Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 05, 19:45   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di 41fabio73

Data registr.: 31-01-2005
Guardate sembre se ci sono volatili , quelli in carne ed ossa , loro le termiche le vedono benissimo e ci giocano , domenica in pendio sul fasce non c'era una bava d'aria , un gruppo di rondini senza sbattere le ali faceva quota un po qua e un po la , me le ha fatte notare un vero esperto , che non ha esitato un secondo a lancire il suo .
Io ero un po titubante ma mi ha rassicurato e ho lanciato .......... sono salito a scheggia....
Vecchio 28 aprile 05, 20:29   #52 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originally posted by damgiu@28 aprile 2005, 16:05
Certamente era lo scoppietto, ma ti permetteva di salire ad una quota decente dove avevi un pò di tempo per cercare, poi come hai detto tu conta la conoscenza del luogo dove voli. Comunque l'accensione del motore non è eterna, sul mio Nibbio il tempo è limitato a 3 min da 18cc di miscela.
Mi domando, ha senso andare a cercare una termica a un' altezza tale che non capisci più se l' ha presa o no?
Con un motoaliante elettrico Umano, un motore a spazzole e le batterie Nicd si possono tranquillamente fare un paio di risalite a 200 mt. con il piu il vantaggio di poterlo riaccendere per spostarsi in un altro punto o per uscirne e andare da un altra parte, io col Condor, un motore Brushless ridotto e 10 celle Nicd salivo a circa 5 m/sec a 45 gradi, dopo 1 minuto di volo ero a più di 200 metri sulla mia testa, e avevo ancora autonomia per 2 risalite.
una volta, trovando le termiche per caso, sono rimasto in aria, in pianura, per un' oretta, sono sceso e le batterie (1700 Nicd) avevano ancora metà della carica, un' altra volta, SENZA cercare termiche, ho provato a salire sotto motore e a scendere cercando di ottenere il miglior rapporto di planata, facendo dei traversoni un poco a arco di cerchio, e sono atterrato dopo 3 risalite e 20 minuti.
Quindi con gli elettrici non c' è MAI stato il problema della scarsa autonomia, persino 7/8 anni fa, quando avevo un Termik Palio, un 500 ridotto e le 1700 pesavano 55 grammi l' una.
Diciamo che io NON so prendere le termiche, ma volo lo stesso un bel pò!
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 05, 21:13   #53 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Se non trovo movimento termicoso cerco sempre di utilizzare la dinamica, ne abbiamo già parlato, forse lo ricordate.

E' assai difficile trovare calma piatta ed allora, pure in pianura, go to the wind.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 05, 00:39   #54 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originally posted by fai4602@28 aprile 2005, 16:45
Ma sono cose non abituali, e molte volte hai voglia a trovarle.

Importante è pure la conoscenza del campo su cui si vola. Oramai so bene dove è più facile trovarle, e lo sanno pure i gheppi e le poiane
In tre righe scarse il nostro buon fai4602 ha condensato ciò che è "basilare" sull'argomento.
Primo.
Le termiche non sono così numerose come molti pensano anzi, per la maggior parte, non si tratta di vere e proprie termiche formate, ma di lievi moti convettivi che non riescono, per scarsa energia (poca differenza di temperatura fra masse d'aria), a generare una "bolla" vera e propria.
Secondo.
La regola base per la ricerca fruttuosa delle termiche è l'osservazione attenta del luogo che ci circonda. Terreno piatto, terreno ondulato, terreno incolto, terreno sassoso (molto spesso si vola nel greto dei fiumi), terreno coltivato, tipo di coltura (erba medica, grano maturo...), presenza di alberi e disposizione degli stessi, "mappatura" di queste varie tipologie e direzione del vento rispetto questa "mappatura".Non solo il terreno ma anche il cielo occorre osservare: se vi sono molti cumuli (non cumulo/nembi) è indice di formazione di termiche. Ogni cumulo è generato da una termica.
Terzo.
Gli uccelli.
Sono decisamente i nostri più grandi alleati nell'individuazione della termica. Non sempre abbiamo a disposizione dei rapaci (che, peraltro, spesso volano molto alti e, in tale frangente, ci sono di poco aiuto), ma dalla primavera all'autunno ci sono sempre le rondini o, meglio, i rondoni. Facciamo attenzione a loro; quando si raggruppano fitti e volano facendo frequenti e fulminei cambi di direzione, stanno "pappando" gli insetti risucchiati dalla termica e saliranno con essa per continuare il banchetto. Dobbiamo essere pronti e "montare a cavallo".
Buoni voli.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 05, 10:03   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 06-03-2005
Citazione:
Originally posted by FrancoC.@28 aprile 2005, 22:31
In tre righe scarse il nostro buon fai4602 ha condensato ciò che è "basilare" sull'argomento.
Aggingerei che l' osservazione di qualche fumo, il suo modo di disporsi in aria, da grande indicazione sul gradiente dell'aria nei bassi strati che ci interessano. Altra osservazione indicativa, se la morfologia del terreno è favorevole è vedere il comportamento e le intensità delle brezze mattutine. Se siete nelle vicinanze di qualche laghetto e mentre andate a volare lo vedete bel piatto è un segno di aria stabile con basso gradiente ... andiamo a festeggiare, si formeranno soltanto bolle.
Al contrario una increspatura mattutina , cielo terso , magari dopo il passaggio di un fronte freddo .. occhio a non salire troppo, le termiche saranno fortissime, un mix di queste osservazioni può aiutare a prevedere la giornata.
Un' occhiata alle meteo non guasta, esistono dei siti da cui si può ricavare la curva di stato ... ma il tutto diventa un po' complicato.
Dopo tutte queste inutili chiacchere ..... GUARDATE GLI UCCELLI !! Loro sono i migliori metereolgi del mondo e non sbagliano mai.
Una curiosità, pare che secondo i soliti americani le rondini preferiscano stare sui margini delle termiche e non nel nocciolo in quanto gli insettini vengono sputati fuori dalla termica.
Ciao
gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 05, 17:06   #56 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originally posted by gallina@29 aprile 2005, 07:55
Aggingerei che l' osservazione di qualche fumo, il suo modo di disporsi in aria, da grande indicazione sul gradiente dell'aria nei bassi strati che ci interessano. Altra osservazione indicativa, se la morfologia del terreno è favorevole è vedere il comportamento e le intensità delle brezze mattutine. Se siete nelle vicinanze di qualche laghetto e mentre andate a volare lo vedete bel piatto è un segno di aria stabile con basso gradiente ... andiamo a festeggiare, si formeranno soltanto bolle.
Al contrario una increspatura mattutina , cielo terso , magari dopo il passaggio di un fronte freddo .. occhio a non salire troppo, le termiche saranno fortissime, un mix di queste osservazioni può aiutare a prevedere la giornata.
Un' occhiata alle meteo non guasta, esistono dei siti da cui si può ricavare la curva di stato ... ma il tutto diventa un po' complicato.
Dopo tutte queste inutili chiacchere ..... GUARDATE GLI UCCELLI !! Loro sono i migliori metereolgi del mondo e non sbagliano mai.
Una curiosità, pare che secondo i soliti americani le rondini preferiscano stare sui margini delle termiche e non nel nocciolo in quanto gli insettini vengono sputati fuori dalla termica.
Ciao
gallina
GUARDATE GLI UCCELLI !!
Veramente. io mi giro sempre dall' altra parte....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 05, 18:30   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Citazione:
Originally posted by batman@29 aprile 2005, 14:58
GUARDATE GLI UCCELLI !!
Veramente. io mi giro sempre dall' altra parte....
Osservazione perfetta !!
Correggo in Rondini. Non potevo scrivere passere, essendo scarse termicatrici, peccato!!
Ciao
gallina
Vecchio 03 maggio 05, 17:53   #58 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
al posto degli uccelli io guardo le gnocche, mi distraggo e incredibilmente mi spariscono i modelli....., na fatica riprenderli!
molto piu deleterie delle termiche
Vecchio 01 ottobre 06, 00:12   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudiopapi

Data registr.: 14-08-2006
Termiche...

Ciao
se posso aggiungerei anche l'osservazione delle variazioni di intensita e direzione del vento, oltre che della temperatura percepita, per maggiori info vedere l'articolo su Modellismo "Il fiume d'aria", in un articolo di due pagine si condensano un mare di informazioni...
Ciao
Claudio

[QUOTE=FrancoC.]In tre righe scarse il nostro buon fai4602 ha condensato ciò che è "basilare" sull'argomento.
Primo....
....CUT
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 06, 00:37   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

[quote=Claudiopapi]Ciao
se posso aggiungerei anche l'osservazione delle variazioni di intensita e direzione del vento, oltre che della temperatura percepita, per maggiori info vedere l'articolo su Modellismo "Il fiume d'aria", in un articolo di due pagine si condensano un mare di informazioni...
Ciao
Claudio

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Primo....
....CUT
Ma perchè hai tirato fuori questo argomento così triste .
Domani vado a mettere al coperto l' aliantuzzo e fino a febbraio .
A proposito... con gli F3K si dovrebbe riuscire a lottare anche l' inverno.
A basse quote la differenza di temperatura dovrebbe staccare bolle ugualmnte. Almeno lo spero !
Ciao
Gallina
PS: Ci Vediamo a Correggio ( cappellino di riconoscimento dell' aeroclub Aosta )
Devo prendere un' altro cinesino ... possibilmente ignifugo.
Ciao
Gallina
Rispondi

Bookmarks