Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 settembre 06, 08:39   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da gavbarr
Bravo Proto, sto usando proprio quelle. Ricordi i vecchi antifurto ad ultrasuoni per auto? Ciao
Capsule a 40KHZ io le uso per distrarrei i pippistrelli
No so pero' sotto acqua come vadano
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 06, 10:00   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Funziona! Ho messo i trasduttori in due contenitori per pellicole da 35mm chiusi con una sottile parete di lattice di gomma. Ho messo a bagno (in mare) il tutto e il relais scatta con decisione fino a circa 20 m. poi sono dovuto scappare per non incappare in una bufera. Mi sono rifatto, con componenti piu' moderni, agli schemi allegati. Ma non mi voglio fermare qui, perche' intendo utilizzare un ricevitore in grado di discriminare un treno d'onde piu' complesso. Ci sto lavorando. Ciao
Icone allegate
una idea bislacca e una sfida...-transmitter.jpg   una idea bislacca e una sfida...-receiver.jpg  
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 06, 14:02   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da gavbarr
Funziona! Ho messo i trasduttori in due contenitori per pellicole da 35mm chiusi con una sottile parete di lattice di gomma. Ho messo a bagno (in mare) il tutto e il relais scatta con decisione fino a circa 20 m. poi sono dovuto scappare per non incappare in una bufera. Mi sono rifatto, con componenti piu' moderni, agli schemi allegati. Ma non mi voglio fermare qui, perche' intendo utilizzare un ricevitore in grado di discriminare un treno d'onde piu' complesso. Ci sto lavorando. Ciao
Bhe allora programmare uC e e a go go con gli operazionali per amplificare TL082 a fet silenziosi e molto puliti ottimi anche per HI-Fi.

Attenzione solo allo slew-rate per il comparatore in uscita e' fondamentale per recuperare un segnale con timing corretto ;-)))

Se vuoi invece modulare/demodulare FM NE567 PLL utile per costruire un piccolo modulatore demodulatore FM o se vuoi andare sul tranquillo OOK

Bhe di spunti ne hai forza con gli schemi
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 06, 16:21   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Proto, hai gia' capito l'obiettivo. In questo momento sono cotto perchè ho messo la testa nel fornetto a microonde. Ciao
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 06, 23:05   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Citazione:
Originalmente inviato da gavbarr
Funziona! Ho messo i trasduttori in due contenitori per pellicole da 35mm ...
Se posso suggerirti il prossimo passo... usa un ponte ad H per pilotare il trasduttore: in questo modo raddoppi la potenza in uscita e usa le capsule stagne dato che sono costruite in modo da far risuonare il rivestimento frontale della capsula che è realizzato con uno spessore tale da essere accordato sui 40 Khz e garantisce quindi il miglior trasferimento del segnale verso l'esterno.

P.S.: antifurti ad us e sensori di parcheggio li ho fatti per quasi 10 anni...

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 06, 11:58   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Ho usato quelle perchè le avevo in casa; in finale, se tutto va in porto, passero' certamente a quelle stagne. Sulla soluzione del ponte ad H ed i TIL sono perfettamente daccordo. Ciao
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 06, 12:36   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
La butto lì senza convinzione per chè ho la testa non nel microonde, ma da tutt'altra parte!
Perchè non usi come modulatore un... ricevitore?
Se usi un radiocomando normale co il suo rx affiancato, utilizzi le uscite dei vari canali tramite sequencer, il cui clock lo regoli in base alla frequenza della portante.
Non mi assumo nessuna responsabilità per ciò che ho detto, anzi... non l'ho detto affatto!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 06, 13:55   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Eh si, Piero, sto lavorando in quella direzione.... ma non mi voglio complicare troppo la vita, per il momento. Ora armeggio su un encoder e decoder con componenti non critici e tra qualche giorno, tempo permettendo, postero' risultati e schema. In effetti si potrebbe usare il tutto cosi' come è limitandosi al failsafe, ma voglio tirar fuori qualcosa di piu', se ci riesco. Nel frattempo sto cominciando a metter via un po di materiale (e di soldi) per il nuovo smg, di cui ho rimaneggiato abbondantemente il progetto. Sto andando piano perchè il mouse mi ha fatto un bel regalo (tunnel carpale) che mi ha contratto le dita della destra. Mah, passera', altrimenti bisogna passare dal macellaio... Ciao
Gavino
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 06, 22:53   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darten
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.282
oppure dal segaossa !

__________________
Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)
http://www.ocaselvaggia.it
darten non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sfida al GWS Formosa... fuzzy Aeromodellismo Volo Elettrico 15 15 giugno 09 19:24
F5J elettrico, facile e divertente per tutti: una sfida, una possibilità claudio v Aeromodellismo Categorie 137 28 novembre 07 19:05
Una nuova sfida grakula Navimodellismo a Vela 10 06 novembre 07 22:08
Idea PierpEolo Razzimodellismo 1 09 agosto 07 23:57
Cercapersone RF - Bella sfida! emish Circuiti Elettronici 4 04 gennaio 05 04:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002