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Vecchio 26 giugno 08, 14:19   #1 (permalink)  Top
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una bella sfida

salve a tutti..
vorrei progettare un bel modellone di aliante da 4 metri e di 6,5 kg di peso in modo che esso possa decollare da un lancio manuale in pianura
Perchè questa sega mentale?
...la sega mentale non deriva dal semplice gusto di provare a fare qualcosa fine a se stessa ma per poter decollare senza l'ausilio di una pista... e quindi non dipendere da essa.
....quello che io ipotizzo è un vento di circa 10 nodi..
Ovviamente proverò a decollare normalmente da una pista da terra ..osservando con attenzione quando spazio si prende il modello prima di staccare... se ciò avviene in meno di 10 metri sempre ipotizzando un vento minimo di 10 nodi.... ....quindi se il modello stacca da terra in meno di dieci metri ... prendendo la misura con punti fissi a terra (picchetti rossi o colori diversi e filmando con videocamera) ....penso che ciò sia ragionevole per tentare il lancio manuale..
...che ne dite?
a voi la parola

dimenticavo ...Axi 5330 F3A e 8 celle LIPO + elica da 21-13

sono un illuso secondo voi oppure tutto potrebbe rientrare in una ipotesi possibile?

a dopo
fausto
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Vecchio 26 giugno 08, 14:24   #2 (permalink)  Top
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DG 300 o 500 .. da 4,5 di AA 5 mt..
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 26 giugno 08, 14:29   #3 (permalink)  Top
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ok quindi in teoria il mio potrebbe decollare in verticale!

adesso vorrei provare con 8 celle.. giusto per non esagerare.. perchè con 10 dovrebbe sviluppare 2600 Watt.. ...esagerati... però per fare foto in giro.. non posso mettermi a cercare piste per decollare....

a dopo resto in ascolto per altri consigli

a dopo
fausto

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Vecchio 26 giugno 08, 14:35   #4 (permalink)  Top
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il tuo problema principale non penso sia il decollo.. ma l'atterraggio..che volente o nolente ti serviranno sempre almeno 100 metri liberi.. (ad essere bravi)
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Vecchio 26 giugno 08, 16:57   #5 (permalink)  Top
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ciao gattodistrada...

assolutamente non è un problema l'atterraggio.. ..perchè posso atterrare su qualunque tipo di superficie e comunque lo spazio serve per l'avvicinamento all'area di atterraggio perchè poi lo spazio d'arresto immagino che sarà vermante breve.. ..avrò flap a 90 gradi verso il basso + diruttori ...ovvero il butterfly.. ..con in più gli alettoni liberi.. per centrare meglio la pista.. per cui avrò probabilmetne atterraggi brevi e precisi.. ..per non parlare del paracadute balistico. che stiamo progettando partendo da un parapendio.. peserà all'incirca 700 grammi...

a dopo
fausto

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il tuo problema principale non penso sia il decollo.. ma l'atterraggio..che volente o nolente ti serviranno sempre almeno 100 metri liberi.. (ad essere bravi)
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Vecchio 26 giugno 08, 20:31   #6 (permalink)  Top
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Exclamation la foto

questa è una foto scattata stamani.. manca solo l'elica.. poi è pronto al volo ....completo di tutto...
come vedi ho messo una super ogiva per ridurre l'impatto con l'aria.. e compensare l'impatto provocato dalle eliche che appunto non saranno pieghevoli.... purtroppo non esite in commercio un porta pale per assi da 12mm per cui... .....comunque non è un problema ho volato fino a 3.000 metri di quota con eliche non richiudibili e non ho visto atteggimenti tanto diversi con quelli da eliche richiudibili.. anzi per le orto-foto è meglio avere eliche sempre aperte...

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a dopo


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ciao gattodistrada...

assolutamente non è un problema l'atterraggio.. ..perchè posso atterrare su qualunque tipo di superficie e comunque lo spazio serve per l'avvicinamento all'area di atterraggio perchè poi lo spazio d'arresto immagino che sarà vermante breve.. ..avrò flap a 90 gradi verso il basso + diruttori ...ovvero il butterfly.. ..con in più gli alettoni liberi.. per centrare meglio la pista.. per cui avrò probabilmetne atterraggi brevi e precisi.. ..per non parlare del paracadute balistico. che stiamo progettando partendo da un parapendio.. peserà all'incirca 700 grammi...

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fausto
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Vecchio 26 giugno 08, 21:05   #7 (permalink)  Top
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come vedi ho messo una super ogiva per ridurre l'impatto con l'aria.. e compensare l'impatto provocato dalle eliche che appunto non saranno pieghevoli.... purtroppo non esite in commercio un porta pale per assi da 12mm per cui... .....comunque non è un problema ho volato fino a 3.000 metri di quota con eliche non richiudibili e non ho visto atteggimenti tanto diversi con quelli da eliche richiudibili.. anzi per le orto-foto è meglio avere eliche sempre aperte...

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NOOOOOOOOOOOOO

ma povero lunak... che gli hai fatto? e con l'elica fissa?

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Vecchio 26 giugno 08, 21:07   #8 (permalink)  Top
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ommamma che imbullonamento dei piani di coda....





comunque complimenti per l'impresa
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 08, 21:50   #9 (permalink)  Top
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scusa fausto ma alle 14 dici che vuoi progettare un modello e alle 20 hai già mezzo allestito un lunak?

portapale da 12 non so se esistano ma si può sempre pensare di adattarne uno unendo un mozzo tradizionale ad un portapale. Di sicuro il volo veleggiato ne guadagnerebbe e avresti meno rischi di rompere l'elica o piegare l'albero in atterraggio. Perchè dici che va meglio l'elica fissa per fare le foto? domanda da ignorante, non nasconte tranelli

oppure potresti tornire l'albero fino alla misura che serve (8mm?) rinunciando ad un po' di robustezza

con la potenza che dici non credo tu abbia problemi a fare un lancio a mano, immagino tu abbia almeno 3kg di trazione statica.
semmai potresti prendere in considerazione l'idea di una catapulta elastica.

ciao
davide

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Vecchio 26 giugno 08, 22:23   #10 (permalink)  Top
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bullonamento?

ciao giulio_89.. ..non ho bullonato i piani di coda.. dove li hai visti? i ferri che vedi dietro sono i leveraggi per il cabra picchia e il direzionale...


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comunque complimenti per l'impresa
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