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Vecchio 22 maggio 10, 12:51   #101 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Ovvio, dopotutto era presente ed ha parlato con i vari personaggi..
Sembra che tutti tendano a scegliere la strada del peso massimo delle batterie (quindi alto voltaggio) piuttosto che quella dei 12 v

Sergio
almeno ci sarà qualche provetta da fare, un po' di lavoro per i tecnici della messa a punto del motore/batterie/eliche
....non fa poer me, meglio seguire i consigli o meglio andare a vedere cosa hanno fatto gli Slovacchi e faranno nel 2011
Paolo
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Vecchio 23 maggio 10, 19:57   #102 (permalink)  Top
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L'avatar di brunodelpoggio
 
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Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
....non fa poer me, meglio seguire i consigli o meglio andare a vedere cosa hanno fatto gli Slovacchi e faranno nel 2011
Paolo
Dal punto di vista della propulsione Sloveni ecc. sono scarsi, danno poca importanza hai punti guadagnati con la motorizazione ( in effetti 1 pt. sec e poco va bene qualsiasi motore decente) pensano a migliorare volo e atterraggi e partono da quote basse, guardando i file dei lanci non sembrano dei falchi in atterraggio.

Se cerchi consigli devi girare dalle parti di Urs & C



bruno
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Vecchio 27 maggio 10, 15:10   #103 (permalink)  Top
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almeno ci sarà qualche provetta da fare, un po' di lavoro per i tecnici della messa a punto del motore/batterie/eliche
....non fa poer me, meglio seguire i consigli o meglio andare a vedere cosa hanno fatto gli Slovacchi e faranno nel 2011
Paolo
Ciao Paolo
parere personale come consiglio per non inventare niente: non ce n'è bisogno

Voltaggio libero sotto 425 grammi significa 6S tra 2200 e 2500 mAH (mi sembra uguale a F5 e un motore +riduttore+ elica da F5B.
Forse con un briciolo meno di passo e un briciolo più di diametro per aumentare l'accelerazione iniziale.

Se contattate Mossa o Cavaggioni penso ve ne possano fornire una pronta.

Tempo motore tra 3 e 6 secondi, quota tra 200 e 500 metri e poi si pensa a fare centro: questo basta per i voli base.

Poi per i fly off in funzione dei piloti si gioca a risparmiare il sec di motore e a fare centro.

Per il modello si può fare quel che si vuole, basta che non perda le ali passando da zero a 200km/h in 3 secondi: dal vecchio F5B/s a un simil F3j a caso, che pesi il meno possibile. Questo per fare sul serio.

Se poi vuoi giocare per una volta riciclando roba che hai già in casa bisogna vedere cosa hai che possa tenere tra 1500 e 2000 watt.

Poi, se c'è qualche termica non ci sono "pilot-oni", e viene Max potrebbe anche vincere con lo stesso modello e motorizzazione che usa per l'autonomy mettendogli 1 o 2 celle in più... ma se la giornata è piatta e piena di buchi sono azz anche per lui.

Ciao Ciao
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Vecchio 27 maggio 10, 23:40   #104 (permalink)  Top
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[QUOTE=claudio v;2084118]
Voltaggio libero sotto 425 grammi significa 6S tra 2200 e 2500 mAH (mi sembra uguale a F5 e un motore +riduttore+ elica da F5B.
Forse con un briciolo meno di passo e un briciolo più di diametro per aumentare l'accelerazione iniziale.
Se contattate Mossa o Cavaggioni penso ve ne possano fornire una pronta.


Ciao Claudio, forse lo ignori ma in F5B sono pochissimi quelli che usano 6 celle,
chiediti perché.

Se metti l'elica che usiamo sul F5B appena lo tiri su un Pike, Mossa al max ti puo dare qualche motore.

Come in F3J conta chi traina 1 sec. in meno qui chi da 1 sec. in meno di motore, con in piu maggiori difficolta a fare centro.

Tu non hai mai portato in 6 sec. un Pike da 2,5 kg. a 500 mt. e mai lo porterai ...chiediti perché

Autonomy per sempre

Bruno
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Vecchio 28 maggio 10, 12:43   #105 (permalink)  Top
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...
Se metti l'elica che usiamo sul F5B appena lo tiri su un Pike, Mossa al max ti puo dare qualche motore.

Come in F3J conta chi traina 1 sec. in meno qui chi da 1 sec. in meno di motore, con in piu maggiori difficolta a fare centro.

Tu non hai mai portato in 6 sec. un Pike da 2,5 kg. a 500 mt. e mai lo porterai ...chiediti perché

Autonomy per sempre

Bruno

Infatti non penserei proprio di usare un pike perchè non serve ed è deleterio per il la salita a 500 metri e poi giocare a freccette sul centro: se leggi bene l'ho anche scritto.

autonomy forever... facciamo altro giochico di sicuro
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 10, 13:52   #106 (permalink)  Top
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Nessuno dira niente contro l'autonomy.
Credo, che una certa somiglianza presente di mezzo di F5N proposta e Autonomy presente.
Tutti due categorie basate sull efficenza motore-eliche-baterie.

Solo che nell categoria hobby la energia di bateria e peso legate.
Nell categoria sportiva proposta, uguale. 2 kili e 250 w/min. (mesurare l'energia con etichetta di bateria al Mondiale, sarebbe ridicolo) E volare in tutti 160 piloti sull stesso campo....

Non volete provare?
Golikov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 10, 15:04   #107 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Infatti non penserei proprio di usare un pike perchè non serve ed è deleterio per il la salita a 500 metri e poi giocare a freccette sul centro: se leggi bene l'ho anche scritto.

autonomy forever... facciamo altro giochico di sicuro
Forse sto parlando con un sordo, oppure sono io un po tonto?
Sara l'età, pero invece di fare battute polemiche rispondi in modo costruttivo ed esaustivo al post precedente, e non con "frecette sul centro o razzi"

Autonomy forever ... appunto un giochino che non sara mai un Mondiale non è una gara uomo contro uomo ma di pura resistenza, non si fara di sicuro in 130 vedi Lodi.

Tu non penseresti di usare un Pike per la J Slovena vero ? Hai visto i file dell' Eurocup? O una gara Toscana ? E quando l'ultima F5B ? Perchè continui a parlare di cio che non conosci citando "500 mt. nessuno li fa ...perche?

Io faccio da anni l'F5B-F e se non fosse per i vericelli farei l'F3B per me
la piu bella gara in assoluto.

bruno
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Vecchio 28 maggio 10, 15:49   #108 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Golikov Visualizza messaggio
Nessuno dira niente contro l'autonomy.
Credo, che una certa somiglianza presente di mezzo di F5N proposta e Autonomy presente.
Tutti due categorie basate sull efficenza motore-eliche-baterie.

Solo che nell categoria hobby la energia di bateria e peso legate.
Nell categoria sportiva proposta, uguale. 2 kili e 250 w/min. (mesurare l'energia con etichetta di bateria al Mondiale, sarebbe ridicolo) E volare in tutti 160 piloti sull stesso campo....

Non volete provare?
ciao Golicov,
Scusami, ma non capisco cosa mi proporresti di provare: sono 2 cose differenti che non centrano nulla.
A me non interessano le gare da 160 concorrenti perchè a oggi non ci sono: a me interessano le gare che si possono fare oggi.
La proposta dei dei 2 kg e 250watt/min porta solo al razzomodellismo perchè si cercherà di consumarli in meno di 6 secondi (2500 watt in utilizzo) e forse solo gli ingenui possono credere che vada a finire diversamente: questo a me personalmente non interessa anche perchè in italia sono in grado di farlo forse 5 persone.

Credo invece che sono cambiando un numerino potrebbe di colpo diventare interessante per tutti, accontentare le esigenze motoristiche della F5, veleggiatoristiche della F3J e umanizzare le motorizzazioni evitando in automatico gli eccessi legati a superpotenze:

possibile evoluzione 1
2 kg minimo peso e 50 watt minuto (però porta al monomodello)

possibile evoluzione 2
25 watt minuto disponibili per ogni 1000 grammi di peso (esempi: se pesi 500 grammi ne hai solo 12,5 e se pesi 3 Kg ne hai 75) (non porta al monomodello)

In questo modo non si può giocare con le superpotenze disumane e diventa un bel gioco di ottimizzazioen dell'eficienza del gruppo motopropulsoe (carateristica primaria della classe F5) e una gara di alianti in termica caratteristica primaria della F3J

Per dare l'ordine di grandezza della quota raggiungibile, con l'energia di 50watt minuto su 2kg di peso si fanno circa 100-120 metri di quota con un moderno autonomy.

Se spremi troppo e li consumi in meno di 6-10 secondi (300-500 watt in utilizzo) credo che i rendimenti vadano un po'... e quindi di quota ne farai pochina penalizzando un po' troppo il risultato.

Dato che nessun modello può planare quasi 10 minuti da quella quota o trovi la termica o non fai il pieno: volando in batterie diventa tutto come la F3J.

in questo modo allora Autonomy e proposte FAI varie vengono quasi la stessa cosa... e allora si che si potrà provare: basterà comprare il logger regolabile in potenza max adeguato.

Altra via percorribile, che non richiede cronometri per il tempo motore, è un logger imbrcato che registri l'energia consumata per fare il pieno: a fine batteria di lancio ogni concorrente scarica il suo logger e l'energia consumata (opportunamente parametrata al peso del modello e coefficientata) viene sottratta ai punti realizzati: vincerà chi avrà fatto il miglior punteggio usando meno energia.

Noi intanto continuiamo a giocare a modo nostro: tra 2 giorni c'è la quarta prova a Cremona e 21 iscritti e la meteo promette benino.
Chissà se Max riuscirà a fare 30 pieni??
Saluti
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 10, 17:09   #109 (permalink)  Top
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Residenza: In termica....coi baffi.
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ciao Golicov,
Scusami, ma non capisco cosa mi proporresti di provare: sono 2 cose differenti che non centrano nulla.
A me non interessano le gare da 160 concorrenti perchè a oggi non ci sono: a me interessano le gare che si possono fare oggi.
La proposta dei dei 2 kg e 250watt/min porta solo al razzomodellismo perchè si cercherà di consumarli in meno di 6 secondi (2500 watt in utilizzo) e forse solo gli ingenui possono credere che vada a finire diversamente: questo a me personalmente non interessa anche perchè in italia sono in grado di farlo forse 5 persone.

Credo invece che sono cambiando un numerino potrebbe di colpo diventare interessante per tutti, accontentare le esigenze motoristiche della F5, veleggiatoristiche della F3J e umanizzare le motorizzazioni evitando in automatico gli eccessi legati a superpotenze:

possibile evoluzione 1
2 kg minimo peso e 50 watt minuto (però porta al monomodello)

possibile evoluzione 2
25 watt minuto disponibili per ogni 1000 grammi di peso (esempi: se pesi 500 grammi ne hai solo 12,5 e se pesi 3 Kg ne hai 75) (non porta al monomodello)

In questo modo non si può giocare con le superpotenze disumane e diventa un bel gioco di ottimizzazioen dell'eficienza del gruppo motopropulsoe (carateristica primaria della classe F5) e una gara di alianti in termica caratteristica primaria della F3J

Per dare l'ordine di grandezza della quota raggiungibile, con l'energia di 50watt minuto su 2kg di peso si fanno circa 100-120 metri di quota con un moderno autonomy.

Se spremi troppo e li consumi in meno di 6-10 secondi (300-500 watt in utilizzo) credo che i rendimenti vadano un po'... e quindi di quota ne farai pochina penalizzando un po' troppo il risultato.

Dato che nessun modello può planare quasi 10 minuti da quella quota o trovi la termica o non fai il pieno: volando in batterie diventa tutto come la F3J.

in questo modo allora Autonomy e proposte FAI varie vengono quasi la stessa cosa... e allora si che si potrà provare: basterà comprare il logger regolabile in potenza max adeguato.

Altra via percorribile, che non richiede cronometri per il tempo motore, è un logger imbrcato che registri l'energia consumata per fare il pieno: a fine batteria di lancio ogni concorrente scarica il suo logger e l'energia consumata (opportunamente parametrata al peso del modello e coefficientata) viene sottratta ai punti realizzati: vincerà chi avrà fatto il miglior punteggio usando meno energia.

Noi intanto continuiamo a giocare a modo nostro: tra 2 giorni c'è la quarta prova a Cremona e 21 iscritti e la meteo promette benino.
Chissà se Max riuscirà a fare 30 pieni??
Saluti
Continuo a non capire ma dovremmo comunque pensare a 300 grammi di pile non 425 mi sembra.
Poi la strada evidemente sarà quella di diminuire gradatamente il peso delle pile per dare equità alle due componenti quella elettrica e quella veleggiata.
tarandosi su 300 grammi cosa salta fuori?
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Vecchio 28 maggio 10, 21:17   #110 (permalink)  Top
Sospeso
 
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ciao Golicov,
Scusami, ma non capisco cosa mi proporresti di provare: sono 2 cose differenti che non centrano nulla.
A me non interessano le gare da 160 concorrenti perchè a oggi non ci sono: a me interessano le gare che si possono fare oggi.
La proposta dei dei 2 kg e 250watt/min porta solo al razzomodellismo perchè si cercherà di consumarli in meno di 6 secondi (2500 watt in utilizzo) e forse solo gli ingenui possono credere che vada a finire diversamente: questo a me personalmente non interessa anche perchè in italia sono in grado di farlo forse 5 persone.
Il categoria esistente F3J (piu vicino prototipo per categoria F5J) per le gare arrivano PIU di 160 alla volta. Le anno anche lista d'attesa.
F3Jisti lanciano da 2 a 10 sec di tirata a corda. Salgano come razzi alla quota da 30-40 metri e fino 200 metri. E tempo al lancio non viene conteggiato come tempo di volo.
Capisco che non ti interessa, e con tutto rispetto auguro la vita lunga e crescita per Autonomy.

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Credo invece che sono cambiando un numerino potrebbe di colpo diventare interessante per tutti, accontentare le esigenze motoristiche della F5, veleggiatoristiche della F3J e umanizzare le motorizzazioni evitando in automatico gli eccessi legati a superpotenze:

possibile evoluzione 1
2 kg minimo peso e 50 watt minuto (però porta al monomodello)

possibile evoluzione 2
25 watt minuto disponibili per ogni 1000 grammi di peso (esempi: se pesi 500 grammi ne hai solo 12,5 e se pesi 3 Kg ne hai 75) (non porta al monomodello)

In questo modo non si può giocare con le superpotenze disumane e diventa un bel gioco di ottimizzazioen dell'eficienza del gruppo motopropulsoe (carateristica primaria della classe F5) e una gara di alianti in termica caratteristica primaria della F3J

Per dare l'ordine di grandezza della quota raggiungibile, con l'energia di 50watt minuto su 2kg di peso si fanno circa 100-120 metri di quota con un moderno autonomy.

Se spremi troppo e li consumi in meno di 6-10 secondi (300-500 watt in utilizzo) credo che i rendimenti vadano un po'... e quindi di quota ne farai pochina penalizzando un po' troppo il risultato.

Dato che nessun modello può planare quasi 10 minuti da quella quota o trovi la termica o non fai il pieno: volando in batterie diventa tutto come la F3J.

in questo modo allora Autonomy e proposte FAI varie vengono quasi la stessa cosa... e allora si che si potrà provare: basterà comprare il logger regolabile in potenza max adeguato.

Altra via percorribile, che non richiede cronometri per il tempo motore, è un logger imbrcato che registri l'energia consumata per fare il pieno: a fine batteria di lancio ogni concorrente scarica il suo logger e l'energia consumata (opportunamente parametrata al peso del modello e coefficientata) viene sottratta ai punti realizzati: vincerà chi avrà fatto il miglior punteggio usando meno energia.
La proposta legare il limite di energia con il peso in proporzione 100W/min ad 1000 gr di peso era fatta. Pero, per motivi di difficolta di gestire il consumo e verificare il limiter era respinta.
minimo di 2 kili stato fatto per F3J-isti. Per organizzare in modo piu semplice la partecipazione.

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Noi intanto continuiamo a giocare a modo nostro: tra 2 giorni c'è la quarta prova a Cremona e 21 iscritti e la meteo promette benino.
Chissà se Max riuscirà a fare 30 pieni??
Saluti


Vedo che la gente in generale anno paura tremenda di motore elettrico. E difficolta di gara provviene da qui.
Autonomy, per coinvolgere, offre l'asetto motore quasi pronto. Se ce la gara F5N offro qualcosa anchio.
Golikov non è collegato   Rispondi citando
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