Citazione:
|
Originalmente inviato da blinking ok allora vai leggero con la costruzione, la piattina di carbonio da 0.5 è ottime per il peso e giù sovradimensionata come resistenza
(il pushtra è un metro forse meno e pesa pochissimo)
per la facilità costruttiva dovresti fare una pianta alare con diedro semplice e singola rastremazione, se vuoi osare un po' di più doppia rastremazione (guarda caso come lo spirit  ) Se poi la parte centrale la fai senza rastremazione puoi fare le centine "a pacchetto".
con alettoni a tutta apertura, diedro semplice.
se li fai solo in estremità. il doppio diedro è più efficace per volare in termica
la fuso è carina, ma se la vuoi fare in struttura è rognosa da fare così arrotondata, più facile se squadrata. o la fai in poli granitico? sulla coda potresti aggiungere anche lì due piattine di carbon ai lati per renderla più tosta. |
Dunque, sommando i tuoi due ultimi post: la mia ala è un'ala veloce, dallo stallo cattivo, non adatta a termicare ? Oppure visto che tutto sommato l'allungamento non è esagerato può andare - può essere un buon compromesso in pendio ? La difficoltà costruttiva non è un problema, io mi ci diverto, anche perchè se faccio il longherone con le piattine le cose si semplificano con l'ala da me disegnata.
Per la baionetta: usando le piattine una baionetta rettangolare da compensato di betulla (in due / tre strati da 1,5 - quello ho) può andare ?
Per il diedro, avevo pensato ad un ala piatta con le sole estremità rialzate tipo winglets, mi rifaccio a questo post di TD2200
http://www.baronerosso.it/forum/show...1&postcount=37 più indietro in questo thread, che mi sembra anche aardvark aveva appoggiato.
Per la fusoliera: non è un problema rastremare le strisce di balsa che fanno le curve. La pancia comunque la "stonderei" da strati di balsa più spessi, a dare robustezza.
So che sto progettando col cuore e non con la ragione (come sempre del resto) per cui bacchettate se ritenete che sono fuori strada.
PS: oggi le prove di volo sono state un disastro, son riuscito a prendere una musata anche con l'arlecchino