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Vecchio 21 febbraio 08, 20:51   #1 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
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svergolamenti

lo so, l'argomento svergolamenti e' duro da digerire..a volte, sui modelli, un erroneo svergolamento di 0,5° e' molto frequente..certe differenze di 0.5° si trovano lungo l'apertura alare e non sempre queste differenze risultano posizionate in modo vantaggioso.Prendendo L213A di valenta si notano circa 0.5° di differenza fra un ala e l'altra e sempre 0.5 gradi fra attacco ed estremita', in una sola delle ali.. gli errori ci sono....vedi baionetta piegata volutamente per far tornare i karman e, altri + o - piccoli, sul piano di quota, ecc.. nella pratica il modello, essendo di dimensioni contenute, non soffre molto di questi problemi che possono essere corretti aggiustando bene le parti mobili via prg.... naturalmente e' necessaria una buona padronanza della propria radio e tanta pazienza.....

a lavare il porco si spreca acqua e sapone.......grazie ranox......
__________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l' etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
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Vecchio 22 febbraio 08, 01:14   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fraspeed
 
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lo so, l'argomento svergolamenti e' duro da digerire..a volte, sui modelli, un erroneo svergolamento di 0,5° e' molto frequente..certe differenze di 0.5° si trovano lungo l'apertura alare e non sempre queste differenze risultano posizionate in modo vantaggioso.Prendendo L213A di valenta si notano circa 0.5° di differenza fra un ala e l'altra e sempre 0.5 gradi fra attacco ed estremita', in una sola delle ali.. gli errori ci sono....vedi baionetta piegata volutamente per far tornare i karman e, altri + o - piccoli, sul piano di quota, ecc.. nella pratica il modello, essendo di dimensioni contenute, non soffre molto di questi problemi che possono essere corretti aggiustando bene le parti mobili via prg.... naturalmente e' necessaria una buona padronanza della propria radio e tanta pazienza.....

a lavare il porco si spreca acqua e sapone.......grazie ranox......
Ma dì la verita' che ora ti vendi tutti i modelli che hai perche' non hanno lo SVergulamentoz t'ho beccato sa!!!


ciao Bello!!!
FRancesco
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Vecchio 22 febbraio 08, 01:44   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di andreis
 
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lo so, l'argomento svergolamenti e' duro da digerire..a volte, sui modelli, un erroneo svergolamento di 0,5° e' molto frequente..certe differenze di 0.5° si trovano lungo l'apertura alare e non sempre queste differenze risultano posizionate in modo vantaggioso.Prendendo L213A di valenta si notano circa 0.5° di differenza fra un ala e l'altra e sempre 0.5 gradi fra attacco ed estremita', in una sola delle ali.. gli errori ci sono....vedi baionetta piegata volutamente per far tornare i karman e, altri + o - piccoli, sul piano di quota, ecc.. nella pratica il modello, essendo di dimensioni contenute, non soffre molto di questi problemi che possono essere corretti aggiustando bene le parti mobili via prg.... naturalmente e' necessaria una buona padronanza della propria radio e tanta pazienza.....

a lavare il porco si spreca acqua e sapone.......grazie ranox......
Svergolazio ??
Basta mettere l'ala sotto contro-torsione..... scaldare uniformente il manufatto.... attendere che si raffreddi .... et voilà !!!

Nel caso la contro-rotazione e temperatura risultassero troppo deboli, ripetere l'operazione aumentatoli un po alla volta
Se invece si contro-rotasse troppo, allora ri-contro rotare fino ad azzerare la svergola.

Ciao,
Antonio.
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Vecchio 22 febbraio 08, 11:37   #4 (permalink)  Top
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lo so, l'argomento svergolamenti e' duro da digerire..a volte, sui modelli, un erroneo svergolamento di 0,5° e' molto frequente..certe differenze di 0.5° si trovano lungo l'apertura alare e non sempre queste differenze risultano posizionate in modo vantaggioso.Prendendo L213A di valenta si notano circa 0.5° di differenza fra un ala e l'altra e sempre 0.5 gradi fra attacco ed estremita', in una sola delle ali.. gli errori ci sono....vedi baionetta piegata volutamente per far tornare i karman e, altri + o - piccoli, sul piano di quota, ecc.. nella pratica il modello, essendo di dimensioni contenute, non soffre molto di questi problemi che possono essere corretti aggiustando bene le parti mobili via prg.... naturalmente e' necessaria una buona padronanza della propria radio e tanta pazienza.....

a lavare il porco si spreca acqua e sapone.......grazie ranox......
rileggi bene la firma, si spreca tempo e sapone.
Però mo' basta co sta cosa della svergola.
Svergola si, svergola no, avete spaccato una mailinglist su yahu, mezzo forum ed anche i sacrissimi bronzi pendenti di mezza italia.
Fatela finita tutti e due. In alternativa chiudetevi dentro una stanza e pestatevi come l'uva come due HighLander (alla fine ne rimarrà uno soltanto)., ammesse mazze da baseball e colpi bassi
Chiaramente dico questo sorridendo, non prendetevela a male, alla fine ognuno fa e dice quel che vuole, ma smettetela di usarci tipo pubblico non pagante e che fa il tifo per l'uno o per l'altro.
Io, come tanti che conosco, non siamo geni della teoria, ci piace costruire e volare secondo le proprie capacità, disponibilità di tempo e denaro ed esigenze. Alla fine quando si vola in pendio tutto sta su, dritto, storto, leggero e pesante, ma tutto vola. E non tutti hanno la capacità di apprezzare piccole differenze infinitesimali quando spesso si finisce per volare e lanciare solo quando c'è bufera. Quello che va bene in toscana va bene anche al vettore, ma se vai sulle alpi vedi nugoli di tedeschi con l' elichetta sul muso, radio accese senza chiedere nulla, modelli sbattuti sui piloni della seggiovia alle loro spalle (una scena esilarante) e la panza piena di birra, vagli a parlare di svergola se ti riesce
Detto questo inizio il conto alla rovescia.
Secondo me sta discussione la chiudono a pagina 3.

Robbè
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Vecchio 22 febbraio 08, 17:31   #5 (permalink)  Top
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rileggi bene la firma, si spreca tempo e sapone.
Però mo' basta co sta cosa della svergola.
Svergola si, svergola no, avete spaccato una mailinglist su yahu, mezzo forum ed anche i sacrissimi bronzi pendenti di mezza italia.
Fatela finita tutti e due. In alternativa chiudetevi dentro una stanza e pestatevi come l'uva come due HighLander (alla fine ne rimarrà uno soltanto)., ammesse mazze da baseball e colpi bassi
Chiaramente dico questo sorridendo, non prendetevela a male, alla fine ognuno fa e dice quel che vuole, ma smettetela di usarci tipo pubblico non pagante e che fa il tifo per l'uno o per l'altro.
Io, come tanti che conosco, non siamo geni della teoria, ci piace costruire e volare secondo le proprie capacità, disponibilità di tempo e denaro ed esigenze. Alla fine quando si vola in pendio tutto sta su, dritto, storto, leggero e pesante, ma tutto vola. E non tutti hanno la capacità di apprezzare piccole differenze infinitesimali quando spesso si finisce per volare e lanciare solo quando c'è bufera. Quello che va bene in toscana va bene anche al vettore, ma se vai sulle alpi vedi nugoli di tedeschi con l' elichetta sul muso, radio accese senza chiedere nulla, modelli sbattuti sui piloni della seggiovia alle loro spalle (una scena esilarante) e la panza piena di birra, vagli a parlare di svergola se ti riesce
Detto questo inizio il conto alla rovescia.
Secondo me sta discussione la chiudono a pagina 3.

Robbè
Solo per girare pagina e iscrivermi.....
Sono d'accordo con te, come sempre, su quanto sopra...
Io l'ho scritto in privato....

Per dare un accelerata buffa e chiudere prima di pagina tre, stanotte è intervenuto cesare de robertis a proposito della chiusura della discussione 213.

Siccome la discussione è stata tolta in 10 minuti e non farò la spia sul titolo, chi l'ha letta? Ci sarebbe da discutere su certi tagli (e su aggressioni in MP per averlo quotato), ma giustamente si spera nelle condizioni almeno si vola e basta. Eolo ascoltaci e dacci vento....
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Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
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Vecchio 22 febbraio 08, 21:46   #6 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
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diciamo una cosa...quello che ho scritto e ' solo per chiarire le idee a chi interessa veramente sapere come stanno le cose su questo modello...chi ha fatto tutto 'sto gran puzzo sullo svergolamento, come al solito lo ha fatto senza conoscere come veramente stanno le cose e con il solo intento di creare casino.....il modello ha degli svergolamenti normali...nel senso che sono piccoli difetti.....non sono gli stessi fra ala e ala, e se voluti, non sono venuti bene perche' addirittura lo svergolamento su un'ala e' positivo!! I due modelli che ho, hanno difetti diversi fra loro.....la loro correzione piu' rapida e' semplicemente quella piu' ovvia....usare il trim. Oppure regolare diversamente lo zero delle parti mobili.....meglio, se lo sapete fare, procedere come ha suggerito Andreis.Poiche' si va a cercare quello che non c'e , e qualcuno continua a mettermi in bocca' cio' che nn ho detto, non ho negato tutto quello che si e' ipotizzato...meglio far credere a certa gente quello che vuol credere...le persone che lo meritano possono rivolgersi a me per sapere i dettagli, gli altri li ignorero', come ho fatto ultimamente. Anche la faccenda del diedro e' stata fatta passare come una cazzata, ma se leggete bene il nuovo argomento diedro longitudinale.....
se poi a qualcuno da noia il fatto che in questo anno siano stati venduti un casino di modelli a me non me ne puo' frega' de meno...prima, di questo modello non se ne parlava per niente...ora e' diventato un argomento famoso e non certo er merito di chi esce ogni tanto a dire qualcosa o a fare qualche critica. dopo il vettore, di L213A c'era solo il mio....solo in sicilia ne sono stati venduti 10!! naturalmente, anche tutta questa pubblicita' ha fatto conoscere meglio il modello. Circa le sue regolazioni ci sono degli accorgimenti, ma sprattutto e 'necessaria una programmazione molto attenta, lavorando molto sulle corse, differenziali, esponenzial e qualche mix...il modello va molto bene com'e' e io non ho mai detto il contrario....lavorando bene sul prg si ottiene il max....non tutti ci arrivano!
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Vecchio 23 febbraio 08, 00:12   #7 (permalink)  Top
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diciamo una cosa...quello che ho scritto e ' solo per chiarire le idee a chi interessa veramente sapere come stanno le cose su questo modello...chi ha fatto tutto 'sto gran puzzo sullo svergolamento, come sono stati venduti 10!! naturalmente, anche tutta questa pubblicita' ha fatto conoscere meglio il modello. Circa le sue regolazioni ci sono degli accorgimenti, ma sprattutto e 'necessaria una programmazione molto attenta, lavorando molto sulle corse, differenziali, esponenzial e qualche mix...il modello va molto bene com'e' e io non ho mai detto il contrario....lavorando bene sul prg si ottiene il max....non tutti ci arrivano!

Ma ancora che giustifichi , che spieghi, che rispondi.... Alla fine dei conti lo sanno tutti che hai mille segreti e che non spieghi mai nulla a nessuno
quando siamo in pendio voli sempre e dai fastidio a noi piloti normali con mille figure sopra la testa.... HAI un sito internet per far vedere cose sbagliate dal quale non si puo prendere esempio : Programmato CON I PIEDI!! Non parli in inglese e non scrivi su riviste di settore quindi basta!!!Ormai non costruisci piu e non progetti modelli per famose ditte e per di piu scatti foto a ragazze per metterle sul tuo sito......
dici di inventare dei profili e ne parli pure!!! poi sono tutti uguali !!!!!!
ah! Dimenticavo di dire he sei anche antipatico!!!!

Dopo tutto, ho detto la mia.... tanto per mettere ziizzzaaagggnniiiijja come altri fanno .... ma con una piccola differenza:

Mario,
Grazie ancora per tutto !!!

in quanti te lo hanno detto?!?!??!?


ciao Francesco



Poi sei un elettricista

Che altro dire, non ti arrampicare sugli specchi e' ora della pensione
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Vecchio 23 febbraio 08, 15:13   #8 (permalink)  Top
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Ma ancora che giustifichi , che spieghi, che rispondi.... Alla fine dei conti lo sanno tutti che hai mille segreti e che non spieghi mai nulla a nessuno
quando siamo in pendio voli sempre e dai fastidio a noi piloti normali con mille figure sopra la testa.... HAI un sito internet per far vedere cose sbagliate dal quale non si puo prendere esempio : Programmato CON I PIEDI!! Non parli in inglese e non scrivi su riviste di settore quindi basta!!!Ormai non costruisci piu e non progetti modelli per famose ditte e per di piu scatti foto a ragazze per metterle sul tuo sito......
dici di inventare dei profili e ne parli pure!!! poi sono tutti uguali !!!!!!
ah! Dimenticavo di dire he sei anche antipatico!!!!

Dopo tutto, ho detto la mia.... tanto per mettere ziizzzaaagggnniiiijja come altri fanno .... ma con una piccola differenza:

Mario,
Grazie ancora per tutto !!!

in quanti te lo hanno detto?!?!??!?


ciao Francesco



Poi sei un elettricista

Che altro dire, non ti arrampicare sugli specchi e' ora della pensione


Santo subito

eretici al rogo
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Vecchio 23 febbraio 08, 19:37   #9 (permalink)  Top
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Ma ancora che giustifichi , che spieghi, che rispondi.... Alla fine dei conti lo sanno tutti che hai mille segreti e che non spieghi mai nulla a nessuno
quando siamo in pendio voli sempre e dai fastidio a noi piloti normali con mille figure sopra la testa.... HAI un sito internet per far vedere cose sbagliate dal quale non si puo prendere esempio : Programmato CON I PIEDI!! Non parli in inglese e non scrivi su riviste di settore quindi basta!!!Ormai non costruisci piu e non progetti modelli per famose ditte e per di piu scatti foto a ragazze per metterle sul tuo sito......
dici di inventare dei profili e ne parli pure!!! poi sono tutti uguali !!!!!!
ah! Dimenticavo di dire he sei anche antipatico!!!!

Dopo tutto, ho detto la mia.... tanto per mettere ziizzzaaagggnniiiijja come altri fanno .... ma con una piccola differenza:

Mario,
Grazie ancora per tutto !!!

in quanti te lo hanno detto?!?!??!?



Poi sei un elettricista

Che altro dire, non ti arrampicare sugli specchi e' ora della pensione
ciao Francesco

ciao francesco....
ottima l'ironia ma a qualcuno dovrai spiegarla (due volte)....
per tutto quello che hai detto sono perfettamente d'accordo...purtroppo sono da pensione e oltretutto sono cosi' convinto di stare bene fisicamente e mentalmente (senza svergolamenti mentali) da non volerci andare fin a quando, un giorno, mentre mi arrampichero' con il modello in volo, sul Vettore, non schiantero' in terra!
Le ragazze, poi, mi servono per distogliere lo sguardo dai modelli fatti male e che volano peggio...si sa, anche sulle migliori e peggiori riviste, usa metterle in prima pagina per amentare le vendite..... io non mi trascino dietro una strega di moglie che mi rompe le scatole per tutto il volo e mi redarguisce quando perdo un modello....I profili, poi, non ne parliamo...fanno proprio schifo!!!! infine devo parlare di certi personaggi romani che si sono rivelati proprio i peggiori...di amici cosi' ne potrei anche fare a meno e trovarne qualcuno piu' decente e modellisticamente capace....mi dispiace di non esservi simpatico perche' gentaccia come te e Wolvering difficilmente la si trova facilmente.

grazie per la vostra amicizia decisamente eccezionale!!!!!

me lo hanno detto, me lo hanno detto......


ps. elettricista???? mi spiace....nessuno e' perfetto, ma sempre meglio che ingegnere come te!!!! ma informatico vuol dire che vende giornali?
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Vecchio 23 febbraio 08, 00:35   #10 (permalink)  Top
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diciamo una cosa...quello che ho scritto e ' solo per chiarire le idee a chi interessa veramente sapere come stanno le cose su questo modello...chi ha fatto tutto 'sto gran puzzo sullo svergolamento, come al solito lo ha fatto senza conoscere come veramente stanno le cose e con il solo intento di creare casino.....il modello ha degli svergolamenti normali...nel senso che sono piccoli difetti.....non sono gli stessi fra ala e ala, e se voluti, non sono venuti bene perche' addirittura lo svergolamento su un'ala e' positivo!! I due modelli che ho, hanno difetti diversi fra loro
beh, inizialmente c'erano solo le misure di Strocapaperi che dicevano che lo svergolamento c'era ed era negativo e simmetrico sulle due ali pertanto si poteva ragionevolmente ipotizzare che fosse voluto.

se poi la realtà è diversa ne prendo atto e, considerando che il modello vola bene nonostante le svergoline impreviste significa che entro certi limiti sono poco influenti

la mia esperienza pratica sul tema si basa solo su un gommolo di 2m dalle forme canoniche (tipo quello di sloper_marco): nel tempo si è svergolata positivamente una semiala (circa 1.5° al massimo) e la differenza si sente, se giro stretto dal lato svergolo lo stallo arriva ben prima del normale, girando dall'altro lato invece si comporta normalmente.
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