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Vecchio 30 settembre 10, 19:33   #21 (permalink)  Top
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adesso rischio di dire una cassata: ma non avete il gas proporzionale? basta darne di meno e il modello sale con rateo adeguato alla formula
giusto, però se dai tutto gas puoi sfruttare l'abbrivio e non è bello
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Massimo Bison
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Vecchio 30 settembre 10, 19:48   #22 (permalink)  Top
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giusto, però se dai tutto gas puoi sfruttare l'abbrivio e non è bello


Ma,.... ragazzi.........siamo tutti pazzi ?

Con quei motori se limitano bruciano tutto !

Adesso che l'anti zoom è andato a mucche siamo tutti sulle spine ?

Facciamolo tutti lo zoom !!!!

Ciao Umberto
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Vecchio 30 settembre 10, 20:23   #23 (permalink)  Top
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giusto, però se dai tutto gas puoi sfruttare l'abbrivio e non è bello
Fai due conti della serva (oltre a leggere bene il regolamento), provi a leggere un po' in giro ( Internet lo hanno gia' inventato) e vedrai che il cosidetto "zoom" e' una bella fregatura nella maggior parte dei casi.
A meno che tu non usi un F5B con i contro c****ni.

Scusa se ho preso come scusa il tuo post.... ma non ho voglia di discutere inutilmente..

Grazie della tua comprensione

Sergio
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Vecchio 30 settembre 10, 21:00   #24 (permalink)  Top
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Fai due conti della serva (oltre a leggere bene il regolamento), provi a leggere un po' in giro ( Internet lo hanno gia' inventato) e vedrai che il cosidetto "zoom" e' una bella fregatura nella maggior parte dei casi.
A meno che tu non usi un F5B con i contro c****ni.

Scusa se ho preso come scusa il tuo post.... ma non ho voglia di discutere inutilmente..

Grazie della tua comprensione

Sergio
io sono nuovo in questo "mondo" e sono qui per imparare, il regolamento dice che non si possono effettuare manovre che facciano guadagnare oltre i 15 metri di quota nei tre secondi successivi allo stacco motore.
questo rende inutile, anzi dannoso usare super motorizzazioni, però conoscendo i modellisti gareggiatori.............potrebbero essere tentati a guadagnare chessò...10 metri solamente e sarebbero 10 metri guadagnati onestamente

non capisco però perchè lo zoom sarebbe una fregatura. Cos'è lo zoom?
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Massimo Bison
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Vecchio 30 settembre 10, 22:26   #25 (permalink)  Top
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io sono nuovo in questo "mondo" e sono qui per imparare, il regolamento dice che non si possono effettuare manovre che facciano guadagnare oltre i 15 metri di quota nei tre secondi successivi allo stacco motore.
questo rende inutile, anzi dannoso usare super motorizzazioni, però conoscendo i modellisti gareggiatori.............potrebbero essere tentati a guadagnare chessò...10 metri solamente e sarebbero 10 metri guadagnati onestamente

non capisco però perchè lo zoom sarebbe una fregatura. Cos'è lo zoom?
Lo zoom e' la tecnica con la quale sali a velocita' moderata, poi, all' ultimo momento, scateni le qualche migliaia di watt del motore e prima che il logger se ne accorga (ha la sua inerzia) e sfruttando l'inerzia del modello, guadagni parecchie decine di metri.
Se uno ci pensa bene (come hai giustamente sottolineato tu) la cosa e' talmente evidente che un rapido controllo dopo il volo evidenzia la "furbizia" e rende nullo il volo.

Il secondo aspetto e' che hai 60 sec ( 30 in quello internazionale) di tempo motore e non sfruttarlo per una esplorazione dell'aria, mi sembra un po' "strano"

Se pensi di andare su in 5 secondi devi veleggiare 55 secondi in piu' degli altri...
Ammesso che il modello abbia un rateo di discesa da 0,4 ( da leccarsi i baffi) devi andare almeno 22 metri piu' su' degli altri (altrimenti non conviene)...ovviamente nessuno se ne accorge ....... volo annullato.

I 15 metri di "bonus", anche se e' difficile valutarli da terra", sono circa 6 secondi di volo, ma su 150 metri dubito possano fare la differenza ( pollici permettendo....)... un atterraggio un po' piu' preciso ed annulli l'handicapp

Sono aspetti del regolamento che a qualcuno sfugge ( a patto che sia letto)

Per cui concordo con te... non servono supermotori, chi li ha, conviene che li sotto-usi (ognuno e' libero), ma puo' divertirsi ugualmente.

Note finali.
La scelta di Roberto di mettere 60 secondi di motore ( il solito esagerato...) su 150 metri, significano 2,5 mt/sec di salita.. 60 secondi ti permette di fare un giro di 360 gradi per vedere dove c'e' l'aria buona e sfruttarla.
Oppure (basta fare 2 lire di calcolo trigonometrico), vado al limite di distanza e, con calma e senza disturbare troppo il modello, lo faccio volare sempre in aria nuova nella solita speranza di un qualsiasi movimento d'aria ascendente.

Come puoi capire l'altezza in assoluto non vale molto, vale "sentire" l'aria......
E' la differenza fra la forza bruta ed il cervello... ... sempre secondo me..poi posso sbagliare tutto...

Sergio
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Ultima modifica di Sergio_Pers : 30 settembre 10 alle ore 22:30
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Lo zoom e' la tecnica con la quale sali a velocita' moderata, poi, all' ultimo momento, scateni le qualche migliaia di watt del motore e prima che il logger se ne accorga (ha la sua inerzia) e sfruttando l'inerzia del modello, guadagni parecchie decine di metri.
Se uno ci pensa bene (come hai giustamente sottolineato tu) la cosa e' talmente evidente che un rapido controllo dopo il volo evidenzia la "furbizia" e rende nullo il volo.

Il secondo aspetto e' che hai 60 sec ( 30 in quello internazionale) di tempo motore e non sfruttarlo per una esplorazione dell'aria, mi sembra un po' "strano"

Se pensi di andare su in 5 secondi devi veleggiare 55 secondi in piu' degli altri...
Ammesso che il modello abbia un rateo di discesa da 0,4 ( da leccarsi i baffi) devi andare almeno 22 metri piu' su' degli altri (altrimenti non conviene)...ovviamente nessuno se ne accorge ....... volo annullato.

I 15 metri di "bonus", anche se e' difficile valutarli da terra", sono circa 6 secondi di volo, ma su 150 metri dubito possano fare la differenza ( pollici permettendo....)... un atterraggio un po' piu' preciso ed annulli l'handicapp

Sono aspetti del regolamento che a qualcuno sfugge ( a patto che sia letto)

Per cui concordo con te... non servono supermotori, chi li ha, conviene che li sotto-usi (ognuno e' libero), ma puo' divertirsi ugualmente.

Note finali.
La scelta di Roberto di mettere 60 secondi di motore ( il solito esagerato...) su 150 metri, significano 2,5 mt/sec di salita.. 60 secondi ti permette di fare un giro di 360 gradi per vedere dove c'e' l'aria buona e sfruttarla.
Oppure (basta fare 2 lire di calcolo trigonometrico), vado al limite di distanza e, con calma e senza disturbare troppo il modello, lo faccio volare sempre in aria nuova nella solita speranza di un qualsiasi movimento d'aria ascendente.

Come puoi capire l'altezza in assoluto non vale molto, vale "sentire" l'aria......
E' la differenza fra la forza bruta ed il cervello... ... sempre secondo me..poi posso sbagliare tutto...

Sergio
Questo e un bel casino significa che io o cambio motore o altro che zoom, dovrei per forza volare 55 sec piu degli altri.
Ammesso che vengo ugualmente pago pure il dazio della ricerca dell'aria buona.

La prova che io ho fatto non ho spianato per aumentare la velocita e poi zoommato ma semplicemente: decollo verticale fino a quando l'altimetro spegne 148 mt e 150mt secondo caso e spianato a energia finita 178 mt

Per quale ragione dobbiamo partire contemporaneamente?

Mi chiedo e vostro interesse che partecipino solo motorizazioni ultrasoft? le vendete?

I MOTORI buoni hanno gia handicap della ricerca aria+peso 400 gr. Almeno i volo 55 sec si possono evitare?

No.... giusto i regolamenti se no che regolamenti sono

Mi dispiace doverlo dire ma questi regolamenti sono partoriti da chi ha segato a livello FAI una proposta molto sensata di limitazione che tutti conoscono.

Sono pure stati cosi sfacciati da istituire una commissione per discutere il da farsi per poi proporre come unica alternativa l'altimetro (Sloveni Slovacchi Ungheresi )

Ci saro ugualmente il 17 ottobre

ufficialmente isritto Bruno Giacomin ass. FAI ferq. 2,4

Bruno
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Con quei motori se limitano bruciano tutto !
dici sul serio?

e mettere solo un elica più piccola?
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Vecchio 30 settembre 10, 23:44   #28 (permalink)  Top
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dici sul serio?

e mettere solo un elica più piccola?
E' l'unica proposta che io ho fatto a qualcuno che mi chiesto come fare,per limitare la salita,e quindi metterci piu' tempo per arrivvare in quota a 150mt.,non e' poi cosi' difficile,quindi ??
roberto54 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 23:56   #29 (permalink)  Top
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Questo e un bel casino significa che io o cambio motore o altro che zoom, dovrei per forza volare 55 sec piu degli altri.
Ammesso che vengo ugualmente pago pure il dazio della ricerca dell'aria buona.

La prova che io ho fatto non ho spianato per aumentare la velocita e poi zoommato ma semplicemente: decollo verticale fino a quando l'altimetro spegne 148 mt e 150mt secondo caso e spianato a energia finita 178 mt

Per quale ragione dobbiamo partire contemporaneamente?

Mi chiedo e vostro interesse che partecipino solo motorizazioni ultrasoft? le vendete?

I MOTORI buoni hanno gia handicap della ricerca aria+peso 400 gr. Almeno i volo 55 sec si possono evitare?

No.... giusto i regolamenti se no che regolamenti sono

Mi dispiace doverlo dire ma questi regolamenti sono partoriti da chi ha segato a livello FAI una proposta molto sensata di limitazione che tutti conoscono.

Sono pure stati cosi sfacciati da istituire una commissione per discutere il da farsi per poi proporre come unica alternativa l'altimetro (Sloveni Slovacchi Ungheresi )

Ci saro ugualmente il 17 ottobre

ufficialmente isritto Bruno Giacomin ass. FAI ferq. 2,4

Bruno
NO non c'e' nessun interesse per i motori soft,sono solo i piu' diffusi e alla portata di tutti,e poi la FXJ OPEN CLASS NON E' una gara di motori,ma di ......
,e cambia le pale cosi' ti metti in riga con gli altri
roberto54 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 00:54   #30 (permalink)  Top
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Questo e un bel casino significa che io o cambio motore o altro che zoom, dovrei per forza volare 55 sec piu degli altri.
Ammesso che vengo ugualmente pago pure il dazio della ricerca dell'aria buona.
Vero, ma basta leggere il regolamento e la cosa e' lapalissiana.
Gli obiettivi delle gare Eurocup ed FXJ ( F5J e' sigla copywrite FAI) sono diversi.
Comunque non credo che, se sai come dosare il motore e immaginare una strategia buona, tu sia handicappato... anzi potrebbe essere un confronto molto costruttivo.

Citazione:
La prova che io ho fatto non ho spianato per aumentare la velocita e poi zoommato ma semplicemente: decollo verticale fino a quando l'altimetro spegne 148 mt e 150mt secondo caso e spianato a energia finita 178 mt
Con questi dati mi dai una grossa consolazione sul funzionamento del logger... grazie
Citazione:
Per quale ragione dobbiamo partire contemporaneamente?
Questo prevede il regolamento... la volta precedende c'erano 30 secondi di Stand-bay e non e' piaciuto (quasi) a nessuno.
La partenza simultanea al suono permette un miglior controllo sullo stop del motore ( via segnale acustico) ed una piu' semplice gestione della gara (aspetto sempre trascurato)
Citazione:
Mi chiedo e vostro interesse che partecipino solo motorizazioni ultrasoft? le vendete?
No... le vendono i cinesi ed liberamente il resto del mondo, mentre i Neu,Plettemberg,Kontronics,i formidabili Lehner,i magnifici riduttori Reisenauer
e le eliche relative non sono cosi' economicamente facilmente approciabili... senza parlare degli stessi motori "customised" (che so che esistono anche in italia).... e' un modo diverso di vedere solo uno strumento che ha il solo scopo di portarti in quota.
Citazione:
I MOTORI buoni hanno gia handicap della ricerca aria+peso 400 gr. Almeno i volo 55 sec si possono evitare?
E' un regolamento diverso.... se ti dico che io salgo a 1 mt/sec e quindi chiedo 150 secondi di motore, secondo te sarebbe logico ?
Citazione:
No.... giusto i regolamenti se no che regolamenti sono
Giusto..
Citazione:
Mi dispiace doverlo dire ma questi regolamenti sono partoriti da chi ha segato a livello FAI una proposta molto sensata di limitazione che tutti conoscono.
Sono pure stati cosi sfacciati da istituire una commissione per discutere il da farsi per poi proporre come unica alternativa l'altimetro (Sloveni Slovacchi Ungheresi )
Qui ti devo contraddire... seguo le vicende del volo in termica con motore elettrico, ormai da 5 anni e in tutto il mondo (grazie internet).
La proposta a livello FAI non aveva niente a che fare con l'Eurocoup ( a cui fate riferimento), ne' con altre ( FXJ ) che avevano alle spalle una storia consistente a livello internazionale.
Per precisione, mentre l' Eurocoup e' limitata a Ungheria,Cechia, Solvenia e parte della Slovacchia, la FXJ coinvolge, attualmente 9 nazioni (Slovacchia,Inghilterra,Grecia,Portogallo,Spagna,U .S.A.,Brasile,Nuova Zelanda,Israele) e cerchiamo di aggregarci anche noi (la 10°).
Tra esse 5 la hanno come campionato nazionale e sono state fatte gia' 2 internazionali ad Holic.
Con un backgraund del genere penso abbia piu' titoli per essere riconosciuta.
Comunque vedremo a Dicembre se le leggi fatte dalla stessa FAI, valgono anche per se stessa.
Comunque possiamo fare una piccola scommessa..
Veranno approvate
La F5N ( praticamente la vostra con un watt limiter... la commissione a cui fa parte l'italia... Urs ne fa parte)
La F5J o come la vorranno chiamare con l' hight limiter.
Forse la seconda verra' messa nella F3... ma questo dipende dalle paturnie dei boss della FAI
Citazione:
Ci saro ugualmente il 17 ottobre
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Bruno
E avro' il piacere di conoscerti.

Sergio
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