbe per la gara.... poi quando uno scrive in "pubblico" puo' avere la sensibilita' di smorzare i toni...

Boia Faust...sei di Torino, lui e' di Torino... dovete usare forme protocollari per parlare tra di voi ?..(sarebbe triste)....

Vai, chiedi e vediamo come ha percepito il tutto, a questo punto un tuo commento pubblico (onesto) sarebbe molto indicativo..

Sergio
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 18:07   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Questo thread servirebbe per la gara.... poi quando uno scrive in "pubblico" puo' avere la sensibilita' di smorzare i toni...

Boia Faust...sei di Torino, lui e' di Torino... dovete usare forme protocollari per parlare tra di voi ?..(sarebbe triste)....

Vai, chiedi e vediamo come ha percepito il tutto, a questo punto un tuo commento pubblico (onesto) sarebbe molto indicativo..

Sergio
messaggio ricevuto!
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 18:15   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Max...e' probabile che io non mi sia spiegato bene (abbi pazienza per l' eta').

Concordo con il tuo "incipit", ma...

Se vogliamo parlare in generale di volo in termica, credo che solo l'apertura alare abbia un senso.. le moderne tecnologie rendono obsolete in poco tempo tutte le regole sul peso, sui cavi di traino, sulle batterie, sui motori che ti puoi inventare e quindi obbligarti ad adeguare il regolamento.... per l' AA basta un metro (magari certificato dall'ufficio pesi e misure)... e l' AA ha influenza su quel dettaglio che e' l'allungamento e che permette certe prestazioni + altre piccole sciocchezze che, comunque, un buon paio di pollici possono sopperire

Se vogliamo parlare della filosofia del volo, e' una cosa diversa da quello che dici.... se sei convinto che la F5J-Eurocoup ( giusto per non fare incazzare fa FAI) sia compatibile (ad esempio) con la filosofia Autonomy... puo' darsi, ma vorrei vederla sia pure giocando con i parametri che hai specificato
Comunque la FXJ non potra' essere compatibile... leggi bene il regolamento internazionale... poche frasi ma bisogna rifletterci..

La fantasia e la voglia di fare tutto con un modello solo, non sono la miglior strada ( ovviamente solo il mio pensiero).... questo se si pensa ad internazionali... se e' locale va bene tutto quello che hai detto

Poi, sempre che tu lo permetta, non e' dimostrato che modelli da 3 o + metri e 2 kg siano l'aspirazione "globale" dei modellisti...

La diversita' non e' una negativita'... anzi... ben vengano le varie proposte, sara' il tempo a dire quella che e' preferita in un determinato momento.... magari si scopre che la base per iniziare le gare sono gli "stupidissimi" balsetta, senza dover per forza essere destinati ad arrivare a modelli da migliaia di Euro (che comprese le trasferte arrivano a decine di migliaia).

L'incompatibilita' non nasce dal regolamento, ma dal targhet che ti sei proposto ( ma che telodico a fa'... sei piu' esperto di me in queste cose).. con i discorsi tecnologici si riesce a far quadrare tutto ...come dire che la base della piramide di Cheope * 10 all 6 e' pari alla distanza del sole..

Sempre con grande stima

Sergio
Sergio parlavo di f5j internazionale, non di Autonomy, non capisco perchè ce l'hai messa dentro.
E anche tutto il resto non riesco a collegarlo a quanto detto da me nel post.
Esistono tre visioni degne di pari opportunità e credibilità:

2M Electro J, semplicità e avvicinamento alle comepetizioni, ottimo!
Autonomy, usare al meglio le risorse sia elettriche che meteo, si vola molto e ci si diverte senza troppo stress, la si può fare con diversi livelli di spesa e impegno, potrebbe avvicinare a qualcosa di più complicato.
F5J, una probabile categoria internazionale con tanti punti da definire e soprattutto nacora senza una anima definita, non si sa se finisce con preponderante elettrica o volatoria e non si sa come definire le regole di involo ( peso delle pile o altimetro) A me l'altimetro non piace perchè se partiamo tutti dalla stessa quota allora è una f3j in par condicio ma non f5 ed allora continuo la f3j.
La proposta Ruina sta nel mezzo, usa l'altimetro, ti da poca quota (150 metri) e devi saper volare, non rischi il modello ad ogni atterraggio, buona anche questa.
Quindi per me basta giocare ma ripeto non ho capito quello che volevi dirmi.
L'importante è che qualcosa si muove e la gente legge, scrive e partecipa.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 18:17   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Diversità

Sergio c'è anche la f3k ele....
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 19:26   #49 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Sergio parlavo di f5j internazionale, non di Autonomy, non capisco perchè ce l'hai messa dentro.
E anche tutto il resto non riesco a collegarlo a quanto detto da me nel post.
Esistono tre visioni degne di pari opportunità e credibilità:

2M Electro J, semplicità e avvicinamento alle comepetizioni, ottimo!
Autonomy, usare al meglio le risorse sia elettriche che meteo, si vola molto e ci si diverte senza troppo stress, la si può fare con diversi livelli di spesa e impegno, potrebbe avvicinare a qualcosa di più complicato.
F5J, una probabile categoria internazionale con tanti punti da definire e soprattutto nacora senza una anima definita, non si sa se finisce con preponderante elettrica o volatoria e non si sa come definire le regole di involo ( peso delle pile o altimetro) A me l'altimetro non piace perchè se partiamo tutti dalla stessa quota allora è una f3j in par condicio ma non f5 ed allora continuo la f3j.
La proposta Ruina sta nel mezzo, usa l'altimetro, ti da poca quota (150 metri) e devi saper volare, non rischi il modello ad ogni atterraggio, buona anche questa.
Quindi per me basta giocare ma ripeto non ho capito quello che volevi dirmi.
L'importante è che qualcosa si muove e la gente legge, scrive e partecipa.
Facile che abbia frainteso quello che volevi dire... avevo avuto la sensazione che tramite accorgimenti tecnici, tutto poteva essere facilmente ridotto ad "uno".. cosa su cui nutro forti dubbi
Chiedo scusa.

L'altimetro, inevitabilmente, avvicina il volo piu' ad una F3 che ad una F5 (credo di averlo gia' detto).
La proposta di Ruina sta anticipando (salvo il tempo motore) quello che e' in fase di attuazione nel resto del mondo (ad Holic hanno utilizzato i 150 metri /25 secondi.... in Inghilterra usano i limiti di 4 e 2 metri ) come vedi, alla fine, ragionando e provando le soluzioni convergono.
Le altre forme hanno,ognuna, una loro peculiarita' che ho sempre rispettato perche hanno un loro fine, come hai correttamente spiegato.

Spero di non aver innescato altri dubbi.

Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Sergio c'è anche la f3k ele....
Non la ho citata perche' e' "dormiente"....prima o poi si risveglia... come la bella addormentata ha bisogno del bacio del principe azzurro..

Per essere corretti avrei dovuto citare anche la formula Dedalo, con tanti anni di anzianita' sulle spalle e che e' stata ultimamente copiata dalla Eurocoup nella formula F5J-400.

Sergio
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 10, 18:59   #50 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2008
Residenza: arezzo
Messaggi: 200
Ho provato l'altimetro !!

Citazione:
Originalmente inviato da roberto54 Visualizza messaggio
L'altimetro te lo presto io,e qui trovi il regolamento aggiornato ovviamente FXJ OPEN CLASS.Se poi intendi per l'idea di Max.sara' lui a darti notizie.
Ho provato l'altimetro in oggetto ,Tarato e prestato da Governini , questi sono
i risultati :

1 e 2 lancio non mi ha fermato il motore !!!
Abbiamo resettato il tutto e riprovato
3 lancio mi ha staccato motore dopo un secondo , forse meno ....
4 lancio ok

cosa succede in gara in nei primi 3 casi ?

grazie .
armaxi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FXJ open class (altimetro) roberto54 Aeromodellismo Categorie 256 25 settembre 10 22:51
German Open 2010 moonwalkerfj Categoria F3K 18 30 agosto 10 00:15
TROFEO ITALIA F3K Open 2010 - 28 Marzo 2010 tozzifan Categoria F3K 182 06 aprile 10 21:52
german open 2010 szd 55 Categoria F3K 83 21 marzo 10 20:00
Molinella 6 ore 2010 alexp Aeromodellismo Aerotraino 65 10 gennaio 10 14:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002