Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 maggio 07, 12:00   #101 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
interessante questa considerazione, l'hai letta da qualche parte?
avevo visto qualcosa da qualche parte...forse Drela
Sto raccogliendo tutti i PDF che allega su Rcgroups...una faticaccia!!!

In ongi caso è semplice:
-se il comando del servo si trova ad una estremità è facile che si inneschi un'armonica di vibrazione con nodo su quell'estremità...facilissimo e disastroso!
-se lo si mette al 50% il nodo sarà al centro...

La regola è cercare un punto in cui se mettiamo un nodo, non ci sia la possibilità di formazione di armoniche con numero di onde "basso".

Faccio un disegnino...
Vecchio 04 maggio 07, 12:17   #102 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Eccolo qua...
Icone allegate
E se un giorno decidessi per un aliante ...-untitled-1.jpg  
Vecchio 04 maggio 07, 12:49   #103 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Mumble, vediamo se riesco a sintetizzare.

Servo a centro ala con prolunga - fattibile (arlecchino)
Direzionale da stondare - fattibile
Alettone a tutta ampiezza - fattibile
Suppostone - boh ? a me piace così, ma se qualcuno ha dei suggerimenti ben vengano.
Condizioni d'uso: sarà un elettrico, il motore è un 1100 kv da 45 g di peso (quello dell'arlecchino) elica a pale ripiegabili, penso da 8". Peso voglio stare sui 7-8 etti, deve termicare (voglio proprio veder qualcosa che vince la forza di gravità di suo) ma in grado di affrontare un debole pendio (giusto per capire cosa significa volare in pendio)
Facilità costruttiva: se non mi complico un pò la vita non sono contento (sono preoccupato di quel longherone che all'estremità non coincide più col massimo spessore)

Ma non avete risposto alla mia domanda: che c...o di aliante ho disegnato ? Sarebbe centrato per l'utilizzo che ne voglio fare ? E perchè ? (che è poi la domanda che mi ponevo nel primo post di questo thread)

Altra domanda per Damgiu. Sono andato a rivedermi la costruzione del Pushtra e sono rimasto un pò stranito dal fatto che i longheroni siano in balsa (ho capito giusto?)

E' verò che la AA mi sembra ben inferiore ai 2 m, ma a questo punto, contando anche il fatto che io rivestirei le ali in balsa integralmente, mi viene da pensare che ha ragione Davide quando dice che bastano le piattine di carbonio da 0,5.

Primo step : costruzione del piano di lavoro per il montaggio ali.

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 07, 13:02   #104 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

EDIT: postato due volte per errore.

Vecchio 05 maggio 07, 13:25   #105 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
ok allora vai leggero con la costruzione, la piattina di carbonio da 0.5 è ottime per il peso e giù sovradimensionata come resistenza
(il pushtra è un metro forse meno e pesa pochissimo)
per la facilità costruttiva dovresti fare una pianta alare con diedro semplice e singola rastremazione, se vuoi osare un po' di più doppia rastremazione (guarda caso come lo spirit ) Se poi la parte centrale la fai senza rastremazione puoi fare le centine "a pacchetto".

con alettoni a tutta apertura, diedro semplice.
se li fai solo in estremità. il doppio diedro è più efficace per volare in termica

la fuso è carina, ma se la vuoi fare in struttura è rognosa da fare così arrotondata, più facile se squadrata. o la fai in poli granitico? sulla coda potresti aggiungere anche lì due piattine di carbon ai lati per renderla più tosta.

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Condizioni d'uso: sarà un elettrico, il motore è un 1100 kv da 45 g di peso (quello dell'arlecchino) elica a pale ripiegabili, penso da 8". Peso voglio stare sui 7-8 etti, deve termicare (voglio proprio veder qualcosa che vince la forza di gravità di suo) ma in grado di affrontare un debole pendio (giusto per capire cosa significa volare in pendio)
Facilità costruttiva: se non mi complico un pò la vita non sono contento (sono preoccupato di quel longherone che all'estremità non coincide più col massimo spessore)

Ma non avete risposto alla mia domanda: che c...o di aliante ho disegnato ? Sarebbe centrato per l'utilizzo che ne voglio fare ? E perchè ? (che è poi la domanda che mi ponevo nel primo post di questo thread)

Altra domanda per Damgiu. Sono andato a rivedermi la costruzione del Pushtra e sono rimasto un pò stranito dal fatto che i longheroni siano in balsa (ho capito giusto?)

E' verò che la AA mi sembra ben inferiore ai 2 m, ma a questo punto, contando anche il fatto che io rivestirei le ali in balsa integralmente, mi viene da pensare che ha ragione Davide quando dice che bastano le piattine di carbonio da 0,5.

Primo step : costruzione del piano di lavoro per il montaggio ali.
Vecchio 05 maggio 07, 13:28   #106 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
sì avevo capito il concetto, semplicemente non ci avevo mai pensato e volevo sapere se era un idea tua o letta in giro.
da tenere presente...

Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
La regola è cercare un punto in cui se mettiamo un nodo, non ci sia la possibilità di formazione di armoniche con numero di onde "basso".

Faccio un disegnino...
Vecchio 05 maggio 07, 14:53   #107 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da blinking
ok allora vai leggero con la costruzione, la piattina di carbonio da 0.5 è ottime per il peso e giù sovradimensionata come resistenza
(il pushtra è un metro forse meno e pesa pochissimo)
per la facilità costruttiva dovresti fare una pianta alare con diedro semplice e singola rastremazione, se vuoi osare un po' di più doppia rastremazione (guarda caso come lo spirit ) Se poi la parte centrale la fai senza rastremazione puoi fare le centine "a pacchetto".

con alettoni a tutta apertura, diedro semplice.
se li fai solo in estremità. il doppio diedro è più efficace per volare in termica

la fuso è carina, ma se la vuoi fare in struttura è rognosa da fare così arrotondata, più facile se squadrata. o la fai in poli granitico? sulla coda potresti aggiungere anche lì due piattine di carbon ai lati per renderla più tosta.
Dunque, sommando i tuoi due ultimi post: la mia ala è un'ala veloce, dallo stallo cattivo, non adatta a termicare ? Oppure visto che tutto sommato l'allungamento non è esagerato può andare - può essere un buon compromesso in pendio ? La difficoltà costruttiva non è un problema, io mi ci diverto, anche perchè se faccio il longherone con le piattine le cose si semplificano con l'ala da me disegnata.

Per la baionetta: usando le piattine una baionetta rettangolare da compensato di betulla (in due / tre strati da 1,5 - quello ho) può andare ?

Per il diedro, avevo pensato ad un ala piatta con le sole estremità rialzate tipo winglets, mi rifaccio a questo post di TD2200 http://www.baronerosso.it/forum/show...1&postcount=37 più indietro in questo thread, che mi sembra anche aardvark aveva appoggiato.

Per la fusoliera: non è un problema rastremare le strisce di balsa che fanno le curve. La pancia comunque la "stonderei" da strati di balsa più spessi, a dare robustezza.

So che sto progettando col cuore e non con la ragione (come sempre del resto) per cui bacchettate se ritenete che sono fuori strada.

PS: oggi le prove di volo sono state un disastro, son riuscito a prendere una musata anche con l'arlecchino

Vecchio 05 maggio 07, 16:20   #108 (permalink)  Top
User

L'avatar di aardvark

Data registr.: 04-08-2005
Citazione:
Dunque, sommando i tuoi due ultimi post: la mia ala è un'ala veloce, dallo stallo cattivo, non adatta a termicare ? Oppure visto che tutto sommato l'allungamento non è esagerato può andare - può essere un buon compromesso in pendio ? La difficoltà costruttiva non è un problema, io mi ci diverto, anche perchè se faccio il longherone con le piattine le cose si semplificano con l'ala da me disegnata.

Per la baionetta: usando le piattine una baionetta rettangolare da compensato di betulla (in due / tre strati da 1,5 - quello ho) può andare ?

Per il diedro, avevo pensato ad un ala piatta con le sole estremità rialzate tipo winglets, mi rifaccio a questo post di TD2200 http://www.baronerosso.it/forum/show...1&postcount=37 più indietro in questo thread, che mi sembra anche aardvark aveva appoggiato.

Per la fusoliera: non è un problema rastremare le strisce di balsa che fanno le curve. La pancia comunque la "stonderei" da strati di balsa più spessi, a dare robustezza.

So che sto progettando col cuore e non con la ragione (come sempre del resto) per cui bacchettate se ritenete che sono fuori strada.

PS: oggi le prove di volo sono state un disastro, son riuscito a prendere una musata anche con l'arlecchino
Ciao. Secondo me non è male, il muso mi sembra un po' corto: corri il rischio di dover mettere molto piombo in punta per bilaciare.... 10 cm di altezza di fusoliera possono dare un po' di robustezza in più che non fa' mai male.
Secondo me il modello avrà un volo abbastanza efficiente ma anche maneggevole ma dal centraggio un po' più critico di un modello come può essere lo Spirit. Facevo il confronto con il Vega di Schaller che ho in casa e più o meno siamo sugli stessi valori. Il profilo l'avevi scelto poi?
Alettoni a tutta apertura, un servo per semiala e servo posizionato al 35-40% della semiapertura

Ciao, a presto
Vecchio 05 maggio 07, 18:01   #109 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da aardvark
Ciao. Secondo me non è male, il muso mi sembra un po' corto: corri il rischio di dover mettere molto piombo in punta per bilaciare.... 10 cm di altezza di fusoliera possono dare un po' di robustezza in più che non fa' mai male.
Secondo me il modello avrà un volo abbastanza efficiente ma anche maneggevole ma dal centraggio un po' più critico di un modello come può essere lo Spirit. Facevo il confronto con il Vega di Schaller che ho in casa e più o meno siamo sugli stessi valori. Il profilo l'avevi scelto poi?
Alettoni a tutta apertura, un servo per semiala e servo posizionato al 35-40% della semiapertura

Ciao, a presto
Allungare la fusoliera si può senz'altro, anzichè 220 facciamo 240 o 260 ?

Non ho ancora scelto il profilo. Fin'ora gli unici che ho usato sono stati degli SN22-25 per un delta, il ClarkY per un trainer e un NACA 2412 per un acrotrainer, tutti consigliati e non scelti per preferenza personale - sono piuttosto ignorantello quindi fate voi. Profili2 registrato ce l'ho quindi potete sbizzarrirvi.

Per la posizione dei servi, siccome probabilmente metterei del semplice nastro adesivo per tutta la lunghezza degli alettoni pensavo di metterli sì nelle ali ma vicino alla fuso, farei delle squadrettine di aluminio incollate sul lato dell'alettone - almeno questo è il sistema che uso di solito e non ha mai avuto problemi. Per metterlo al 35 % occorre mettere una squadretta passante sull'alettone giusto ?

Vecchio 05 maggio 07, 23:31   #110 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ponentino

Data registr.: 01-05-2007
Citazione:
Ma alla fine, che tipo di modello ho disegnato ?

O il comportamento in volo dipenderà dal profilo ?

Poi, K 0,5 non è un pò pochino ? E' lo stesso che ho sul calabrone, che non è proprio un modello da termica.

Sicuramente hai disegnato un'ala molto bella, naturalmente vista la mia totale ignoranza parlo dal punto puramente estetico.
Ne approfitto per cercare di colmare le mie lacune (o forse dovrei dire voragini? ) chiedendoti che cos'e' quel coefficiente k=0,5 di cui parli.
Dalla formula del tuo disegno mi sembra di aver capito che e' un indice della stabilita' del modello legato alle superfici piane, al braccio di leva ed alla corda, o mi sbaglio? Non ho capito bene pero' se e' relativo solo all'asse di beccheggio, se si, non capisco come a parita di superficie dell'ala al diminuire della corda la stabilita' aumenti. Questo significherebbe un maggior allungamento dell'ala ed intuivamente pensavo che la cosa avrebbe influenzato solo l'asse di rollio. Ho fatto un gran ca..no?
Dovete scusarmi ma ho solo 2 neuroni ed 1 solo e' in funzione, l'altro e' di riserva.

Ciao, Fabio
Ponentino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks