Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 07, 21:06   #1 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
inizio costruzione nuovo motoaliante

ciao a tutti
finalmente riesco a costruirmi il mio primo aliante (moto aliante, per i soliti problemi di Roma piatta, ecc.) interamente tagliato a cnc e laminato col sottovuoto, l'accrocchio del sotto vuoto lo potete vedere qui :
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=55955

Allora è un motoaliante da 170cm di a.alare con ala in un monopezzo, anche per semplificare la costruzione; di chiara ispirizione DLG, da dove ho copiato diverse cose come il piano tutto mobile, fuso con tubo in fibra e pod (sempre tagliato a cnc) rivestito in fibra con 3 strati da 49 e uno da 80gr con inserti tra uno strato e l'altro di rowing di carbonio da 6K e 12K fili, per il pod ho sperimetato il sottovuoto, fibrato normalmente, avvolto con molta cura col domopak e poi messo nella busta e aspirato, diciamo che come esperimento e venuto abbastanza bene, l'ho scartavetrato un pochino e gli ho dato una leggera mano di fondo, giusto per coprire per bene la trama della fibra. Le ali hanno una corda max di 18cm e profilo MH32, che sul bliss va veramente bene, pero sono fatte in stile "combat" ovvero ricoperte con carta e vinavil, dentro hanno un longherone messo di taglio di tiglio da 10x4mm (mi pare) che gli da una bella robustezza, peso circa 105g, tanto mi serve solo per vedere un po come va nell'insime, in cantire è gia in lavorazione un'altra ala con corda da 20cm ma con profili decisamente migliori, usati appunto su dlg, che sarà bella fibrata e sottovuotata
ecco qualche foto:
Icone allegate
inizio costruzione nuovo motoaliante-aereo1.jpg   inizio costruzione nuovo motoaliante-aereo2.jpg   inizio costruzione nuovo motoaliante-aereo3.jpg   inizio costruzione nuovo motoaliante-pict0005.jpg  
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 07, 21:11   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
il tubo di coda comunque deve essere accorciato un po', ecco altre foto della lavorazione del pod.
Il peso stimato dovrebbe essere sotto i 500g, conto di usare un piccolo BL sui 30gr e pile lipo 3S da 1000mA e servi buoni da 9gr
nei prossimi giorni gli sviluppi, forse

ciaoooo
Icone allegate
inizio costruzione nuovo motoaliante-pict0007.jpg   inizio costruzione nuovo motoaliante-pict0008.jpg   inizio costruzione nuovo motoaliante-pict0009.jpg   inizio costruzione nuovo motoaliante-fuso1.jpg   inizio costruzione nuovo motoaliante-fuso2.jpg  

il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 07, 22:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Ottimo!
Potresti provare, la prossima volta, a tagliare 3 dita di un guant in lattice e a usarne due come cappucci (da infilare uno avanti e l'altro dietro, infilandolo fino a quanto puoi) e il terzo, privo del polpastrello , lo infili per coprire lo spazio scoperto. Poi infili tutto nel vuoto come hai fatto.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 07, 09:36   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Wow! Hai creato un sistema di sottovuoto ibrido tra quello classico e il mio delle macchinette per il cibo.
Molto interessante!
Ce la fai a portare il modello al BRD?
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 07, 10:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Il modello sembra procedere proprio bene, complimenti !!!
Devo anche dire che come inventiva e praticità sei sempre ai primi posti, il POD messo sottovuoto poi sembra proprio un branzino preso dal bancone dei surgelati .
Posso sapere dove si può trovare il tubo per uso alimentare a metraggio?
Io in giro non l'ho mai visto ...

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 07, 12:27   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Wow! Hai creato un sistema di sottovuoto ibrido tra quello classico e il mio delle macchinette per il cibo.
Molto interessante!
Ce la fai a portare il modello al BRD?

forse ce la faccio, la fuso la dovrei finire, però per le ali credo di portare le "beta" in carta e non quelle definitive fibrate... al massimo porto tutto lo stesso anche se non finito

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 07, 12:30   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66
Il modello sembra procedere proprio bene, complimenti !!!
Devo anche dire che come inventiva e praticità sei sempre ai primi posti, il POD messo sottovuoto poi sembra proprio un branzino preso dal bancone dei surgelati .
Posso sapere dove si può trovare il tubo per uso alimentare a metraggio?
Io in giro non l'ho mai visto ...

Ciao
effettivamente ci assomoglia parecchio ad un pesce congelato
Il tubo a metro l'ho trovato da trony, marca "laica", sono due rotoli da 5-6m (forse più, non c'era scritto...) larghi 28cm, pagati 10€; comunque li vidi anche alla METRO, larghi 30cm e molto lunghi, mi pare sui 15m, non ricordo il prezzo però...

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 07, 13:24   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.870
Invia un messaggio via MSN a favonio
Ottimo France'
con un 400 ridotto 4/1 elica 12/7 e 7 celle sarebbe un Dedalo perfetto!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 07, 13:38   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841

però io i 400 non li sopporto (pesano e tirano poco rispetto ai consumi), vuoi mettere un BL tipo axi 2208/34 e tre lipine da 1000mA ? sai come schizza, cosiderando anche il grande risparmio di peso 35g il motore e forse 70g le pile, praticamente quasi come il 400 col riduttore.. fare un modello di categoria, per adesso non mi attira, anche perche sarei l'unico ad avere un modello del tipo fra tutti i miei amici... comunque grazie per il consiglio

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 07, 15:08   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
continuano i lavori..
ho finito il pod e tolto il polistirene dentro, sono riuscito a toglierlo senza usare il diluente, piano piano l'ho "mozzicato" con delle pinze con becchi lunghi, fino a toglerlo tutto, prima di resinarlo lo avevo avvolto con dello scotch trasparente, sistema fichissimo (ringrazio gmo78 per la dritta) perche la fibra non si è attaccata e in 10 minuti di lavoro sono riuscito a levare tutto; avevo paura ad usare il nitro perche temevo che mi rovinasse il fondo grigio che gli avevo passato, comunque per adesso pesa 33gr, misura 4x6x36cm.

ciaoooo
Icone allegate
inizio costruzione nuovo motoaliante-pod.jpg   inizio costruzione nuovo motoaliante-pod2.jpg  
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Iniziare di nuovo: scelta motoaliante elettrico mimmovola Aeromodellismo Principianti 112 07 febbraio 09 01:49
Inizio Costruzione Corazzata Classe Littorio Modello Dinamico torpedo Navimodellismo Riproduzioni 8 28 aprile 07 19:07
Costruzione ala per motoaliante Rondone_64 Aeromodellismo Alianti 5 18 febbraio 07 20:20
aiuto x costruzione motoaliante hawker Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 29 novembre 05 22:22
Costruzione Motoaliante Harley Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 23 novembre 05 15:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002