Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 maggio 07, 14:48   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
continuano i lavori..
ho finito il pod e tolto il polistirene dentro, sono riuscito a toglierlo senza usare il diluente, piano piano l'ho "mozzicato" con delle pinze con becchi lunghi, fino a toglerlo tutto, prima di resinarlo lo avevo avvolto con dello scotch trasparente, sistema fichissimo (ringrazio gmo78 per la dritta) perche la fibra non si è attaccata e in 10 minuti di lavoro sono riuscito a levare tutto; avevo paura ad usare il nitro perche temevo che mi rovinasse il fondo grigio che gli avevo passato, comunque per adesso pesa 33gr, misura 4x6x36cm.

ciaoooo
Sei stato abile ad essere riuscito a togliere il poli senza nitro! Non ti immagini la puzza e la sostanza che, simile a bostik (è vero e proprio napal) si attacca a tutto intasando lavandini e scarichi!
Dimenticavo, un buon modo per fare la cappottina è laminare un nastro di carbonio sulla fuso prima di aprire il foro della capottina!
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 07, 16:51   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
A proposito un paio di settimane fa feci due pod sempre col metodo a perdere per il dlg. Uno è venuto bene, l'altro invece, come si vede dalla foto, ha il lattice del guanto completamente incollato (dimenticai di usare la cera) e non si riesce a togliere per via meccanica. Conosci qualche metodo per togliere questo materiale senza usare la carta abrasiva? E' un peccato non usare questo pod perchè è resistentissimo e la finitura, come appare dalle zone prive di lattice, è buona.
Icone allegate
inizio costruzione nuovo motoaliante-cimg0760.jpg  
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 07, 19:10   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott

però io i 400 non li sopporto (pesano e tirano poco rispetto ai consumi), vuoi mettere un BL tipo axi 2208/34 e tre lipine da 1000mA ? sai come schizza, cosiderando anche il grande risparmio di peso 35g il motore e forse 70g le pile, praticamente quasi come il 400 col riduttore.. fare un modello di categoria, per adesso non mi attira, anche perche sarei l'unico ad avere un modello del tipo fra tutti i miei amici... comunque grazie per il consiglio

ciaoooo
In effetti sul piano strettamente tecnico hai ragione. Il motivo del 400 è per avere un motore monotipo che sia difficile da modificare....sai! in gara conta molto.
Comunque stiamo pensando a qualcosa di alternativo ma dobbiamo trovare un sistema per limitare in modo sicuro la potenza a disposizione senza complicare la formula.
Sono molto curioso di vedere come sale un modello simile per cui spero che sia pronto per Barone day.
Se vai qui trovi un povero post che non si fila nessuno ma che è interessante per via delle tecniche di costruzione e soprattutto per l'analisi dei pesi.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 07, 22:24   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
oppure, se pesa 500g, con 3lipo da 500 oppure due celle da 750 per fare l'autonomy

Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Ottimo France'
con un 400 ridotto 4/1 elica 12/7 e 7 celle sarebbe un Dedalo perfetto!
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 07, 08:07   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
A proposito un paio di settimane fa feci due pod sempre col metodo a perdere per il dlg. Uno è venuto bene, l'altro invece, come si vede dalla foto, ha il lattice del guanto completamente incollato (dimenticai di usare la cera) e non si riesce a togliere per via meccanica. Conosci qualche metodo per togliere questo materiale senza usare la carta abrasiva? E' un peccato non usare questo pod perchè è resistentissimo e la finitura, come appare dalle zone prive di lattice, è buona.
Hai provato a scioglierlo con qualche solvente?
Io proverei a lasciarlo un po' a bagno nell'acetone. Piuttosto che buttarlo ...

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 07, 09:02   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Hai provato a scioglierlo con qualche solvente?
Io proverei a lasciarlo un po' a bagno nell'acetone. Piuttosto che buttarlo ...

Ciao
Purtroppo i guanti in lattice (presi da Lindinger) non si sciolgono facilmente con i solventi, neanche con la trielina.
Ho rimosso il lattice con carta vetrata. Purtroppo in tal modo il kevlar ha perso la finitura che aveva prima. Ho leggermente migliorato le cose cospargendo il pod di ciano e grattando con carta fine.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 07, 18:24   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Purtroppo i guanti in lattice (presi da Lindinger) non si sciolgono facilmente con i solventi, neanche con la trielina.
Ho rimosso il lattice con carta vetrata. Purtroppo in tal modo il kevlar ha perso la finitura che aveva prima. Ho leggermente migliorato le cose cospargendo il pod di ciano e grattando con carta fine.
Hai provato ad usare quelli "lubrificati"?
è una battutaccia ma potrebbe essere anche un'idea
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 07, 23:34   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Hai provato ad usare quelli "lubrificati"?
è una battutaccia ma potrebbe essere anche un'idea
La prossima volta ci passerò prima della cera... diciamo che mi avanzava della resina e del nastro di kevlar e ho voluto provare in 1h che riuscivo a fare...
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 07, 10:57   #19 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
i lavori procedono..
fibrate le ali
ho usato della fibra di vetro da 49g e del rowing di carbonio da 12000, ecco il risultato 67gr di semiala.
Devo dire che come primo risultato ne sono rimenato molto contento, l'ala è bella rigida e leggera, per un pseudo hlg motoizzato va più che bene

ciaooo
Icone allegate
inizio costruzione nuovo motoaliante-ala1.jpg   inizio costruzione nuovo motoaliante-ala5.jpg   inizio costruzione nuovo motoaliante-ala6.jpg  
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 07, 11:09   #20 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
e queste sono foto più recenti con l'unione delle 2 semi ali, il peso tot è di 150gr tondi tondi, per l'unione ho usato del carbonio da 160g ricoperto con il vetro da 49g.

ciaooo
Icone allegate
inizio costruzione nuovo motoaliante-.jpg   inizio costruzione nuovo motoaliante-b.jpg   inizio costruzione nuovo motoaliante-c.jpg  
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Iniziare di nuovo: scelta motoaliante elettrico mimmovola Aeromodellismo Principianti 112 07 febbraio 09 00:49
Inizio Costruzione Corazzata Classe Littorio Modello Dinamico torpedo Navimodellismo Riproduzioni 8 28 aprile 07 18:07
Costruzione ala per motoaliante Rondone_64 Aeromodellismo Alianti 5 18 febbraio 07 19:20
aiuto x costruzione motoaliante hawker Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 29 novembre 05 21:22
Costruzione Motoaliante Harley Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 23 novembre 05 14:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002