Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 10, 17:19   #181 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-03-2009
Residenza: Desenzano
Messaggi: 464
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
.................................
Dammi il link che mi interessa cosa dice Joe lo scalzo..
.......................................
Noi ci facciamo forza e andiamo avanti lo stesso.
Tieni:
RC Groups - View Single Post - F5J as an official FAI event?

sull altro, Non avete scelta. Siete gia nella gara, avete gia entrato e potete solo chiedere di cambiare-migliorare le regole. Come io nell F5B... uguale.
Pero con categoria che sta per nascere abbiamo la fortuna di intervento all livello genetico. Posiamo (spero che almeno io posso) eliminare la gene (nessun equivoco sull Generali !!!, se mi sbagliato scrivere sulla genetica) di quelli vecchi dall secolo scorso. E il bimbo geneticamente modificato potra nascere sano dall primo giorno.
Golikov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 10, 17:25   #182 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
[QUOTE=Golikov;2304730]Tieni:
RC Groups - View Single Post - F5J as an official FAI event?
QUOTE]



Posts: 397 The next creative game that can be played by the savvy competitor is to have the HL sensor in the fuselage, with the fuselage sealed except for a "cooling" inlet that captures the total air pressure (static + dynamic). The same aircraft as I had outlined before would end up with a NEGATIVE start altitude as measured by the sensor inside of the fuselage...

I would suggest that there be some requirement in the rules for a opening on the side (or top/bottom) of the fuselage that has no forward capturing of the airflow in order to mitigate this possible loophole. Maybe something like a minimum of 10 cm2, or 200% of any forward facing cooling vents, whichever is greater...

The challenge with the +5/10 second issue is that it can unfairly penalize the competitor that can pick the best air on the field prior to launch. This is most important when the competition gets down to the short launch stage (assuming the penalties for higher launches come into effect).

BTW, without the launch altitude penalty, this event will become another landing competition, even more so than F3J.
Joe W


A me sembrano suggerimenti costruttivi, a Joe piace giocare....voi che ne dite?
Non dice mica fermate tutto, solleva delle problematiche e suggerisce delle soluzioni e avverte del fatto che se diventa un landing contest è peggio della
F3J.
Ed io sono daccordo con lui.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 10, 18:26   #183 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-03-2009
Residenza: Desenzano
Messaggi: 464
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
A me sembrano suggerimenti costruttivi, a Joe piace giocare....voi che ne dite?
Non dice mica fermate tutto, solleva delle problematiche e suggerisce delle soluzioni e avverte del fatto che se diventa un landing contest è peggio della
F3J.
Ed io sono daccordo con lui.
Pero, no'e stato ascoltato di tutto. E invece quello che stato fatto, invertito il senso e afaffo lasciato la gara nelle mani della giuria. Man-to-man contest con la lettura posticipata di quota di lancio e una truffa.

Nessuno potra videre e dire quando e come stato dato il segnale di spegnimento per motore e quando stato spento davvero. Pero il RedDot sara letto DOPO l'aterragio. e tu che credevi di essere in avanti, sarai nell buco posteriore.
Golikov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 10, 15:33   #184 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunodelpoggio
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: montisi
Messaggi: 389
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
una curiosità: la proposta di f5j del link su wiki, non potrebbe essere presentata alla commissione F3 anzichè a quella F5?

la F3 mica esclude a priori i motori elettrici, giusto? F3H suona bene...
bingooooo
brunodelpoggio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 10, 15:56   #185 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunodelpoggio
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: montisi
Messaggi: 389
Citazione:
Originalmente inviato da Golikov Visualizza messaggio
Pero, no'e stato ascoltato di tutto. E invece quello che stato fatto, invertito il senso e afaffo lasciato la gara nelle mani della giuria. Man-to-man contest con la lettura posticipata di quota di lancio e una truffa.

Nessuno potra videre e dire quando e come stato dato il segnale di spegnimento per motore e quando stato spento davvero. Pero il RedDot sara letto DOPO l'aterragio. e tu che credevi di essere in avanti, sarai nell buco posteriore.
non ti ho capito.
Quado e stato dato il segnale off dalla radio si vede OK ? Quando si spegne il motore realmente ... se non ci sono imbrogli e programmi pirata sull'esc o TX dovrebbe essere in quel momento.
Attento a quello che leggi:

IO STO CERCANDO DI CONVINCERTI CHE SE QUESTO E IL RISULTATO DEL GRUPPO DI LAVORO NATO DOPO AVER PRESENTATO A MARZO LA PROPOSTA CON IL WATT-LIMITER (RIFIUTATA E DA ME CONDIVISA) CONVIENE PER NOI VEDERE DI TAPPARE I POSSIBILI BUCHI DI QUESTO REGOLAMENTO CON HL

[COLOR="Blue"]E L'ULTIMA VOLTA CHE LO SCRIVO[/COLOR

non rispondermi parlandomi di altre cose che non siano: negoziare, correggere, mediare, non dire mai no per principio ma casomai ni.
una volta ho detto no a una che aveva due gambe infinite ma sparlava ....
averla ora!!!!!
bruno
brunodelpoggio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 10, 16:25   #186 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-03-2009
Residenza: Desenzano
Messaggi: 464
Citazione:
Originalmente inviato da brunodelpoggio Visualizza messaggio
non ti ho capito.
Quado e stato dato il segnale off dalla radio si vede OK ? Quando si spegne il motore realmente ... se non ci sono imbrogli e programmi pirata sull'esc o TX dovrebbe essere in quel momento.
..................................
bruno
Partiamo tutti insieme. Al lancio io faccio partire il motore con un mix nell radio temporizzato. Radio provedera per una-due secondi con segnale "motor ON" dopo di che in automatico da il segnale "motor OFF". Dall sguardo attento dalla giuria (altri concorrente e spie swizzeri) Io non tocco nessun buttone. Il modello sta salire con motore. Piano ma salgo.
Perche certamente dopo il limiter ho un semplice ritardo nell controller, che anche con segnale "motor OFF" ricievuto, continua girare la elica.
Stupido limiter avendo segnale "motore OFF" parte con conteggio di 10 secondi per puntare RedDot. Io faro primi 10-12 secondi con calma, e dopo aver registrato la quota di partenza 20-25 metri, cambio la traettoria e salgo alla quota seria (perche mi rimane ancora 17-18 sec di motore!!!). Mio controller posso programmare in qualsiasi modo. Anche per aprire la potenza dopo di 11 secondi al ricivemento segnale "motor OFF"

Dopo l'aterragio, scarico i'data dall limiter e saro vincitore

La proposta publicata per ora, non garantisce in assoluto il controllo per motore. Massimo che controlla e il segnale dall ricivente.
Per forza necessario da mettere il contatore per consumo di energia.
E nell caso di verificato consumo dopo il segnale "motor OFF" portare a ZERO il volo.
Golikov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 10, 18:23   #187 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da Golikov Visualizza messaggio
Partiamo tutti insieme. Al lancio io faccio partire il motore con un mix nell radio temporizzato. Radio provedera per una-due secondi con segnale "motor ON" dopo di che in automatico da il segnale "motor OFF". Dall sguardo attento dalla giuria (altri concorrente e spie swizzeri) Io non tocco nessun buttone. Il modello sta salire con motore. Piano ma salgo.
Perche certamente dopo il limiter ho un semplice ritardo nell controller, che anche con segnale "motor OFF" ricievuto, continua girare la elica.
Stupido limiter avendo segnale "motore OFF" parte con conteggio di 10 secondi per puntare RedDot. Io faro primi 10-12 secondi con calma, e dopo aver registrato la quota di partenza 20-25 metri, cambio la traettoria e salgo alla quota seria (perche mi rimane ancora 17-18 sec di motore!!!). Mio controller posso programmare in qualsiasi modo. Anche per aprire la potenza dopo di 11 secondi al ricivemento segnale "motor OFF"

Dopo l'aterragio, scarico i'data dall limiter e saro vincitore

La proposta publicata per ora, non garantisce in assoluto il controllo per motore. Massimo che controlla e il segnale dall ricivente.
Per forza necessario da mettere il contatore per consumo di energia.
E nell caso di verificato consumo dopo il segnale "motor OFF" portare a ZERO il volo.

Vincitore per circa 15 minuti, quelli che servono al mio TM per scrivere il reclamo e trovare 50 euro e sputtanato per sempre...
Tutti fessi e non si accorgono che hai il redo dot a 60 metri ed invece eri a 200?
Come minimo si ripete il lancio per dubbio sul funzionamento del device.
Dal log del volo non si vedrebbe nulla pechè tarocchi anche i dati dell'altimetro?
Insomma l'unica speranza è che tu sbagli l'atterraggio, almeno quello ti tocca di farlo bene
Tu come consideri una gara con 190 concorrenti che lanciano a gruppi di 15 e vanno da soli a far vedere il cronometro alla giuria per il punteggio e i cronometristi fanno controlli casuali a campio e solo se rilevano un errore di più di tre secondi prendi lancio nullo?
Io una cosa normale ed accettabile visto che non possiamo permetterci i costi di un gp di f1 per organizzare una gara.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 10, 20:14   #188 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-03-2009
Residenza: Desenzano
Messaggi: 464
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Vincitore per circa 15 minuti, quelli che servono al mio TM per scrivere il reclamo e trovare 50 euro e sputtanato per sempre...
Tutti fessi e non si accorgono che hai il redo dot a 60 metri ed invece eri a 200?
Come minimo si ripete il lancio per dubbio sul funzionamento del device.
Dal log del volo non si vedrebbe nulla pechè tarocchi anche i dati dell'altimetro?
Insomma l'unica speranza è che tu sbagli l'atterraggio, almeno quello ti tocca di farlo bene
Tu come consideri una gara con 190 concorrenti che lanciano a gruppi di 15 e vanno da soli a far vedere il cronometro alla giuria per il punteggio e i cronometristi fanno controlli casuali a campio e solo se rilevano un errore di più di tre secondi prendi lancio nullo?
Io una cosa normale ed accettabile visto che non possiamo permetterci i costi di un gp di f1 per organizzare una gara.
Per primo, il tuo reclamo sara butato nell cesso al tempo di 15 minuti e 30 secondi. Perche non sarai nella lista gli "amici"...
Per il secondo, nella proposta per il logger previsto obligo da registrare solo 10 sec dopo segnale OFF motore. E niente di piu.
Terzo, nessun controllo con cronometro previsto per il tempo di motore. Al segnale 30 sec dopo lancio, saranno controllate quelli che girano ancora. Se vedra la giuria. (ti garantisco che per amici, nessuno vedra girare la elica).
E alla fine, ne tu ne altri non sapranno neanche la lettura dal mio modello. Perche nonce' nessun obligo per la giuria da farvi informare. E paragonare quello che abbiamo visto, con quello che sara scritto nell protocollo dopo volo.
E come posso prevedere gia, gli amici della giuria saranno ultimi per scaricare i'dati. Per dare la possibilita per la giuria disonesta da segnare il numeri giuste nell protocollo.

Non serve il budget esagirato per fare regolamento che escludera qualsiasi possibilita di tarocco. Basta volere.
Continua difendere la proposta, mi fai paura. Or non tu avevi letto? or sei gia iscritto nella lista "amici"...
Golikov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 10, 22:05   #189 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da Golikov Visualizza messaggio
Per primo, il tuo reclamo sara butato nell cesso al tempo di 15 minuti e 30 secondi. Perche non sarai nella lista gli "amici"...
Per il secondo, nella proposta per il logger previsto obligo da registrare solo 10 sec dopo segnale OFF motore. E niente di piu.
Terzo, nessun controllo con cronometro previsto per il tempo di motore. Al segnale 30 sec dopo lancio, saranno controllate quelli che girano ancora. Se vedra la giuria. (ti garantisco che per amici, nessuno vedra girare la elica).
E alla fine, ne tu ne altri non sapranno neanche la lettura dal mio modello. Perche nonce' nessun obligo per la giuria da farvi informare. E paragonare quello che abbiamo visto, con quello che sara scritto nell protocollo dopo volo.
E come posso prevedere gia, gli amici della giuria saranno ultimi per scaricare i'dati. Per dare la possibilita per la giuria disonesta da segnare il numeri giuste nell protocollo.

Non serve il budget esagirato per fare regolamento che escludera qualsiasi possibilita di tarocco. Basta volere.
Continua difendere la proposta, mi fai paura. Or non tu avevi letto? or sei gia iscritto nella lista "amici"...
tutto questo mi sembra non facilmente realizzabile ma ammetto che possa essere fattibile.
i punteggi però si espongono dopo ogni lancio, e sarà sicuramente indicata la quota di riferimento per il punteggio, quindi l'anomalia si scopre subito.

ritengo però questo tipo di truffa talmente improbabile da accettare di partecipare ad una gara con questo regolamento e aspettare di vedere se e cosa succede...

piuttosto ritengo più importante, perchè rischia di coinvolgere tutti i praticanti e non solo i furbi, l'installazione dell'altimetro in modo da evitare errori nella lettura dovuti a pressione dinamica

Golikov, visto che a te non piace la soluzione con altimetro, perchè continui a criticarla quando invece potresti concentrarti sul proporre un regolamento di tuo gradimento per la versione con limitatore di energia?
a me sembra evidente che sono approcci talmente diversi al problema da non farsi concorrenza a vicenda. Se ci sarà passaggio di concorrenti tra categorie sarà dalla f3j verso una delle due.

ad es a me l'f3a non interessa, ma mica vado a scrivere sui loro forum che sono dei fessi dfarsi giudicare dai giudici quando potrebbero usare un sistema di videocamere collegato ad un pc con apposito SW di riconoscimento immagini che analizza senza errori umani precisione delle figure, velocità, tempi ecc.

edit: passo e chiudo, tanto la discussione non mi sembra costruttiva
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 10, 13:49   #190 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
......
ad es a me l'f3a non interessa, ma mica vado a scrivere sui loro forum che sono dei fessi dfarsi giudicare dai giudici quando potrebbero usare un sistema di videocamere collegato ad un pc con apposito SW di riconoscimento immagini che analizza senza errori umani precisione delle figure, velocità, tempi ecc.
Ne approfitto per un O.T. riguardo le categorie "giudicate ad occhio".Perdonatemi l'intrusione ma qualcuno secondo me ha espresso opinioni senza conoscere a fondo la realta' delle competizioni.
Come ex giudice nazionale ed internazionale di F2B ( acrobazia VVC) sarei il primo ad auspicare un sistema a videocamere, se fosse realizzabile in modo serio, per eliminare alcune discussioni: moltissimi concorrenti di meta' classifica avrebbero così una chiara idea delle loro prestazioni..( di solito sono dappertutto i maggiori "mugugnatori" ).
Se un sistema basato sul rispetto assoluto dei dettami del regolamento FAI F2b riuscisse a non "lasciar correre" sopra ad ogni imperfezione indicata come penalizzabile (con decurtazioni di 1 punto, 1/2 punto od anche solo di 1/10 come oggi) sono piu' che certo che moltissimi anche campioni andrebbero facilmente sotto zero in molte figure. ( Il regolamento tra le altre cose prevede una precisione nella traiettoria di + o - 15 cm, raggi di virata impossibili ( gli 8 quadrati ne hanno 16....1 punto di meno per ognuno e siam già a -6, sempre che il resto sia perfetto... )
Direte "e allora" ? Allora succede che se eliminiamo fluttuazioni e situazioni estreme ( giurie di tutti amici ecc) nella MEDIA generale, dico nel risultato finale esce sempre, causa sia il sistema di autocontrollo e di eliminazione degli eccessi ( esclusione punteggi minimo e massimo ecc) ma sopratutto a causa del fatto che queste sono categorie NON di exploit ma di maturazione di risultati, alla fine esce sempre il pilota che è effettivamente il migliore del momento, e di solito questo rimane il migliore ( salvo mali di pancia occasionali) per un certo periodo...e d'altra parte la storia lo conferma.
Questo perche' nella loro imperfezione umana i giudici cercano comunque di focalizzare sulle cose importanti, e di integrare "nello spirito dell'acrobazia" (Citazione da una guida giudici...).Almeno quelli che la prendono seriamente.
Questo non eliminera' mai il numero dei piloti che si ritengono meno pagati, ovviamente.Un sistema automatico forse aiuterebbe in questo...o almeno a riscrivere il regolamento.
Fine O.T.
__________________
FAI 7635

Ultima modifica di Renato Privitera : 14 novembre 10 alle ore 13:57
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Strani Rumori FlyMav Elimodellismo Principianti 1 12 agosto 08 22:57
Os Bgx 35 Rumori Strani Interni A Terra alexalex Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 09 giugno 08 20:58
t-rex 450 strani rumori di usura ingranaggi pragamichele Elimodellismo Motore Elettrico 6 10 ottobre 06 00:59
rumori fastidiosi... Giorg Radiocomandi 6 12 maggio 04 18:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002