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Vecchio 23 febbraio 08, 16:18   #1 (permalink)  Top
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STINGRAY & diedro alare.

Voi come regolereste il diedro latitudinale sullo STINGRAY da 3200 mm di aa con profilo S6061?

Da un trittico ho visto indicato +0.5° per semiala.

1)Portarlo a 0°; 2)aumentarlo ancora; 3)lasciarlo com'è, a +0.5°.

..sui vostri come è regolato?


Nicola
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Ultima modifica di TRUCETA : 23 febbraio 08 alle ore 16:21 Motivo: ec
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Vecchio 23 febbraio 08, 16:26   #2 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Voi come regolereste il diedro latitudinale sullo STINGRAY da 3200 mm di aa?

Da un trittico ho visto indicato +0.5° per semiala.

Portarlo a 0° o aumentare ancora?
La mia è solo un'opinione generica, ma penso che anche gli esperti saranno d'accordo: direi di lasciarlo così o portarlo al massimo ad 1°. Su un aliante acrobatico un diedro maggiore risulta nocivo mentre un mezzo grado non ha praticamente alcun effetto se non estetico. Le ali a 0°, infatti, danno l'impressione visiva di penzolare all'ingiù. E' solo un effetto ottico, ma secondo me è molto sgradevole. Non so se mi spiego: un aliante con le ali "ammosciate" lo trovo assai deprimente
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Vecchio 23 febbraio 08, 18:15   #3 (permalink)  Top
DoC
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Le ali a 0°, infatti, danno l'impressione visiva di penzolare all'ingiù.
E' vero ed è il motivo per cui si dà quel mezzo grado. è ben vero però che non penso che abbia ali elastiche uno Stingray quindi allineando gli estradossi dovrebbero rimanere dritte; e comunque è un discorso di statica a mio avviso, appena in volo le ali generano portanza le eventuali orecchie basse dovrebbero sparire... anche se dubito che siano flessibili come un veleggiatore a maggiore allungamento...
Prima che qualcuno mi salti addosso... ... la prassi è quella detta da Cesare.
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 23 febbraio 08, 22:21   #4 (permalink)  Top
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Grazie per i vostri interventi,
tuttavia mi fate capire che secondo voi è solo per estetica che viene progettato questo 1/2 ° tale da trasformare l'ala, da PIANO a DIEDRO.

Io resto dell'idea che tecnicamente ciò influisca sulla stabilità.

Forse nell'assetto di un "acrobatico" non conta o conta poco?
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Vecchio 23 febbraio 08, 22:46   #5 (permalink)  Top
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Grazie per i vostri interventi,
tuttavia mi fate capire che secondo voi è solo per estetica che viene progettato questo 1/2 ° tale da trasformare l'ala, da PIANO a DIEDRO.

Io resto dell'idea che tecnicamente ciò influisca sulla stabilità.

Forse nell'assetto di un "acrobatico" non conta o conta poco?
il grado o il mezzo grado vengono conferiti soprattutto per motivi estetici, le ali flesse leggermente negative spesso dipendono anche dal fatto che il rivestimento del ventre viene eseguito dopo quello del dorso ...se il diedro e' zero le ali flesse negative in ext sono ben visibili... basta allineare i dorsi delle semiali. in un modello acro si deve pensare che vola in rovescio....il diedro "negativo" diventa controproducente. e' vero che buona parte del volo viene eseguito in dritto ma e' anche vero che un modello che presenta il diedro e' piu' sensibile al vento laterale. La stabilita' in questo caso si trasforma in un difetto...quando un modello subisce una variazione di assetto e si inclina leggermente, il diedro tende a riportare il modello nella posizione primitiva perche' l'ala meno inclinata sviluppa una portanza leggermente maggiore rispetto all'altra, anche se questo dipende da un comando...in un acro e' preferibile che il modello mantenga la posizione conferita, altrimenti si verificherebbe il ...fenomeno chiamato duch roll.... oscillazioni abbastanza brutte a vedersi
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Per me si va ne la città dolente,
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Vecchio 23 febbraio 08, 23:22   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da emme2 Visualizza messaggio
il grado o il mezzo grado vengono conferiti soprattutto per motivi estetici, le ali flesse leggermente negative spesso dipendono anche dal fatto che il rivestimento del ventre viene eseguito dopo quello del dorso ...se il diedro e' zero le ali flesse negative in ext sono ben visibili... basta allineare i dorsi delle semiali. in un modello acro si deve pensare che vola in rovescio....il diedro "negativo" diventa controproducente. e' vero che buona parte del volo viene eseguito in dritto ma e' anche vero che un modello che presenta il diedro e' piu' sensibile al vento laterale. La stabilita' in questo caso si trasforma in un difetto...quando un modello subisce una variazione di assetto e si inclina leggermente, il diedro tende a riportare il modello nella posizione primitiva perche' l'ala meno inclinata sviluppa una portanza leggermente maggiore rispetto all'altra, anche se questo dipende da un comando...in un acro e' preferibile che il modello mantenga la posizione conferita, altrimenti si verificherebbe il ...fenomeno chiamato duch roll.... oscillazioni abbastanza brutte a vedersi

Quindi, emme2, sicuramente aumentarlo è controproducente per gli effetti che causa in un acrobatico; mentre toglierlo del tutto, rende l'aereo 'meno elegante' quando è parcheggiato a terra....diamogli allora 'sto mezzo grado ...e via!

Sul tuo quant'è? per curiosità.
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Vecchio 26 febbraio 08, 13:03   #7 (permalink)  Top
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La mia è solo un'opinione generica, ma penso che anche gli esperti saranno d'accordo: direi di lasciarlo così o portarlo al massimo ad 1°. Su un aliante acrobatico un diedro maggiore risulta nocivo mentre un mezzo grado non ha praticamente alcun effetto se non estetico. Le ali a 0°, infatti, danno l'impressione visiva di penzolare all'ingiù. E' solo un effetto ottico, ma secondo me è molto sgradevole. Non so se mi spiego: un aliante con le ali "ammosciate" lo trovo assai deprimente
Mica vero, lo Skorpion della Reichard, un minihotliner in fibra e poli/obeche, ja un diedro stranissimo con diedro centrale positivo e estremità ad ali di fregata (piegate verso il basso).
L' effetto da vicino è piuttosto "cattivo", l' unico inconveniente è che sono molto vicine al terreno, comunque ho volato in pendio con quello e anche se atterri a 100 all' ora non succende niente (basta che non ci siano sassi).
Comprendo che per chi vola in pendio non sia la configurazione ottimale, ma non è male....


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