| | #1 (permalink) Top |
| Mario vola più in alto di noi Data registr.: 03-05-2007 Residenza: Florence slope soaring-garc
| svergolamenti
lo so, l'argomento svergolamenti e' duro da digerire..a volte, sui modelli, un erroneo svergolamento di 0,5° e' molto frequente..certe differenze di 0.5° si trovano lungo l'apertura alare e non sempre queste differenze risultano posizionate in modo vantaggioso.Prendendo L213A di valenta si notano circa 0.5° di differenza fra un ala e l'altra e sempre 0.5 gradi fra attacco ed estremita', in una sola delle ali.. gli errori ci sono....vedi baionetta piegata volutamente per far tornare i karman e, altri + o - piccoli, sul piano di quota, ecc.. nella pratica il modello, essendo di dimensioni contenute, non soffre molto di questi problemi che possono essere corretti aggiustando bene le parti mobili via prg.... naturalmente e' necessaria una buona padronanza della propria radio e tanta pazienza..... a lavare il porco si spreca acqua e sapone.......grazie ranox......
__________________ Per me si va ne la città dolente, per me si va ne l' etterno dolore, per me si va tra la perduta gente. |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 03-04-2007 Residenza: Tuscolo RM
![]() | Citazione:
ciao Bello!!! FRancesco | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Basta mettere l'ala sotto contro-torsione..... scaldare uniformente il manufatto.... attendere che si raffreddi .... et voilà !!! Nel caso la contro-rotazione e temperatura risultassero troppo deboli, ripetere l'operazione aumentatoli un po alla volta ![]() Se invece si contro-rotasse troppo, allora ri-contro rotare fino ad azzerare la svergola. ![]() Ciao, Antonio. ![]() ![]() | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Però mo' basta co sta cosa della svergola. Svergola si, svergola no, avete spaccato una mailinglist su yahu, mezzo forum ed anche i sacrissimi bronzi pendenti di mezza italia. Fatela finita tutti e due. In alternativa chiudetevi dentro una stanza e pestatevi come l'uva come due HighLander (alla fine ne rimarrà uno soltanto)., ammesse mazze da baseball e colpi bassi ![]() Chiaramente dico questo sorridendo, non prendetevela a male, alla fine ognuno fa e dice quel che vuole, ma smettetela di usarci tipo pubblico non pagante e che fa il tifo per l'uno o per l'altro. Io, come tanti che conosco, non siamo geni della teoria, ci piace costruire e volare secondo le proprie capacità, disponibilità di tempo e denaro ed esigenze. Alla fine quando si vola in pendio tutto sta su, dritto, storto, leggero e pesante, ma tutto vola. E non tutti hanno la capacità di apprezzare piccole differenze infinitesimali quando spesso si finisce per volare e lanciare solo quando c'è bufera. Quello che va bene in toscana va bene anche al vettore, ma se vai sulle alpi vedi nugoli di tedeschi con l' elichetta sul muso, radio accese senza chiedere nulla, modelli sbattuti sui piloni della seggiovia alle loro spalle (una scena esilarante) e la panza piena di birra, vagli a parlare di svergola se ti riesce ![]() Detto questo inizio il conto alla rovescia. Secondo me sta discussione la chiudono a pagina 3. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-04-2007
| Citazione:
Ma quanto e come riescono a risolvere i problemi a cui hai accennato? Per il modello in questione mi risulta che ci sia qualcuno (che certo non difetta di padronanza della propria radio e nemmeno di pazienza) che ha già affermato che vola benissimo così comè Forse avete modelli leggermente diversi? Oppure variano le aspettative finali di pilotaggio? Mi sembra di ricordare che oltre a modificare leggermente il profilo (flap ed alettoni positivi) per far velocità non sia venuto fuori nulla Piccolo O.T. ma neanche troppo Chi lava il porco non spreca nulla è solo molto sciocco. Chi insegna qualcosa agli altri (persino ai più sciocchi) fa unazione indubbiamente più nobile. Con tutto il rispetto per Ranox preferivo la firma che avevi prima. Quella del divino Poeta e del folle volo. Era molto più provocatoria | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
![]() Per quanto riguarda insegnare agli altri sono d'accordo. Il fatto è che con questa storia della svergola usata a sproposito per punzecchiarsi non se ne può più. Sono evidentemente due scuole/teorie di pensiero diverse. Potrebbero parlarne per anni, ma alla fine ognunoresterebbe della propria idea. Ne più ne meno come i tifosi di calcio (abominevoli). Per quanto riguarda le regolazioni radio basta fare un salto indietro di 20 anni, dove le miscelazioni oggi a disposizione non c'erano ma si volava ugualmente. Certo, oggi ci sono ed è bene saperle sfruttare al top per avere un volo più redditizio, efficiente e pulito di quando c'erano solo i pollici. Ma non è con la polemica, che peraltro dura da anni, che si fanno i progressi. Un neofita che si ritrova in questo ginepraio dopo due pagine (dove molte cose vengono date per scontate, piene di sottintesi e velati riferimenti a cose passate) chiude e lascia perdere. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
|
Lo svergolamento se fatto volutamente è comodo solo se l'aereo è di quelli "da raschio" perchè così si ottimizza il cl dell'ala aumentandolo mantenendo il cd piu' o meno costante...in pratica si aumenta l'efficienza in det. condizioni. La cosa brutta è che funziona solo in un range ristretto di velocità... E se poi devo picchiare??? ...facciamo che non lo metto così quando vengo giu' guadagno km/h preziosi... Ciao Francesco
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-04-2007
| Citazione:
Se poi la cambi anche tu, secondo me male non faresti, ma de gustibus... La diatriba "svergola si" o "svergola no", se si limita a un duello tra due contendenti, interessa poco anche a me... Mi interessano di più le regolazioni radio studiate per ovviare, eventualmente, alle "controindicazioni" della svergola. Anche se prima bisognerebbe conoscere l'ordine di grandezza effettivo della svergola che ha il modello Valenta in questione. Mi sembra ci siano pareri e misurazioni troppo diverse. Il bello di questo modello è che sembra sia adatto sia per il "raschio" sia per la velocità... Merito della svergola (voluta?) delle regolazioni radio (segrete?) o di che cosa? | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| UserPlus |
[quote=lippa;818327]Non mi riferivo alla tua di firma... ti ho chiamato in causa solo perchè sei entrato in competizione con un certo Dante Alighieri ("Fatti non foste...", precedente firma di emme2), tanto di moda solo oggi. Se poi la cambi anche tu, secondo me male non faresti, ma de gustibus... La diatriba "svergola si" o "svergola no", se si limita a un duello tra due contendenti, interessa poco anche a me... Mi interessano di più le regolazioni radio studiate per ovviare, eventualmente, alle "controindicazioni" della svergola. Anche se prima bisognerebbe conoscere l'ordine di grandezza effettivo della svergola che ha il modello Valenta in questione. Mi sembra ci siano pareri e misurazioni troppo diverse. Il bello di questo modello è che sembra sia adatto sia per il "raschio" sia per la velocità... Merito della svergola (voluta?) delle regolazioni radio (segrete?) o di che cosa?[/quote] detto e ripetuto più volte. Buono per il raschio, per l'acro più spinta e per la velocità. Indipendentemente dal peso finale, dalla eventuale svergola (se e quanta sia non è dato sapere). E' il progetto che è valido. Poi i fatti della pentola li sa il coperchio (ossia, se svergola c'è, quanto sia, se è voluta o meno lo sa Valenta che li fa) Meno male che tra poco si riapre la stagione e i pappagalli la smettono... Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Immagini: 11 | Citazione:
Sono d'accordo con te, come sempre, su quanto sopra... Io l'ho scritto in privato.... ![]() Per dare un accelerata buffa e chiudere prima di pagina tre Siccome la discussione è stata tolta in 10 minuti e non farò la spia sul titolo, chi l'ha letta? Ci sarebbe da discutere su certi tagli (e su aggressioni in MP per averlo quotato ), ma giustamente si spera nelle condizioni almeno si vola e basta. Eolo ascoltaci e dacci vento....
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù ![]() | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |