Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 06, 13:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
una idea bislacca e una sfida...

Tempo fa ho perso il mio beneamato sommergibile con grande dispiacere mio e del mio portafoglio. Non ha piu' sentito il segnale ed il fail safe (infame) ha deciso di mettersi in sciopero. Sono ancora scosso e per il momento ho tirato i remi in barca. Ma noi abbiamo una brutta malattia, la perseveranza. Che c'entra? Premetto che non sono ferrato nel campo radio, ma mi si è accesa una lampadina: perchè non utilizzare la bassa frequenza che in acqua funziona benissimo. In parole povere se la Tx avesse un modulo a BF invece che RF collegato ad una capsula piezo da mettere a bagno lo stesso per la Rx sul modello, potrei pilotare in immersione senza rischiare di perdere il costoso smg. Questa è la sfida! Mi sono gia' messo al lavoro.
Attendo idee e commenti, salutoni

sono un matto furioso, lo so

Ultima modifica di gavbarr : 16 settembre 06 alle ore 13:50
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 06, 15:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da gavbarr
Tempo fa ho perso il mio beneamato sommergibile con grande dispiacere mio e del mio portafoglio. Non ha piu' sentito il segnale ed il fail safe (infame) ha deciso di mettersi in sciopero. Sono ancora scosso e per il momento ho tirato i remi in barca. Ma noi abbiamo una brutta malattia, la perseveranza. Che c'entra? Premetto che non sono ferrato nel campo radio, ma mi si è accesa una lampadina: perchè non utilizzare la bassa frequenza che in acqua funziona benissimo. In parole povere se la Tx avesse un modulo a BF invece che RF collegato ad una capsula piezo da mettere a bagno lo stesso per la Rx sul modello, potrei pilotare in immersione senza rischiare di perdere il costoso smg. Questa è la sfida! Mi sono gia' messo al lavoro.
Attendo idee e commenti, salutoni

sono un matto furioso, lo so
Ho paura che la durata degli impulsi PPM (o PCM) sia troppo simile alla lunghezza d'onda della BF per modularla correttamente. Sinceramente ritengo che la maggior perdita di segnale si abbia nel passaggio aria/acqua per effetto della riflessione. Senza complicarmi la vita, una prima prova la farei con l'antenna nell'acqua!
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 06, 15:14   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 97
I sommergibili "veri" usano per le comunicazioni frequenze nell'ordine di decine di kHz ma si parla sempre di radiofrequenza, non di bassa frequenza, pertanto usano antenne apposite(filari mooooolto lunghe) e potenze elevatissime proprio per vincere la forte attenuazione dovuta al mezzo di trasmissione e alle forti perdite dovute alle antenne corte(rispetto alla lunghezza d'onda).
K4yakk0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 06, 15:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea Montefusco
 
Data registr.: 29-08-2005
Messaggi: 450
In effetti le onde radio a bassa e bassissima frequenza (LF e VLF) vengono usate da anni per inviare messaggi ai sottomarini in immersione

http://en.wikipedia.org/wiki/VLF
http://www.vlf.it/submarine/sbmarine.html

pero', come dice giustamente Albytech, la quantita' di informazione veicolabile su queste onde e' molto bassa.
Nel campo militare, in genere, i messaggi sono dei codici alfanumerici brevi intesi a richiamare l'attenzione del sottomarino: poi questo fa emergere, quel tanto che basta, un'antenna satellitare per UHF/SHF per ricevere/trasmettere il resto del messaggio.

In bocca al lupo per il tuo progetto !
__________________
As my old boss, an Apollo veteran, would often remind us “It’s good to be smart, but it’s better to be lucky.”
Wayne Hale, Space Shuttle Flight Director
Andrea Montefusco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 06, 19:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Ultrasuoni

Citazione:
Originalmente inviato da gavbarr
...In parole povere se la Tx avesse un modulo a BF invece che RF collegato ad una capsula piezo da mettere a bagno...
Si può fare... se cambi la codifica dei comandi per i problemi di banda passante che ti hanno già evidenziato, puoi trasmettere utilizzando gli ultrasuoni; esistono delle capsule stagne (tipo quelle delle auto per l'aiuto al parcheggio) che funzionano a 80 e 120 Khz; facili da pilotare con un ponte ad H e riescono a dare una potenza sufficiente se pensi che lo stesso principio viene usato per i sonar.

Aspettiamo gli sviluppi...

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 06, 20:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Ehh, il sasso è caduto bene nello stagno. Se scrivo che non sono ferrato, non vuol dire che sono digiuno.
At Alby, certo che l'antenna (trasduttore) va in acqua.
At K4y... (ma dove vi inventate quesi nick), ne so abbastanza per discutere di AF, BF, VLF etc e poi non dobbiamo mica fare comunicazioni intercontinentali.
At Andrea, lascia stare i satelliti a fare il loro mestiere, siamo modellisti con i piedi per terra.
At Mschiepp, sei quello che si avvicina di piu a cio' che intendo fare. Mo vediamo che ne viene fuori con le codifiche.
Continuate a suggerire, mi sta bene.
Appena realizzo qualcosa, lo posto, promesso.
Salutoni

PS: per il link, che conosco, leggere bene; c'è un 'i presume' che spiega molte cose.
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 06, 14:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
Domanda, perchè l'argomento è davvero interessante...
In pratica vorresti vorresti fare una trasmissione a onde convogliate?
...presumo xkè immagino che vuoi mantenere una portante x il fail safe
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 09:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
secondo me e' una buona idea!

pero' la difficolta' sara' poter utilizzare due o piu' di questi sistemi contemporaneamente

mi sa che presto assisteremo a spiaggiamenti delle carpe koi
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 06, 15:56   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Per le capsule MURATA hanno una grande scelta per gli ultra suoni...

Altrimenti per la trasmissione : distruggere "evaporatore a vapore freddo" ...con quello dei cinesini ci guadagnate anche un sistema a led multicolor per i vostri modelli
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 06, 16:24   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Bravo Proto, sto usando proprio quelle. Ricordi i vecchi antifurto ad ultrasuoni per auto? Ciao
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sfida al GWS Formosa... fuzzy Aeromodellismo Volo Elettrico 15 15 giugno 09 19:24
F5J elettrico, facile e divertente per tutti: una sfida, una possibilità claudio v Aeromodellismo Categorie 137 28 novembre 07 19:05
Una nuova sfida grakula Navimodellismo a Vela 10 06 novembre 07 22:08
Idea PierpEolo Razzimodellismo 1 09 agosto 07 23:57
Cercapersone RF - Bella sfida! emish Circuiti Elettronici 4 04 gennaio 05 04:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002