23 febbraio 08, 15:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-03-2006
Messaggi: 431
| STINGRAY & diedro alare.
Voi come regolereste il diedro latitudinale sullo STINGRAY da 3200 mm di aa con profilo S6061? Da un trittico ho visto indicato +0.5° per semiala. 1)Portarlo a 0°; 2)aumentarlo ancora; 3)lasciarlo com'è, a +0.5°. ..sui vostri come è regolato? Nicola
__________________ ...FAVENTIBUS VENTIS... Ultima modifica di TRUCETA : 23 febbraio 08 alle ore 15:21 Motivo: ec |
23 febbraio 08, 15:26 | #2 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| La mia è solo un'opinione generica, ma penso che anche gli esperti saranno d'accordo: direi di lasciarlo così o portarlo al massimo ad 1°. Su un aliante acrobatico un diedro maggiore risulta nocivo mentre un mezzo grado non ha praticamente alcun effetto se non estetico. Le ali a 0°, infatti, danno l'impressione visiva di penzolare all'ingiù. E' solo un effetto ottico, ma secondo me è molto sgradevole. Non so se mi spiego: un aliante con le ali "ammosciate" lo trovo assai deprimente |
23 febbraio 08, 17:15 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Prima che qualcuno mi salti addosso... ... la prassi è quella detta da Cesare.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
23 febbraio 08, 21:21 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-03-2006
Messaggi: 431
|
Grazie per i vostri interventi, tuttavia mi fate capire che secondo voi è solo per estetica che viene progettato questo 1/2 ° tale da trasformare l'ala, da PIANO a DIEDRO. Io resto dell'idea che tecnicamente ciò influisca sulla stabilità. Forse nell'assetto di un "acrobatico" non conta o conta poco?
__________________ ...FAVENTIBUS VENTIS... |
23 febbraio 08, 21:46 | #5 (permalink) Top | |
Mario vola più in alto di noi Data registr.: 02-05-2007 Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
| Citazione:
__________________ Per me si va ne la città dolente, per me si va ne l' etterno dolore, per me si va tra la perduta gente. | |
23 febbraio 08, 22:22 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-03-2006
Messaggi: 431
| Citazione:
Quindi, emme2, sicuramente aumentarlo è controproducente per gli effetti che causa in un acrobatico; mentre toglierlo del tutto, rende l'aereo 'meno elegante' quando è parcheggiato a terra....diamogli allora 'sto mezzo grado ...e via! Sul tuo quant'è? per curiosità.
__________________ ...FAVENTIBUS VENTIS... | |
24 febbraio 08, 23:33 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
| Citazione:
Potete spiegare?
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
25 febbraio 08, 11:14 | #9 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.575
| Citazione:
Queste pagine sono prese da Tailless aircraft in theory and practice di Karl Nickel e Michael Wohlfahrt nella traduzione inglese di E.M.Brown RN Ultima modifica di Ehstìkatzi : 14 ottobre 09 alle ore 10:26 | |
25 febbraio 08, 11:58 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 452
|
Twenty (non ti ho degradato tranquillo)...ci provo io a spiegarti il problema. Sulla stabilità laterale ci sono due effetti "noiosi" il dutch roll o rollio olandese e l'istabilità spirale.... Spiegato in maniera molto semplice: Prendi una fusoliera...senza ali....se la tieni sospesa per il cg essa, a causa di una raffica laterale tenderà a comportarsi come una banderuola, ad allinearsi dunque con la prua verso il vento. Se ora aggiungi anche le ali essa tenderà non solo ad allinearsi ma anche a rollare abbassando l'ala interna. Considera ora che se è in volo, l'aereo ,nel momento in cui rolla comincierà anche a scivolare verso l'interno della virata. La deriva favorisce l'imbardata e la rollata, mentre il diedro alare tende a neutralizzarli. Se la deriva è piu' grande di quello che serve, il diedro sarà insufficiente a neutralizzare i suoi effetti e dunque l'aereo soffrirà di "instabilità spirale" tendendo sempre piu' a rollare, ad abbassare il muso e a stringere la virata. Se la deriva è piccola - o il diedro troppo elevato - essa farà rollare e imbardare comunque l'aereo, il diedro risponderà con un grosso effetto contrario ristabilizzandolo subito....ma essendo piccola la deriva essa non sarà in grado di smorzare l'effetto stabilizzante e dunque l'aereo scoderà nella direzione opposta....a cui seguirà un'altra stabilizzazione e così via.... Questo è il dutch roll o rollio olandese...chiamato così perchè ricorda un pattinatore olandese. L'instabilità spirale (da non confondere con lo stallo di tip) si manifesta a basse velocità - non allo stallo , mentre il rollio olandese si manifesta ad alte velocità... Un aereo che mantiene la traiettoria curva senza comandi è detto neutro in spirale...tale comportamento è comodo in acrobazia...questo effetto è legato al perfetto "bilaciamento" tra superficie della deriva e diedro.. Mentre dunque un certo grado di instabilità spirale è ricercato per l'acrobazia, il rollio olandese è sempre negativo... L'instabilità spirale porta - se non eccessiva - ad una manovrabilità esagerata , il rollio olandese, se eccessivo porta alla ditruzione del trave di coda anche dopo pochi cicli destra sinistra.... Risultato....meglio poco diedro che troppo. La determinazione del diedro esatto è complicatissima (molto piu' che per la stab. longitudinale) e richiede anche la conoscenza delle inerzie dell'aereo. La regola è dunque empirica....ala bassa - diedro elevato, ala alta - diedro basso; questo perchè la posizione dell'ala aumenta o diminisce "l'efficienza" del diedro. Poi conta la posizione del centraggio (longitudinalmente e verticalmente)..altri parametri geometrici, i gradienti di portanza, la forma della fusoliera...un macello di dati in pratica... Alcuni esempi.... -aerei WWII ad ala bassa....il diedro è sempre attorno ai 5/6° -alianti acrobatici..diedro 0 o giu' di lì -aerei ad ala alta....tornado - diedro negativo , cessna...diedro in pratica nullo Ciao Francesco
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