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Vecchio 23 febbraio 08, 15:18   #1 (permalink)  Top
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STINGRAY & diedro alare.

Voi come regolereste il diedro latitudinale sullo STINGRAY da 3200 mm di aa con profilo S6061?

Da un trittico ho visto indicato +0.5° per semiala.

1)Portarlo a 0°; 2)aumentarlo ancora; 3)lasciarlo com'è, a +0.5°.

..sui vostri come è regolato?


Nicola
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Ultima modifica di TRUCETA : 23 febbraio 08 alle ore 15:21 Motivo: ec
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Vecchio 23 febbraio 08, 15:26   #2 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Voi come regolereste il diedro latitudinale sullo STINGRAY da 3200 mm di aa?

Da un trittico ho visto indicato +0.5° per semiala.

Portarlo a 0° o aumentare ancora?
La mia è solo un'opinione generica, ma penso che anche gli esperti saranno d'accordo: direi di lasciarlo così o portarlo al massimo ad 1°. Su un aliante acrobatico un diedro maggiore risulta nocivo mentre un mezzo grado non ha praticamente alcun effetto se non estetico. Le ali a 0°, infatti, danno l'impressione visiva di penzolare all'ingiù. E' solo un effetto ottico, ma secondo me è molto sgradevole. Non so se mi spiego: un aliante con le ali "ammosciate" lo trovo assai deprimente
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Vecchio 23 febbraio 08, 17:15   #3 (permalink)  Top
DoC
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Le ali a 0°, infatti, danno l'impressione visiva di penzolare all'ingiù.
E' vero ed è il motivo per cui si dà quel mezzo grado. è ben vero però che non penso che abbia ali elastiche uno Stingray quindi allineando gli estradossi dovrebbero rimanere dritte; e comunque è un discorso di statica a mio avviso, appena in volo le ali generano portanza le eventuali orecchie basse dovrebbero sparire... anche se dubito che siano flessibili come un veleggiatore a maggiore allungamento...
Prima che qualcuno mi salti addosso... ... la prassi è quella detta da Cesare.
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Giorgio.

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Vecchio 23 febbraio 08, 21:21   #4 (permalink)  Top
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Grazie per i vostri interventi,
tuttavia mi fate capire che secondo voi è solo per estetica che viene progettato questo 1/2 ° tale da trasformare l'ala, da PIANO a DIEDRO.

Io resto dell'idea che tecnicamente ciò influisca sulla stabilità.

Forse nell'assetto di un "acrobatico" non conta o conta poco?
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Vecchio 23 febbraio 08, 21:46   #5 (permalink)  Top
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Grazie per i vostri interventi,
tuttavia mi fate capire che secondo voi è solo per estetica che viene progettato questo 1/2 ° tale da trasformare l'ala, da PIANO a DIEDRO.

Io resto dell'idea che tecnicamente ciò influisca sulla stabilità.

Forse nell'assetto di un "acrobatico" non conta o conta poco?
il grado o il mezzo grado vengono conferiti soprattutto per motivi estetici, le ali flesse leggermente negative spesso dipendono anche dal fatto che il rivestimento del ventre viene eseguito dopo quello del dorso ...se il diedro e' zero le ali flesse negative in ext sono ben visibili... basta allineare i dorsi delle semiali. in un modello acro si deve pensare che vola in rovescio....il diedro "negativo" diventa controproducente. e' vero che buona parte del volo viene eseguito in dritto ma e' anche vero che un modello che presenta il diedro e' piu' sensibile al vento laterale. La stabilita' in questo caso si trasforma in un difetto...quando un modello subisce una variazione di assetto e si inclina leggermente, il diedro tende a riportare il modello nella posizione primitiva perche' l'ala meno inclinata sviluppa una portanza leggermente maggiore rispetto all'altra, anche se questo dipende da un comando...in un acro e' preferibile che il modello mantenga la posizione conferita, altrimenti si verificherebbe il ...fenomeno chiamato duch roll.... oscillazioni abbastanza brutte a vedersi
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Per me si va ne la città dolente,
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Vecchio 23 febbraio 08, 22:22   #6 (permalink)  Top
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il grado o il mezzo grado vengono conferiti soprattutto per motivi estetici, le ali flesse leggermente negative spesso dipendono anche dal fatto che il rivestimento del ventre viene eseguito dopo quello del dorso ...se il diedro e' zero le ali flesse negative in ext sono ben visibili... basta allineare i dorsi delle semiali. in un modello acro si deve pensare che vola in rovescio....il diedro "negativo" diventa controproducente. e' vero che buona parte del volo viene eseguito in dritto ma e' anche vero che un modello che presenta il diedro e' piu' sensibile al vento laterale. La stabilita' in questo caso si trasforma in un difetto...quando un modello subisce una variazione di assetto e si inclina leggermente, il diedro tende a riportare il modello nella posizione primitiva perche' l'ala meno inclinata sviluppa una portanza leggermente maggiore rispetto all'altra, anche se questo dipende da un comando...in un acro e' preferibile che il modello mantenga la posizione conferita, altrimenti si verificherebbe il ...fenomeno chiamato duch roll.... oscillazioni abbastanza brutte a vedersi

Quindi, emme2, sicuramente aumentarlo è controproducente per gli effetti che causa in un acrobatico; mentre toglierlo del tutto, rende l'aereo 'meno elegante' quando è parcheggiato a terra....diamogli allora 'sto mezzo grado ...e via!

Sul tuo quant'è? per curiosità.
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Vecchio 23 febbraio 08, 23:08   #7 (permalink)  Top
simone76
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Io ho 0 gradi... ed il brutto offetto "orecchie basse"


brutto pero' solo a terra, in volo si presenta così:

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Vecchio 24 febbraio 08, 23:33   #8 (permalink)  Top
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La stabilita' in questo caso si trasforma in un difetto...quando un modello subisce una variazione di assetto e si inclina leggermente, il diedro tende a riportare il modello nella posizione primitiva perche' l'ala meno inclinata sviluppa una portanza leggermente maggiore rispetto all'altra, anche se questo dipende da un comando...in un acro e' preferibile che il modello mantenga la posizione conferita, altrimenti si verificherebbe il ...fenomeno chiamato duch roll.... oscillazioni abbastanza brutte a vedersi
Chiedo scusa...a me sembra che il dutch roll sia l'esatto contrario, cioè la mancanza di stabilità direzionale che dopo la rimessa da una manovra provoca uno scodamento; cosa per cui nei jet militari spesso si vedono le pinne aggiuntive sotto la fusoliera.
Potete spiegare?
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Vecchio 25 febbraio 08, 11:14   #9 (permalink)  Top
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Chiedo scusa...a me sembra che il dutch roll sia l'esatto contrario, cioè la mancanza di stabilità direzionale che dopo la rimessa da una manovra provoca uno scodamento; cosa per cui nei jet militari spesso si vedono le pinne aggiuntive sotto la fusoliera.
Potete spiegare?

Queste pagine sono prese da
Tailless aircraft in theory and practice
di
Karl Nickel e Michael Wohlfahrt
nella traduzione inglese di
E.M.Brown RN

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 14 ottobre 09 alle ore 10:26
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Vecchio 25 febbraio 08, 11:58   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di francescob
 
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Twenty (non ti ho degradato tranquillo)...ci provo io a spiegarti il problema.
Sulla stabilità laterale ci sono due effetti "noiosi" il dutch roll o rollio olandese e l'istabilità spirale....

Spiegato in maniera molto semplice:
Prendi una fusoliera...senza ali....se la tieni sospesa per il cg essa, a causa di una raffica laterale tenderà a comportarsi come una banderuola, ad allinearsi dunque con la prua verso il vento.

Se ora aggiungi anche le ali essa tenderà non solo ad allinearsi ma anche a rollare abbassando l'ala interna.
Considera ora che se è in volo, l'aereo ,nel momento in cui rolla comincierà anche a scivolare verso l'interno della virata.

La deriva favorisce l'imbardata e la rollata, mentre il diedro alare tende a neutralizzarli.

Se la deriva è piu' grande di quello che serve, il diedro sarà insufficiente a
neutralizzare i suoi effetti e dunque l'aereo soffrirà di "instabilità spirale" tendendo sempre piu' a rollare, ad abbassare il muso e a stringere la virata.

Se la deriva è piccola - o il diedro troppo elevato - essa farà rollare e imbardare comunque l'aereo, il diedro risponderà con un grosso effetto contrario ristabilizzandolo subito....ma essendo piccola la deriva essa non sarà in grado di smorzare l'effetto stabilizzante e dunque l'aereo scoderà nella direzione opposta....a cui seguirà un'altra stabilizzazione e così via....
Questo è il dutch roll o rollio olandese...chiamato così perchè ricorda un pattinatore olandese.

L'instabilità spirale (da non confondere con lo stallo di tip) si manifesta a basse velocità - non allo stallo , mentre il rollio olandese si manifesta ad alte velocità...

Un aereo che mantiene la traiettoria curva senza comandi è detto neutro in spirale...tale comportamento è comodo in acrobazia...questo effetto è legato al perfetto "bilaciamento" tra superficie della deriva e diedro..

Mentre dunque un certo grado di instabilità spirale è ricercato per l'acrobazia, il rollio olandese è sempre negativo...
L'instabilità spirale porta - se non eccessiva - ad una manovrabilità esagerata , il rollio olandese, se eccessivo porta alla ditruzione del trave di coda anche dopo pochi cicli destra sinistra....
Risultato....meglio poco diedro che troppo.

La determinazione del diedro esatto è complicatissima (molto piu' che per la stab. longitudinale) e richiede anche la conoscenza delle inerzie dell'aereo.
La regola è dunque empirica....ala bassa - diedro elevato, ala alta - diedro basso; questo perchè la posizione dell'ala aumenta o diminisce "l'efficienza" del diedro.
Poi conta la posizione del centraggio (longitudinalmente e verticalmente)..altri parametri geometrici, i gradienti di portanza, la forma della fusoliera...un macello di dati in pratica...

Alcuni esempi....
-aerei WWII ad ala bassa....il diedro è sempre attorno ai 5/6°
-alianti acrobatici..diedro 0 o giu' di lì
-aerei ad ala alta....tornado - diedro negativo , cessna...diedro in pratica nullo

Ciao
Francesco
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"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



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