Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 ottobre 06, 02:51   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
subito l'ho pensato anche io , poi mi sono ricordato dell'aliante ETA, senza accento e senza lingua basca: http://www.leichtwerk.de/eta/en/news/index.html

a me quelle alette fanno "sgiai"

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
P.s.: parlavi dell'età tua o di quella del Minimoa?
Vecchio 05 ottobre 06, 12:20   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudiopapi

Data registr.: 14-08-2006
Ciao
Ci provo, anche se di solito sono quello che si rintana in fondo al campo quando si tratta di fare calcoli , ma...:
Ammesso che con un dlg da 40 mt di quota si facciano 80 sec di volo, risulta che il modello ha una velocita di discesa di 0,5 mt/s, che quindi è l'intensita della termica che ci permette di volare ad aeternum.
A cosa serve saperlo? a niente, ma continuo:
Quotando Pitlor:
se il nostro modello "incoccia" un +3, salira ad una velocita che è la differenza di questi due valori, ossia 2,5 mt/s...
Ammesso che lo pilotiamo in maniera da restarci dentro (alla termica), ed ammesso anche un aumento della velocita di discesa del modello dovuta al fatto che per restarci dentro voleremo costantemente in virata....
IO UNA TERMICA COSI LA COMPRO!
Anche perchè ho l'impressione che quella che un parapendiista definisce termica a +3, è la termica che permette A LUI di salire a +3 m/s, che quindi sara la differenza tra la velocita dell'aria nella quale vola e la sua (del parapendio) velocita di discesa, del cui valore però non ho la piu pallida idea...
L'utilita di quanto sopra?: far raffreddare il caffe, ora posso berlo.
Ciaooo
ClauZ

Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Ciao,
non avendo alcuna esperienza di termiche a bassisima quota spero che anche se il sole scalda pochissimo si possano formare condizioni in cui lottare con questi leggerissimi F3K. Dal sito Norvegese pare che sia possibile. Di sicuro ci proverò, se sarà calma piatta ... imbroglierò andando a cercarmi un po' di dinamica sempre presente nella mia valle!!
Ciao
Gallina
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 06, 13:17   #73 (permalink)  Top
User

L'avatar di lelelodigiani

Data registr.: 03-01-2005
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
La velocità di discesa di un parapendio dipende dal complesso vela-pilota, io mediamente sto su 1 -1,2 m/s in aria calma, quindi la termica era un +4, un +3,5 se vista da un DLG. Comunque i DLG sono dei piccoli mostri, se pilotati tranquilli galleggiano da fare paura !

Ciao

Lele
Vecchio 05 ottobre 06, 13:47   #74 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 06-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi
Ciao
Ci provo, anche se di solito sono quello che si rintana in fondo al campo quando si tratta di fare calcoli , ma...:
Ammesso che con un dlg da 40 mt di quota si facciano 80 sec di volo, risulta che il modello ha una velocita di discesa di 0,5 mt/s, che quindi è l'intensita della termica che ci permette di volare ad aeternum.
A cosa serve saperlo? a niente, ma continuo:
Quotando Pitlor:
se il nostro modello "incoccia" un +3, salira ad una velocita che è la differenza di questi due valori, ossia 2,5 mt/s...
Ammesso che lo pilotiamo in maniera da restarci dentro (alla termica), ed ammesso anche un aumento della velocita di discesa del modello dovuta al fatto che per restarci dentro voleremo costantemente in virata....
IO UNA TERMICA COSI LA COMPRO!
Anche perchè ho l'impressione che quella che un parapendiista definisce termica a +3, è la termica che permette A LUI di salire a +3 m/s, che quindi sara la differenza tra la velocita dell'aria nella quale vola e la sua (del parapendio) velocita di discesa, del cui valore però non ho la piu pallida idea...
L'utilita di quanto sopra?: far raffreddare il caffe, ora posso berlo.
Ciaooo
ClauZ
Ciao Claudio,
-3 ad incontrarci a Correggio.
Dall'impressione che ho avuto il rateo di discesa di un dlg è molto basso.
Pensare un 3 metri a bassa quota è inverosimile, in quanto una volta che la termica è organizzata raggiungerebbe valori assurdi.
Se sei un teorico del volo ho una complicatissima teoria ( fatta da campoinissssimi ) che ottimizza la velocità da tenere in termica in funzione del raggio di virata,relativo G, e polare dell' aliante.
Il tutto è riferito al Ventus 2 15m. Ma può essere estrapolato nei concetti essenziali ad ogni aliante.
Il risultato ( terra terra ) è che si deve volare in termica più lenti di quanto si possa pensare. Le controindicazioni di volare lento sono arcinote e questa teoria non viene insegnata volentieri in quanto è a discapito della sicurezza.
Termicare quasi appesi non è così deleterio come potrebbe sembrare.
Senza verifiche e paragoni in volo ogni teoria rimane tale.
L' utilità di quanto scritto....aspettare che il pranzo sia pronto
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 06, 17:40   #75 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudiopapi

meno tre...

Ciao!
pur non essendo io un teorico (sto resistendo alla tentazione di scappare nell' angolino del campo) non mi dispiacerebbe vedere quale è il risultato dei tuoi (o di chi citi) calcoli od esperienze e quali fattori sono stati considerati per giungere a questa conclusione, magari con la teoria alle spalle due verifiche le posso fare (meglio 4, ste termiche sono cosi scostanti...ok, 8...).
Off topic:
CON RILUTTANZA, in quanto so che cosi facendo farò riaffiorare ricordi spiacevoli, vorrei chiederti un favore...se ce l' hai ancora, non è che mi porteresti in visione a Correggio l'ala dell'icefire grigliato?
Sono curioso...ovviamente se non è un problema, sia chiaro.
Grazie anticipatamente.
Ciao
Claudio
P.S. Buon Appetito!
Citazione:
Ciao Claudio,
-3 ad incontrarci a Correggio.
Dall'impressione che ho avuto il rateo di discesa di un dlg è molto basso.
Pensare un 3 metri a bassa quota è inverosimile, in quanto una volta che la termica è organizzata raggiungerebbe valori assurdi.
Se sei un teorico del volo ho una complicatissima teoria ( fatta da campoinissssimi ) che ottimizza la velocità da tenere in termica in funzione del raggio di virata,relativo G, e polare dell' aliante.
Il tutto è riferito al Ventus 2 15m. Ma può essere estrapolato nei concetti essenziali ad ogni aliante.
Il risultato ( terra terra ) è che si deve volare in termica più lenti di quanto si possa pensare. Le controindicazioni di volare lento sono arcinote e questa teoria non viene insegnata volentieri in quanto è a discapito della sicurezza.
Termicare quasi appesi non è così deleterio come potrebbe sembrare.
Senza verifiche e paragoni in volo ogni teoria rimane tale.
L' utilità di quanto scritto....aspettare che il pranzo sia pronto
Ciao
Gallina
Vecchio 05 ottobre 06, 17:52   #76 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi
Ciao!
pur non essendo io un teorico (sto resistendo alla tentazione di scappare nell' angolino del campo) non mi dispiacerebbe vedere quale è il risultato dei tuoi (o di chi citi) calcoli od esperienze e quali fattori sono stati considerati per giungere a questa conclusione, magari con la teoria alle spalle due verifiche le posso fare (meglio 4, ste termiche sono cosi scostanti...ok, 8...).
Off topic:
CON RILUTTANZA, in quanto so che cosi facendo farò riaffiorare ricordi spiacevoli, vorrei chiederti un favore...se ce l' hai ancora, non è che mi porteresti in visione a Correggio l'ala dell'icefire grigliato?
Sono curioso...ovviamente se non è un problema, sia chiaro.
Grazie anticipatamente.
Ciao
Claudio
P.S. Buon Appetito!
Te lo porto, ma l' ala non esiste !!!
Solo filini di carbonio !!
Te lo regalo, con ricevente ... (se la trovi) e servi, quelli si intravedono. . Pronto al volo.
Ciao
Gallina
Vecchio 05 ottobre 06, 18:42   #77 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Sono curioso come una donna sotto il casco dal parrucchiere...cosa succede a Correggio?
Vecchio 05 ottobre 06, 18:48   #78 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Sono curioso come una donna sotto il casco dal parrucchiere...cosa succede a Correggio?
Se vuoi ti do un passaggio, troppo curioso .
Scherzi a parte passo da VR, se non sai che fare, noi siamo in 2.
Al ritorno un cinesino in più, ma sono notoriamente piccoli .
Ciao
Gallina
Vecchio 05 ottobre 06, 19:26   #79 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudiopapi

Correggio, 8/10

Trovi tutto qua:

www.f3k-italia.it

proprio in testa alla home page...
Ciao!
Claudio

Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Vecchio 05 ottobre 06, 20:03   #80 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Se vuoi ti do un passaggio, troppo curioso .
Scherzi a parte passo da VR, se non sai che fare, noi siamo in 2.
Al ritorno un cinesino in più, ma sono notoriamente piccoli .
Ciao
Gallina
ci diamo alle gare....eh?
Magari faccio una visitina con Camilla, grazie mille per la disponibilità del passaggio, ma non so se vengo e quindi mi arrangio.

Bookmarks