Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 07, 17:32   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-12-2007
Residenza: abruzzo
Messaggi: 14
Question Diedro Alare

Ciao e tutti,
sto costruendo il mio primo aereo ad ala alta e ho quasi finito di incollare le centine realizzate tutte in compensato da 3mm.
Ora ho il problema di creare il diedro. Forse dovevo pensarci prima?
Visto che dovrei mettere al centro e sul davanti il perno di legno per fissare l'ala alla fusoliera, vorrei fare una centina centrale sulla quale incollare le due semiali e realizzarci anche il foro per il piolino di fissaggio sulla fusoliera.
Su questa centina, ovviamente di balsa dallo spessore di un 5 mm, dovrei ricavarci l'inclinazione di circa 3 gradi per avere il diedro.
Secondo voi andrebbe bene? I 3 gradi posso toglierli solo su una superfice del blocchetto di balsa o levo 1,5 gradi per ogni lato?
Credo che vada bene anche levarli su un solo lato. Forse le mie domande saranno anche "scontate" ma essendo la prima costruzione ho tanti dubbi, anche perchè da quello che leggo l'ala è il particolare più importante per far volare.
grazie a quanti vorranno rispondermi.
auguri a tutti per il nuovo anno
cesare
xmlx@libero.it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 01:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Ciao Cesare, hai fatto una domanda che prevede una risposta articolata. Il diedro in se non crea problemi. Mi preoccupa però il fatto che tu voglia appiccicare due semiali solo per mezzo di una centina di 5mm di balsa. E la parte dell'ala che lavora di piu, se non realizzi una giunzione efficente l'ala ti si chiude al primo volo. Di solito le semiali si "attaccano" tra di loro per mezzo di guancette che si incollano ai longheroni. Ricavare il diedro non è difficile: un ala appoggiata su di un tavolo, uno spessore sotto l'estremità dell'altra.
Se hai centine in compensato avrai longheroni. Sono questi che dovrai incollare insieme.
Auguri e buon lavoro.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 08:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Avresti dovuto farti una dima in compensato all'inizio e usare quella per dare la giusta inclinazione alla centina di radice. Comunque se oramai è fatta, si, carteggia la centina di balsa fino a dare 1.5° di angolo.
Come ha detto cristianointhesky l'unione fra le semiali non può essere affidata solo a quella centina. Se non c'è nessuna baionetta, dovrai resinare della fibra di vetro sulla giunzione.
Ciao!
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 12:01   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Uauuu Centine alari in compensato da 3 : spero siano in compensato di pioppo adeguatamente ( molto, molto) alleggerite, altrimenti l'ala è un mattone.

Ti conviene dare una letta qui :

http://www.baronerosso.it/Articolo230.html

e perché no, pure qui:

http://www.baronerosso.it/Articolo246.html
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 19:57   #5 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
Data registr.: 02-05-2007
Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
Citazione:
Originalmente inviato da xmlx@libero.it
Ciao e tutti,
sto costruendo il mio primo aereo ad ala alta e ho quasi finito di incollare le centine realizzate tutte in compensato da 3mm.
Ora ho il problema di creare il diedro. Forse dovevo pensarci prima?
Visto che dovrei mettere al centro e sul davanti il perno di legno per fissare l'ala alla fusoliera, vorrei fare una centina centrale sulla quale incollare le due semiali e realizzarci anche il foro per il piolino di fissaggio sulla fusoliera.
Su questa centina, ovviamente di balsa dallo spessore di un 5 mm, dovrei ricavarci l'inclinazione di circa 3 gradi per avere il diedro.
Secondo voi andrebbe bene? I 3 gradi posso toglierli solo su una superfice del blocchetto di balsa o levo 1,5 gradi per ogni lato?
Credo che vada bene anche levarli su un solo lato. Forse le mie domande saranno anche "scontate" ma essendo la prima costruzione ho tanti dubbi, anche perchè da quello che leggo l'ala è il particolare più importante per far volare.
grazie a quanti vorranno rispondermi.
auguri a tutti per il nuovo anno
cesare
ok, tuttavia la giunzione dell'ala deve necessariamente essere rinforzata, sopra e sotto, con una fascia di tessuto di vetro da 160gdm^2 e epoxi,altrimenti l'ala si divide in due alla prima richiamata, a meno di prevedere un buon longheroncino interno di legno duro. Il diedro e' necessario per la stabilita' e per poter virare in caso di solo comando di direzionale. 3° sono sufficienti a condizione che la superficie del direzionale mobile sia almeno il 40/50% di tutto il direzionale che abbia almeno un rapporto pari a 0.002 altrimenti il diedro alare puo' essere molto meno, o inesistente.....un'ala alta ha gia' una sua stabilita' dovuto all'effetto pendolo della fusoliera.Considerato che e' il primo modello 2° sono abbastanza.
__________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l' etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
superficie alare e diedro ratto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 20 16 gennaio 07 00:52
Diedro alare Giovannibernardo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 06 ottobre 06 23:56
Diedro Agus63 Aeromodellismo Principianti 9 21 febbraio 06 09:20
P51 e diedro alare PATO65 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 04 ottobre 05 22:42
diedro play77 Aeromodellismo Principianti 7 18 marzo 05 11:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002