Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 luglio 06, 11:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2006
Residenza: Trondheim e Avellino
Messaggi: 236
trovare termiche

Ciao a tutti,
ho letto un po di cose su come sono fatte le termiche e dove cercarle (nei punti dove cambia il suolo, sotto le nuvole e così via), però mi piacerebbe capire in che modo riconoscete se l'aliante sta attraversando, magari solo lambendo, una termica. Cosa mi devo aspettare, che l'aliante inizi a salire di colpo, oppure della turbolenza che lo faccia rollare?
Insomma, come si va a caccia di termiche?
grazie mille
luca
__________________

he's simple, he's dumb, he's the pilot.

È nata, 2745 gr per 46 cm, ammazza e che carico alare!? (e per prima cosa ha detto papà...)
piggdekk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 06, 11:48   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
alza la coda...un'estremità alare o tutto insieme....te ne accorgi se sei in termica...fidati!
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 06, 11:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da piggdekk
Ciao a tutti,
ho letto un po di cose su come sono fatte le termiche e dove cercarle (nei punti dove cambia il suolo, sotto le nuvole e così via), però mi piacerebbe capire in che modo riconoscete se l'aliante sta attraversando, magari solo lambendo, una termica. Cosa mi devo aspettare, che l'aliante inizi a salire di colpo, oppure della turbolenza che lo faccia rollare?
Insomma, come si va a caccia di termiche?
grazie mille
luca
Ciao!
Per quello che ti posso dire io, quando l'aliante fa ciao-ciao con l'ala, l'ala che si alza si trova all'interno di una termica. A volte, quando la intercetti di fronte, porta il muso in basso. Può capitare però, specialmente quando c'è un po' di vento, di avere falsi segnali dovuti alla turbolenza. L'unica è cercare di volare il più possibile con lo stesso modello per prenderci la mano e trovare le aree di cielo dove le termiche si staccano più facilmente.
ciao!
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 06, 11:51   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2006
Residenza: Trondheim e Avellino
Messaggi: 236
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
alza la coda...un'estremità alare o tutto insieme....te ne accorgi se sei in termica...fidati!
grazie, ho anche trovato una discussione in cui se ne parla abbastanza.
Una domanda, se una giornata è ventosa, in pianura, si possono trovare termiche?
luca
__________________

he's simple, he's dumb, he's the pilot.

È nata, 2745 gr per 46 cm, ammazza e che carico alare!? (e per prima cosa ha detto papà...)
piggdekk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 06, 11:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da piggdekk
grazie, ho anche trovato una discussione in cui se ne parla abbastanza.
Una domanda, se una giornata è ventosa, in pianura, si possono trovare termiche?
luca
Si, solo che saranno più difficili da sfruttare perchè se ne vanno nel letto del vento e bisogna continuamente ricentrarla.
Ciao!
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 06, 15:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
guarda anche il segnali dell anatura , dove ci sono tante rondini che volteggiano , li cè termica gli insetti risucchiati vengono sparati fuori e loro ne aprofittano, le poiane , falchi ecc ecc ci girano dentro seguili e salirai, la termica la vedi anche sul terreno , quando c'è calma e vedi l' erba che si muove come se stesse passando un tornado li è termica.....
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 06, 19:06   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2006
Residenza: Trondheim e Avellino
Messaggi: 236
il fatto è che io abito in Norvegia e sul mare, le rondini fino a qua non arrivano, al limite qualche gabbiano. Mi spieghereste cosa intendete per "giornata da termica". Cioè ci deve essere il sole, il vento, le nuvole, la pioggia, la bonaccia, che cosa vi fa pensare che ci potrebbero essere termiche e quindi vi fa correre a prendere il modello?
__________________

he's simple, he's dumb, he's the pilot.

È nata, 2745 gr per 46 cm, ammazza e che carico alare!? (e per prima cosa ha detto papà...)
piggdekk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 06, 22:55   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da piggdekk
il fatto è che io abito in Norvegia e sul mare, le rondini fino a qua non arrivano, al limite qualche gabbiano. Mi spieghereste cosa intendete per "giornata da termica". Cioè ci deve essere il sole, il vento, le nuvole, la pioggia, la bonaccia, che cosa vi fa pensare che ci potrebbero essere termiche e quindi vi fa correre a prendere il modello?
Decisamente SOLE!!
Se non c'è sole, non ci sarà certamente termica, in quanto è il sole che scalda il terreno formando le famigerate "bolle" di aria calda.

La maggiori termiche, si formano nelle ore centrali della giornata e preferibilmente su terreni che riescono ad immagazzinare calore, tipo terreni aridi, asfalto, centri abitati. Da escludere: zone verdi, acqua (mare compreso).

La formazione della termica è comunqua totalmente casuale e non puoi prevedere dove e quando si formerà ma puoi solo individuare zone dove le probabilità siano maggiori.

I "vecchi" veleggiatoristi, sviluppano un "sesto senso" che permette loro di sentire "a naso" la termica. In effetti, con l'esperienza, riesci ad individuare piccole differenze termiche nelle guance e stabilirne direzioni e movimenti. Un buon "termichista" osserva non una ma un insieme di cose. Prima cosa: il modello. Riuscire a capirne ogni movimento e riconoscerne le cause. Spesso senti: "TERMICAAAAAAAAA" e poi magari era una semplice scampanata involontaria e il modello sprofonda come era salito .

Se sei in volo livellato e il tuo modello alza leggermente la semiala sinistra, significa che hai una ascendenza alla tua sinistra e perciò devi subito virare in quella direzione e "cercare" fino a delimitare la "bolla" per poi sfruttarla il più possibile rimanendoci dentro con spirali piatte e lente.

Tieni conto che la bolla non è mai ferma ma sale e si muove orizzontalmente trascinata dal vento. Di conseguenza è l'abilità del pilota che permette al modello di fare quota o sprofondare inesorabilmente in una discendenza.

E si perchè se da una parte l'aria sale, ci sarà anche un posto non lontano dove scende per prendere il posto di quella che sale .

Insomma l'aria è tutt'altro che ferma come sembra ma scende e sale continuamente.

E allora, se ti accorgi di aver beccato una discendenza, devi immediatamente mettere il modello in assetto di massima efficienza per scappare velocemente dalla zona critica per poi rallentarlo e spiralare quando incontri un'altra ascendenza.

...vabbè... ci sarebbe da scivere un libro ma x ora mi fermo quà.

Spero che tu ci abbia capito qualcosa...

Salam,
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 06, 09:47   #9 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest
 
Messaggi: n/a
Norvegia

Non conosco minimamente la Norvegia, ma se ci sono delle montagne o delle colline lungo la costa, sfrutta il vento che vien dal mare, che sbatte contro le montagne e sale come una rampa. Dinamica anziche termica
  Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 06, 10:30   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Decisamente SOLE!!
Se non c'è sole, non ci sarà certamente termica, in quanto è il sole che scalda il terreno formando le famigerate "bolle" di aria calda.
ahhh PEppeeee, ho capito perchè ti sei dato al combat....

Le termiche non necessariamente si formano con il sole.
Le termiche si formano per lo scambio termico, e esso può avvenire anche in giornata nuvolosa con in terra la neve.
Daccordo.... se c'è sole, avrai piu probabilità.... ma non è detto. In quanto se c'è una giornata calda, come ce ne sono ultimamente, lo scambio termico è limitato.... fa un caldo tremendo.....ma non ci sono termiche tremende.... ma bolle d'aria...

Io ho volato (con gli f3k) in mattinate nebbiose.... eppure bastava la poca luce del sole unita a che so....un campo arato, (colore scuro) con a lato la neve..... a farmi salire in termica...

Quindi.... affermazione non corretta la tua.

ciaoo boss.
__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
escursioni termiche sbronzolo Aeromodellismo Volo Elettrico 0 02 ottobre 07 16:56
termiche in aero fly?? Firewing Simulatori 5 13 settembre 07 21:52
Rilevatore Di Termiche ! rustyco Aeromodellismo Alianti 81 20 dicembre 06 13:42
Termiche ferrama Aeromodellismo Alianti 80 05 ottobre 06 19:34
Termiche marsus74 Aeromodellismo Principianti 2 03 maggio 05 23:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002