Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 07, 22:02   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia
Penso tu abbia ragione per quanto riguarda gli articoli interessanti da proporre non è sicuramente facile posso capirti anche perchè la mia conoscenza sui profili e come lavorano non è minimamente paragonabile alla tua!! Quindi su questo fatto non metto bocca, però sul problema che dici riguardanti gli articoli ad esempio dei meeting penso che comunque la redazione si stia dando una "scrollata" ripeto dalle parole dettemi da Benincasa traspare forse un "Mea culpa" si stà rendendo conto che anche noi aliantisti abbiamo il nostro perchè! Secondo te se lui snobbasse la nostra categoria, chiederebbe a una ditta produttrice di fare un test di un modello quale il DG1000?? Pur di avere un argomento riguardante il volo a vela?? Forse ha capito che è ora di correre ai ripari anche perchè siamo in parecchi a pensarla così, oggi gli fatto capire chiaramente che Modellismo è molto più improntato sul volo a vela...... sperando di squotere un pò le acque!!
Quanto scrivi quì lo ritengo più rispondente alla realtà rispetto ad inizio post, io sono uno di quelli che non compra più la rivista da oltre un anno come ho spiegato in un altro tu messaggio, negli utlimi tempi trovavo che 80% di questa fosse composto, oltre che da pubblicità (e questo è comprensibile) da reportagè su manifestazioni e gare che avrei anche visto bene sulla rivista della FIAM ma che non trovavo di nessunissimo interesse (parere personale) perché noiosi e tutti perfettamente uguali.
Come dici nasce spontaneo il confronto con Modellismo che invece compero tuttora regolarmente, certamente anche qui trovo che dei numeri siano migliori di altri, come certi articoli interessanti ed altri meno, non penso di sbagliarmi però, nel giudicare la rivista più "completa" perchè cerca di non trascurare nessun aspetto del modellismo aereo.
Ogniuno di noi vorrebbe più articoli sugli alianti o sullo scoppio o sugli eli, in base al tipo di modellismo che pratica, io stesso non mi ricordo di aver mai letto una volta la parte iniziale sul "come eravamo" od un articolo sugli Eli ma credo sia compito di un buon editore cercare il giusto compromesso svincolandosi dalle preferenze personali e De Robertis, per quanto mi riguarda, ci riesce bene, se leggi Modellismo noterai che molti articoli sui raduni in pendio, sulle manifestazioni ed alcune prove di modelli sono a firma sua e spesso sono riportate interessanti traduzioni da riviste estere del settore che non mi sembra di aver mai visto su Modellistica, poi è chiaro che gli articoli sulla costruzione dei modelli tipo i tuoi, se i lettori li mandano bene altrimenti non si inventano ma credo che, come dice Mario, i lettori li mandano se vedono che c'è interesse editoriale.

Ciao

Ultima modifica di ilsindaco66 : 16 novembre 07 alle ore 22:06
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 22:06   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia
Eh......secondo te? Quanto possiamo guadagnarci?? Questa domanda la giro a EMME2 Rispondigli te Poi ti rispondo io......
Secondo me i collaboratori non guadagnano nulla o al massimo guadagnano un abbonamento semestrale alla rivista. Se poco poco ci ho preso nella risposta allora si apre un mondo di discussione su questo argomento.

Ultima modifica di abe77 : 16 novembre 07 alle ore 22:11
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 22:54   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2007
Messaggi: 137
Perché....

Semplicemente perché "Un" editore frequenta solo gare di una categoria o al massimo due o tre (maxi e jet ??), "L'Altro" lo trovi spesso e volentieri in giro a vedere e comunque a prendere contatti un po dappertutto, dal meeting Jet all'oldtimer ecc. e questo può fare grande differenza.

Quanto agli articoli, in genere sono gratis, si fanno per passione e per condividere esperienze, e questo chiaramente è facilitato dalla diponibilità e dalla presenza dell'editore, se questo viene a condividere la tua passione magari solo con la presenza e quell'altro aspetta che arrivi la manna, come diceva il comico, " Capisci a 'mmè" io scrivo per chi si fa vivo "di pirsona pirsonalmente" - Catarella da Commissario Montalbano _ Camilleri -

Altro c'è poco da aggiungere.

Io continuerò a collaborare con Modellismo, quando posso ovviamente, e... siccome mi piacciono gli alianti e mi piace guardare le figure, in quanto il Crucco riesco a capirlo solo dopo una passata su Google Translate in inglese, continuo a pagare 33 euri all'anno per 6 numeri di AUFWIND

Saluti

Paolo Panfilo
panfilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 22:56   #14 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
Data registr.: 02-05-2007
Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia
Penso tu abbia ragione per quanto riguarda gli articoli interessanti da proporre non è sicuramente facile posso capirti anche perchè la mia conoscenza sui profili e come lavorano non è minimamente paragonabile alla tua!! Quindi su questo fatto non metto bocca, però sul problema che dici riguardanti gli articoli ad esempio dei meeting penso che comunque la redazione si stia dando una "scrollata" ripeto dalle parole dettemi da Benincasa traspare forse un "Mea culpa" si stà rendendo conto che anche noi aliantisti abbiamo il nostro perchè! Secondo te se lui snobbasse la nostra categoria, chiederebbe a una ditta produttrice di fare un test di un modello quale il DG1000?? Pur di avere un argomento riguardante il volo a vela?? Forse ha capito che è ora di correre ai ripari anche perchè siamo in parecchi a pensarla così, oggi gli fatto capire chiaramente che Modellismo è molto più improntato sul volo a vela...... sperando di squotere un pò le acque!!
mah, penso che si siano accorti del problema quando i buoi erano gia' scappati... io ho iniziato a parlare dei problemi molto tempo fa e le risposte non erano incoraggianti. Dici che i tuoi amici non comprano piu' la rivista,beh, anche i miei, e anche gli amici degli amici.. ora si rendono conto che c'e' troppa gente che ha smesso di comprare la rivista e cercano di correre ai ripari, ma bisognava anche dare piu' soddisfazione a quelli che si davano da fare per mantenere viva la rivista.Una volta consegnai un articolo di 4 pagine che parlava del volo selvaggio...una escursione di due giorni che facemmo anni fa sul Libro Aperto con tanto di tende,sacchi a pelo, modelli, batterie e fornelli, per rimanere due giorni in quota. C'era anche Giovanelli... fu una cosa bellissima, volammo alla grande in uno scenario meraviglioso con condizioni straordinarie. Lanci da un picco verticale, senza possibilita' di errore o di ritorno in caso di calo.Ai tempi ne feci diversi, compreso quello che parlava dell'indimenticabile escursione sullo Schiliar e del monte Vettore..articoli che se anche non proponevano molto i modelli erano letti con piacere da molti modellisti. Questo articolo fu considerato di scarso interesse e non venne mai pubblicato...ora che io mi debba spaccare le scatole a scrivere per sentirmi poi dire una cosa di questo genere, sinceramente mi fa passare la voglia, tanto piu' che questo argomento era stato trattato su riviste francesi per molti numeri... si tratta solo di mentalita' e se a qualcuno manca la mentalita' giusta per fare una rivista con contenuti interessanti sono fatti suoi! Cmq, se mi tornera' la voglia scrivero' ancora qualcosa. Inoltre, anche il fatto che siano nati forum, liste, ecc., credo abbia contribuito a cambiare qualcosa...e' molto piu' immediato scrivere su un forum che su una rivista...si fanno le domande e in breve arrivano le risposte.
__________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l' etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 23:12   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da emme2
Inoltre, anche il fatto che siano nati forum, liste, ecc., credo abbia contribuito a cambiare qualcosa...e' molto piu' immediato scrivere su un forum che su una rivista...si fanno le domande e in breve arrivano le risposte.
Esatto! E in più sui forum/liste c'è il confronto tra menti diverse che propongono punti di vista differenti mentre, generalmente, su una rivista volente o nolente l'editore in qualche modo incanala i contenuti sempre in conformità al suo punto di vista.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 07, 07:29   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Secondo me i collaboratori non guadagnano nulla o al massimo guadagnano un abbonamento semestrale alla rivista. Se poco poco ci ho preso nella risposta allora si apre un mondo di discussione su questo argomento.
Mi sà che hai ragione!! L'abbonamento è annuale o anche più
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 07, 07:54   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
[QUOTE=emme2]mah, penso che si siano accorti del problema quando i buoi erano gia' scappati... io ho iniziato a parlare dei problemi molto tempo fa e le risposte non erano incoraggianti. Dici che i tuoi amici non comprano piu' la rivista,beh, anche i miei, e anche gli amici degli amici.. ora si rendono conto che c'e' troppa gente che ha smesso di comprare la rivista e cercano di correre ai ripari, ma bisognava anche dare piu' soddisfazione a quelli che si davano da fare per mantenere viva la rivista.Una volta consegnai un articolo di 4 pagine che parlava del volo selvaggio...una escursione di due giorni che facemmo anni fa sul Libro Aperto con tanto di tende,sacchi a pelo, modelli, batterie e fornelli, per rimanere due giorni in quota. C'era anche Giovanelli... fu una cosa bellissima, volammo alla grande in uno scenario meraviglioso con condizioni straordinarie. Lanci da un picco verticale, senza possibilita' di errore o di ritorno in caso di calo.Ai tempi ne feci diversi, compreso quello che parlava dell'indimenticabile escursione sullo Schiliar e del monte Vettore..articoli che se anche non proponevano molto i modelli erano letti con piacere da molti modellisti. Questo articolo fu considerato di scarso interesse e non venne mai pubblicato...


non posso fare altro che darti ragioneee!!! Bisognerebbe imparare ad allargare la mente in certi casi!!!!!!Le avventure con Giovannelli.....fidati le conosco molto ma molto bene Mi ha fatto " UNA CAPA TANTA!!!!"

Ultima modifica di Cornia : 17 novembre 07 alle ore 07:57
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 07, 08:26   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66
Quanto scrivi quì lo ritengo più rispondente alla realtà rispetto ad inizio post, io sono uno di quelli che non compra più la rivista da oltre un anno come ho spiegato in un altro tu messaggio, negli utlimi tempi trovavo che 80% di questa fosse composto, oltre che da pubblicità (e questo è comprensibile) da reportagè su manifestazioni e gare che avrei anche visto bene sulla rivista della FIAM ma che non trovavo di nessunissimo interesse (parere personale) perché noiosi e tutti perfettamente uguali.
Come dici nasce spontaneo il confronto con Modellismo che invece compero tuttora regolarmente, certamente anche qui trovo che dei numeri siano migliori di altri, come certi articoli interessanti ed altri meno, non penso di sbagliarmi però, nel giudicare la rivista più "completa" perchè cerca di non trascurare nessun aspetto del modellismo aereo.
Ogniuno di noi vorrebbe più articoli sugli alianti o sullo scoppio o sugli eli, in base al tipo di modellismo che pratica, io stesso non mi ricordo di aver mai letto una volta la parte iniziale sul "come eravamo" od un articolo sugli Eli ma credo sia compito di un buon editore cercare il giusto compromesso svincolandosi dalle preferenze personali e De Robertis, per quanto mi riguarda, ci riesce bene, se leggi Modellismo noterai che molti articoli sui raduni in pendio, sulle manifestazioni ed alcune prove di modelli sono a firma sua e spesso sono riportate interessanti traduzioni da riviste estere del settore che non mi sembra di aver mai visto su Modellistica, poi è chiaro che gli articoli sulla costruzione dei modelli tipo i tuoi, se i lettori li mandano bene altrimenti non si inventano ma credo che, come dice Mario, i lettori li mandano se vedono che c'è interesse editoriale.

Ciao
Si sono pienamente daccordo, Modellismo e soprottutto Ventus sono per noi riviste migliori , io iniziai la mia collaborazione con Modellistica, quasi per caso, inviandogli un mio articolo su una mia costruzione non con progetto personale ma del bravo Mauro Capodaglio : lo Schweizer 1/26C da me poi ingrandito e modificato facendolo di 5 MT, si parla di una decina di annni fà, da lì saltuariamente ho sempre inviato miei articoli e a me sembra che l'interesse dell'editore sia sempre stato buono, dipendente dal fatto (probabilmente) che in più di una occassione gli inviai anche il disegno al naturale del modello in questione potendolo così pubblicare anche in più puntate... sai....questo alle riviste penso faccia molto comodo!! Ho sbaglio!! Ora devo ammetterlo sono in difficoltà...avrei un paio di articoli già pronti, ma.....sono molto indeciso visto come stanno andando le cose, Parlando con L'editore capisco che sono praticamente rimasto l'unico, a parte sporadiche volte, a scrivere articoli sulle costruzioni di alianti..... come azz.. devo comportarmi??secondo voi? Dovrei mandare i miei contenuti a Modellismo?? Oppure cercare di non darla vinta a quelli patiti di motore?? facendogli capire quant'è poetico e creativo il nostro modo di interpretare il volo?? Penso il vero volo sia il nostro nella propria essenza.... volare con solo la forza della natura.....

Qualche mese fà, ricevetti una e-mail da una certa rivista italiana la quale stava nascendo allora, Fly Magazzine, tale rivista a detta loro, si proponeva di parlare quasi solo esclusivamente di volo a vela!!! Io pensai " fantastico" Quindio gli inviai un articolo riguardante L'aliante Vintage Italiano CVV4 Pellicano...beh....morale della favola non ho mai più saputo nulla ho mandato e-mail all'indirizzo della rivista...ma....praticamente volatilizzata nel nulla Nessuno di voi sa qualcosa a tale proposito??
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 07, 09:56   #19 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Penso di poter parlare per mia esperienza personale sull'argomento.

Sono stato collaboratore di Modellistica, prima che diventasse di Benincasa, tra gli anni 85 e 90 con una mia rubrica dedicata al volo elettrico, poi dopo alcuni articoli inviati e mai pubblicati ho interrotto la mia collaborazione.
Un articolo costa tempo e lavoro e se si tratta di una prova di un modello, di lavoro ne costa veramente molto, troppo perchè poi vada perso.

Alcuni anni fa, con l'intenzione di lanciare la categoria Autonomy F5J e far pubblicare un articoletto sul mio record delle barche a vela (la pubblicazione di articoli su giornali e riviste erano ritenuti elementi necessari per l'omologazione da parte del Guinnes World Record) avevo contatto la rivista diventata Modellistica International e di Benincasa e...

Ne era venuto fuori uno scontro verbale, oserei dire quasi un'aggressione nei mie confronti, quando mi ero permesso di dire che l'Autonomy era una categoria in cui il modellista vero e completo, quello che ama progettarsi e costruirsi un modello, può ancora avere la possibilità di confrontarsi alla pari o con un plus rispetto a chi compra un "Ready to Fly" anche da un tot di Euro.
Mi era stato detto che era ora di finirla con certe affermazioni, che cose del genere non interessavano a nessuno e non avevano futuro alcuno, che il modellismo moderno era un'altra cosa dai 4 legnetti attaccati insieme col collante cellulosico, che il progresso giova a tutti... etc
Praticamente ero stato equiparato a un vecchio rim.... che non vuole adeguarsi ai suoi tempi.... Passi per il rim... ma non vecchio

A questo punto ho smesso di pensare a una possibile collaborazione con una "testata" di quel genere con un modo di vedere il modellismo troppo diverso dal mio e penso di non essere stato l'unico.
Forse mi sono sbagliato o ho mal compreso la nostra discussione, ma non ho mai più avuto modo, e forse voglia, di rimettermi in contatto con loro.

Da allora ho approfondito la collaborazione con Modellismo e Cesare De Robertis, perchè con me ha sempre mantenuto un atteggiamento corretto e gentile e scrivo talvolta per la sua rivista anche senza alcun compenso, nè abbonamento gratis, nè altro.

Lui mi aiuta a dare visibilità al modellismo che più mi piace e io faccio quel poco che posso per la sua rivista.

Dicesi mutua, amichevole collaborazione e non si applica nei confronti di chi maltratta un possibile fornitore di articoli
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 07, 11:12   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66
Quanto scrivi quì lo ritengo più rispondente alla realtà rispetto ad inizio post, io sono uno di quelli che non compra più la rivista da oltre un anno come ho spiegato in un altro tu messaggio, negli utlimi tempi trovavo che 80% di questa fosse composto, oltre che da pubblicità (e questo è comprensibile) da reportagè su manifestazioni e gare che avrei anche visto bene sulla rivista della FIAM ma che non trovavo di nessunissimo interesse (parere personale) perché noiosi e tutti perfettamente uguali.
Come dici nasce spontaneo il confronto con Modellismo che invece compero tuttora regolarmente, certamente anche qui trovo che dei numeri siano migliori di altri, come certi articoli interessanti ed altri meno, non penso di sbagliarmi però, nel giudicare la rivista più "completa" perchè cerca di non trascurare nessun aspetto del modellismo aereo.
Ogniuno di noi vorrebbe più articoli sugli alianti o sullo scoppio o sugli eli, in base al tipo di modellismo che pratica, io stesso non mi ricordo di aver mai letto una volta la parte iniziale sul "come eravamo" od un articolo sugli Eli ma credo sia compito di un buon editore cercare il giusto compromesso svincolandosi dalle preferenze personali e De Robertis, per quanto mi riguarda, ci riesce bene, se leggi Modellismo noterai che molti articoli sui raduni in pendio, sulle manifestazioni ed alcune prove di modelli sono a firma sua e spesso sono riportate interessanti traduzioni da riviste estere del settore che non mi sembra di aver mai visto su Modellistica, poi è chiaro che gli articoli sulla costruzione dei modelli tipo i tuoi, se i lettori li mandano bene altrimenti non si inventano ma credo che, come dice Mario, i lettori li mandano se vedono che c'è interesse editoriale.

Ciao
Vabbè... la pubblicità sull'80% delle pagine..... uno la accetta alla fin fine (vedi soprattutto riviste Inglesi e USA), però le pubblicità delle cialde del caffè e delle Daewoo (ora Chevrolet...) della maremma proprio no....
Piuttosto allora la solita pagina retro di copertina con l'immagine dei Supertigre anni 80-90....

Andrea
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tuttala come veleggiatori e/o in pendio: Vs pareri bidibonvi Aeromodellismo Alianti 6 10 agosto 07 12:31
Veleggiatori wings65 Aeromodellismo Principianti 9 06 novembre 06 14:26
Alcuni post stanno scomparendo!!!! rafpigna Segnalazione Bug e consigli 13 27 giugno 06 20:49
Ma la Profile sta veramente scomparendo??? Bifido Categoria Rc-Combat 59 24 giugno 06 10:56
Come si vola con i veleggiatori?? doctorwho Aeromodellismo 3 22 marzo 05 20:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002