Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 maggio 07, 13:25   #105 (permalink)  Top
blinking
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
ok allora vai leggero con la costruzione, la piattina di carbonio da 0.5 è ottime per il peso e giù sovradimensionata come resistenza
(il pushtra è un metro forse meno e pesa pochissimo)
per la facilità costruttiva dovresti fare una pianta alare con diedro semplice e singola rastremazione, se vuoi osare un po' di più doppia rastremazione (guarda caso come lo spirit ) Se poi la parte centrale la fai senza rastremazione puoi fare le centine "a pacchetto".

con alettoni a tutta apertura, diedro semplice.
se li fai solo in estremità. il doppio diedro è più efficace per volare in termica

la fuso è carina, ma se la vuoi fare in struttura è rognosa da fare così arrotondata, più facile se squadrata. o la fai in poli granitico? sulla coda potresti aggiungere anche lì due piattine di carbon ai lati per renderla più tosta.

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Condizioni d'uso: sarà un elettrico, il motore è un 1100 kv da 45 g di peso (quello dell'arlecchino) elica a pale ripiegabili, penso da 8". Peso voglio stare sui 7-8 etti, deve termicare (voglio proprio veder qualcosa che vince la forza di gravità di suo) ma in grado di affrontare un debole pendio (giusto per capire cosa significa volare in pendio)
Facilità costruttiva: se non mi complico un pò la vita non sono contento (sono preoccupato di quel longherone che all'estremità non coincide più col massimo spessore)

Ma non avete risposto alla mia domanda: che c...o di aliante ho disegnato ? Sarebbe centrato per l'utilizzo che ne voglio fare ? E perchè ? (che è poi la domanda che mi ponevo nel primo post di questo thread)

Altra domanda per Damgiu. Sono andato a rivedermi la costruzione del Pushtra e sono rimasto un pò stranito dal fatto che i longheroni siano in balsa (ho capito giusto?)

E' verò che la AA mi sembra ben inferiore ai 2 m, ma a questo punto, contando anche il fatto che io rivestirei le ali in balsa integralmente, mi viene da pensare che ha ragione Davide quando dice che bastano le piattine di carbonio da 0,5.

Primo step : costruzione del piano di lavoro per il montaggio ali.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando