Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 agosto 08, 16:15   #61 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da faustog Visualizza messaggio
..ok ho letto ed ho appreso, anche se con tutte quelle opinioni discordanti sono un pò confuso.. ..presto mi documenterò con il mio collega che ha una laurea in ing. aeronavale.. e spero di avere un'informazione meno confusa
guarda che per fare volare un modello, meglio di chi i modelli li fa volare, non ce n'è.

  Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 07:46   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da faustog Visualizza messaggio
..ok ho letto ed ho appreso, anche se con tutte quelle opinioni discordanti sono un pò confuso.. ..presto mi documenterò con il mio collega che ha una laurea in ing. aeronavale.. e spero di avere un'informazione meno confusa e soprattutto che mi spieghi il perchè si calcola in un certo modo ecc..
..non mi ricordi chi.. diceva che il tutto si può semplificare nel caso d un ala a pianta trapezoidale con il 30% della corda sulla radice dell'ala.. .. e quindi .. via.. solo che adesso ho scoperto dove si trova sto centro di massa prendendomi qualche rischio.. ma per fortuna siccome il campo di ramacca è molto grande e soffice non he successo nulla .... adesso so dove si trova e corrisponde a 13 cm dal bordo i attacco alla radice.. questa info è certa e chi la vuol usare prego si accomodi pure..

grazie veramente di cuore per i vostri preziosi consigli e suggerimenti..

a presto
quel sistema e' empirico, ed e' tanto per avere un punto di partenza, per far presto ed avere un velivolo piu' o meno centrato, che poi ovviamente andrà ritoccato dopo i primi voli di test... (su questo sistema descritto in altri 3d ho già espresso numerose riserve)
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 10:56   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog
 
Data registr.: 28-02-2006
Messaggi: 1.059
confermo ..

...però quando avrò un pò di tempo mi piacerebbe soffermarmi e capire meglio.... ..fortunatamente un pò di fisica la conosco per cui ...anche andando nei dettagli purchè da fonti accademiche non mi preoccupo.. ..chiaramente poi l'aeromodellismo è fatto al 90% da esperimenti e prove ...va be penso che il discorso baricentro si può chiudere quì .

piuttosto il problema principale è quello di avere un bel bestione da ripresa aerea che non dipenda necessariamente da una pista ..per cui si richiede un lancio manuale.. senza elastici carrelli e cazzate varie ..perchè ricordo che spesso quando si effettuano missioni del genre si opera in tempi ristrettissimi.. ..per cui ..quelli son guai!

A dopo
fausto

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
guarda che per fare volare un modello, meglio di chi i modelli li fa volare, non ce n'è.

__________________
_________________________
www.openflight.it
faustog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 11:02   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
posso chiedere (per capire) il discorso delle missioni e dei tempi ristrettissimi??, perche, percome, chi ti chiama.. ecc??

grazie anticipatamente
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 11:24   #65 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da faustog Visualizza messaggio
...anche andando nei dettagli purchè da fonti accademiche non mi preoccupo..
  Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 12:59   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da faustog Visualizza messaggio
salve a tutti e grazie per la partecipazione alla discussione.. sebbene possa essere un argomento piuttosto ribattuto.. è sempre interessante..

Chiedo umilmente scusa per i nostalgici del volo a vela... .. per le modifiche apportate ..ma l'aliante non lo devo usare per farmi i giretti sopra un campo volo o su un comodissimo pendio ...ma spesso mi capita di volare in montagna o in aree impervie dove gli spazi sono ridottisimi e pieni di insidie .. massi, alberi, canali, superifici non pianeggianti ecc... Per cui il motore mi salva il sedere! le eliche fisse non disturbano il volo come sostiene qualcuno.. già provato a 3.000 metri! chiaramente sono un freno ma inifluente.. ..se consideriamo che spesso si vola con vento da 50-70 km/h
Il servo grosso associato ad un asse da 4 millimetri è sicurametne più robusto.. e nel caso di urti ..nei limiti delle possibilià risulta essere meno delicato... ..e quindi in certe occasioni è possibile eseguire un secondo volo dopo un atterraggio duro o fatto su superfici poco consone!
..mi è capitato di rompere gli ingranaggi di un hs 81 mg dopo essere atterrato su un canneto! gli ingranaggi di un HS 645 MG sono molto più robusti .....

Comunque son contento di ricevere le critiche, perchè sicuramente quelle servono tantissimo , è attraverso di essere che si può migliorare...
..grazie ancora...

Per montaviale : Il dolly potrebbe essere una bella soluzione ma appunto in un bel campo volo con erbetta... invece spesso ho l'esigenza di decollare con un lancio manuale... oppure da terra in spazi brevi ...per ottenere la massima spinta rinunciando alla velocità massima ..si deve usare un motore sovradimensionato.. si tolgono 1-2 celle Lipo e si mette un elica più grande.. ..considera che l'AXi 5330 F3A può andare con eliche da 22 !

La fionda potrebbe essere un'altra soluzione.. ma se è possibile occorre ridurre le operazioni d preparazione al volo.. vi assicuro che è già pesante preparare l'attrezzatura per la ripresa video o di trasmissione immagini..

a dopo
fausto
Ciao Fausto, scusa la mia ignoranza in materia di foro aeree, ma come fai a pilotare un modello a 3000/4000 metri di quota ?
...sopratutto, come fai a vederlo !?
Suppongo che debba avere delle caratteristiche di autostabilitè elevate, ma tu hai scelto un acro che sicuramente ha bisogno di un pilotaggio continuo e quindi di poter riconoscere facilmente l'assetto di volo...ma a 3000 metri di quota !?...
...illuminami !

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 13:05   #67 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton Visualizza messaggio
Ciao Fausto, scusa la mia ignoranza in materia di foro aeree, ma come fai a pilotare un modello a 3000/4000 metri di quota ?
...sopratutto, come fai a vederlo !?
Suppongo che debba avere delle caratteristiche di autostabilitè elevate, ma tu hai scelto un acro che sicuramente ha bisogno di un pilotaggio continuo e quindi di poter riconoscere facilmente l'assetto di volo...ma a 3000 metri di quota !?...
...illuminami !

ciao Patton

sia lui che il modello sono a 3-4000m di quota, in alta montagna
  Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 13:09   #68 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
... ovvero ... A PATATA LESSA!
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 19:01   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Credo che fra l'altro monti dei giroscopi.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 08, 22:27   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
conoscendo esponenti di entrambi le categorie (ing.aeronautici e "semplici" aeromodellisti) posso confermare quanto dice Simone!

poi è chiaro che se l'ing si applica e conosce il campo ti tira fuori un settaggio più corretto, ma nel frattempo il modellista ci è già arrivato da un pezzo (a meno che non sia una capra)

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
guarda che per fare volare un modello, meglio di chi i modelli li fa volare, non ce n'è.

__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F5J elettrico, facile e divertente per tutti: una sfida, una possibilità claudio v Aeromodellismo Categorie 137 28 novembre 07 19:05
Una nuova sfida grakula Navimodellismo a Vela 10 06 novembre 07 22:08
una idea bislacca e una sfida... gavbarr Circuiti Elettronici 18 23 settembre 06 22:53
Cercapersone RF - Bella sfida! emish Circuiti Elettronici 4 04 gennaio 05 04:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002