Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 04, 15:54   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2003
Messaggi: 13
Angry

Ciao a tutti,
premetto che nn sono un aeromodellista, al max ho costruito una barca telecomandata... ma spero che possiate comunque aiutarmi.

Voglio fare una specie di cercapersone, o meglio deve essere un segnalatore.
Ora vi spiego, io lavoro in un cinema piuttosto piccolo come proiezionista e vorrei fare un aggeggio che quando la bobina del film è quasi fina mi avverta via radio così posso saperlo anche se sono distante dalla cabina.. (es in sala)

Pensate sia difficile?

Alla parte del sensore ci ho già pensato, mi manca solo la parte clue.. il tx e l'rx

Ho visto in rete questi ibridi della telecontrolli.com

TX RX

Dovrebbe andare a 433.95 o giù di li.
Nel datasheet fanno tutto facile... ma il mio problema è:
come codifico l'entrata? Anzi, l'entrata deve essere codificata?
Se io metto in entrata un segnale +5 quando il sensore è eccitato nell'Rx ho lo stesso segnale riprodotto?
C'è un uscita su questi moduli per sapere se sono fuori portate... per dire, c'è un modo per distingure la situazione: sono fuori portata da quella: il film NN sta per finire?
Avete circuiti... qualsiasi cosa mi possa tornare utile?

Grazie mille
emish non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 04, 00:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originally posted by emish@16 dicembre 2004, 14:59
Ciao a tutti,
premetto che nn sono un aeromodellista, al max ho costruito una barca telecomandata... ma spero che possiate comunque aiutarmi.

Voglio fare una specie di cercapersone, o meglio deve essere un segnalatore.
Ora vi spiego, io lavoro in un cinema piuttosto piccolo come proiezionista e vorrei fare un aggeggio che quando la bobina del film è quasi fina mi avverta via radio così posso saperlo anche se sono distante dalla cabina.. (es in sala)

Pensate sia difficile?

Alla parte del sensore ci ho già pensato, mi manca solo la parte clue.. il tx e l'rx

Ho visto in rete questi ibridi della telecontrolli.com

TX RX

Dovrebbe andare a 433.95 o giù di li.
Nel datasheet fanno tutto facile... ma il mio problema è:
come codifico l'entrata? Anzi, l'entrata deve essere codificata?
Se io metto in entrata un segnale +5 quando il sensore è eccitato nell'Rx ho lo stesso segnale riprodotto?
C'è un uscita su questi moduli per sapere se sono fuori portate... per dire, c'è un modo per distingure la situazione: sono fuori portata da quella: il film NN sta per finire?
Avete circuiti... qualsiasi cosa mi possa tornare utile?

Grazie mille

Prova a guardare nel sito della rivista "Elettronica In" ci sono dei kit con gli stessi moduli o quasi.
www.futuranet.it
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 04, 00:46   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by emish@16 dicembre 2004, 14:59
....fare un aggeggio che quando la bobina del film è quasi fina mi avverta via radio così posso saperlo anche se sono distante dalla cabina.. (es in sala)
....
Hai pensato anche ad altri tipi di sensori tipo inceppamento pellicola, incendio o altro?
O le macchine moderne non sono soggette a questi inconvenienti?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 04, 11:01   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2003
Messaggi: 13
Citazione:
Originally posted by CantZ506@16 dicembre 2004, 23:51
Hai pensato anche ad altri tipi di sensori tipo inceppamento pellicola, incendio o altro?
O le macchine moderne non sono soggette a questi inconvenienti?

Beh.. incendio mica tanto.
Ora le pellicole sono in materia plastica, non bruciano ma si sciolgono.
Sono fortunatamente finiti i tempi del Cinema Paradiso.
Per l'inceppamente sarebbe una buona idea, ma prima devo riuscire a costruire un radiocontrollo ad 1bit, se poi riesco passerò ai 2-3 canali.
C'è già un sensore per la rottura pellicolare, ma serve per fermare la macchina (così eviti di trovare km e km di pellicola in giro per la cabina)... e poi se la macchina s'inceppa c'è un sensore infallibile... senti un rumore pazzesco in sala!

Ho provato a vedere il sito che mi avete detto, ho visto i componenti che vendono, sono quelli... ma non so come usarli, nel senso che il datasheet è troppo poco!
E la rivista non ce l'ho!
Come potrei fare?
Vuoi modellisti avrete sicuramente qualche aggeggio per ritrovare il vostro aereo quando s'imbosca no?
Ciao e grazie!
emish non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 05, 04:10   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2005
Messaggi: 6
E' semplice, compri 2 LPD, che sarebbero quei ricetrasmettitori in bassa potenza utilizabili anche senza licenza, dopodichè uno lo metti sù collegando il sensore al tasto PTT, dopo che hai abilitato su i trasmettitori la chiamata selettiva, se scatta il tuo trasmettitore che terrai attaccato alla cintola inizia a suonare.
La spesa ??????? 40/50 euro , li vendono anche gli Iper.
axupisa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sfida al GWS Formosa... fuzzy Aeromodellismo Volo Elettrico 15 15 giugno 09 19:24
F5J elettrico, facile e divertente per tutti: una sfida, una possibilità claudio v Aeromodellismo Categorie 137 28 novembre 07 19:05
Una nuova sfida grakula Navimodellismo a Vela 10 06 novembre 07 22:08
MX-12... Bella ma.... Vince69 Radiocomandi 10 15 novembre 06 12:20
una idea bislacca e una sfida... gavbarr Circuiti Elettronici 18 23 settembre 06 22:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002