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Vecchio 31 luglio 21, 09:08   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Flower69
 
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Ti do ragione, servono solo a mettere giù il modello quando non vuole saperne di scendere, attualmente li uso in pendio su uno swift in fibra da 4,6 kg.
Non ha ne flap ne freni e quando la condizione è forte è l’unico modo per farlo atterrare. Rallenta un pelo, perde quota ma la velocità non cambia molto.
Comunque bisogna saperli usare.
Su un gommolo la cosa è meno drastica, li usavo sempre per accorciare l’atterraggio e non vedo particolari problemi nel provarli gradualmente.
Flower69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 21, 13:10   #12 (permalink)  Top
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[QUOTE=Clabe;5229075]
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Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
Permettimi di dissentire.
è corretto quando spieghi la funzione degli alettoni alzati, non fanno altro che la funzione dei diruttori.
ma proprio per la propria funzione, sono utilissimi ovunque in fase di atterraggio. e il loro utilizzo dovrebbe essere una capacità aquisita per ogni pilota di alianti ovunque, sia in pendio che su una pista.

secondo me è anche sbagliato affermare che utilizzando gli spoiler gli atterraggi non saranno mai più morbidi. se utilizzati nel modo corretto, ovvero con un comando proporzionale e "lavorandoli" correttamente non c'è motivo per cui gli atterraggi non debbano riuscire perfettamente.[/QUOTE]
Per un novizio tutto questo non é facile.
A prescindere prima deve imparare ad atterrare senza, poi imparerá a sfruttarli. Io li uso quasi sempre ma ti garantisco che non tutti i modelli ne beneficiano allo stesso modo e ve ne sono che con i soli alettoni alzati non si possono far rallentare pena buca in terra. Nel dubbio per lui é meglio che vada cautamente ed impari a conoscere bene il modello con e senza spoiler.
Io ricordo la mia prima esperienza con il Rieti Aviomodelli dotato di freni. Li aprii in atterraggio a circa 3m di quota ed immediatamente si schiantó di punta alla velocitá della luce, nemmeno fossero freni a disco!
Successivamente riguardando il disegno lessi in piccolo: "provare i freni in quota...
Claudio
certo bisogna imparare ad usarli, è anche importante settare correttamente la miscelazione con il comando di quota.
è importante poi allenarsi costantemente all'uso dei diruttori/spoiler in modo che l'utilizzo diventi una pratica normale e abituale, come del resto lo è con quelli veri.
un esercizio che faccio spesso fare, a chi inizia a volare con gli alianti, è atterrare sul bersaglio, basta uno straccio buttato sulla pista.
è estremamente propedeutico e insegna a gestire la quota durante l'avvicinamento.

e gestire la quota in questa fase del volo, lo puoi fare solo utilizzando gli spoiler/diruttori.
__________________
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Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
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Vecchio 03 agosto 21, 13:21   #13 (permalink)  Top
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Devo ringraziare tutti per i suggerimenti e le spiegazioni date.
Il modello è pronto per il collaudo, che avverrà non appena avrò tempo e condizioni meteo perfette!

Farò tesoro delle tecniche da voi descritte nel loro utilizzo.

Mi vien da dire che montati sullo stick del gas dovrei istintivamente usarli come quando doso il gas in atterraggio su un aereo. Se sono corto dò un pò di gas (chiudo i riduttori), e sono lungo chiudo il gas (riduttori fuori) ed il rateo di discesa aumenta.
Mah! Vedremo se le due tecniche sono più o meno sopvrapponibili.

Grazie di nuovo,
Gianluca
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Vecchio 03 agosto 21, 13:26   #14 (permalink)  Top
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Permettimi di dissentire.
è corretto quando spieghi la funzione degli alettoni alzati, non fanno altro che la funzione dei diruttori.
ma proprio per la propria funzione, sono utilissimi ovunque in fase di atterraggio. e il loro utilizzo dovrebbe essere una capacità aquisita per ogni pilota di alianti ovunque, sia in pendio che su una pista.

secondo me è anche sbagliato affermare che utilizzando gli spoiler gli atterraggi non saranno mai più morbidi. se utilizzati nel modo corretto, ovvero con un comando proporzionale e "lavorandoli" correttamente non c'è motivo per cui gli atterraggi non debbano riuscire perfettamente.[/QUOTE]
Per un novizio tutto questo non é facile.
A prescindere prima deve imparare ad atterrare senza, poi imparerá a sfruttarli. Io li uso quasi sempre ma ti garantisco che non tutti i modelli ne beneficiano allo stesso modo e ve ne sono che con i soli alettoni alzati non si possono far rallentare pena buca in terra. Nel dubbio per lui é meglio che vada cautamente ed impari a conoscere bene il modello con e senza spoiler.
Io ricordo la mia prima esperienza con il Rieti Aviomodelli dotato di freni. Li aprii in atterraggio a circa 3m di quota ed immediatamente si schiantó di punta alla velocitá della luce, nemmeno fossero freni a disco!
Successivamente riguardando il disegno lessi in piccolo: "provare i freni in quota...
Claudio
nella frase evidenziata in blue, c'è un errore di fondo.
a prescindere che tutti, proprio tutti e sopratutto quelli veri, gli aerei atterrano alla minima velocità di sostentamento, è chiaro che se li rallenti ulteriormente rischi lo stallo e conseguente invasione delle tane di talpa...
è basilare capire che i diruttori/spoiler, non servono per rallentare l'aereo, ma solo ad aumentare il rateo di discesa.
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Vecchio 03 agosto 21, 15:20   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
nella frase evidenziata in blue, c'è un errore di fondo.
a prescindere che tutti, proprio tutti e sopratutto quelli veri, gli aerei atterrano alla minima velocità di sostentamento, è chiaro che se li rallenti ulteriormente rischi lo stallo e conseguente invasione delle tane di talpa...
è basilare capire che i diruttori/spoiler, non servono per rallentare l'aereo, ma solo ad aumentare il rateo di discesa.
Visto che vuoi essere preciso la frase in blu é una c....a in quanto soprattutto gli aerei veri devono avere margine e nessuno atterra alla minima velocitá di sostentamento perché sarebbe troppo pericoloso. Inoltre ti faccio notare che gli alettoni alzati ritardano lo stallo rendendo il profilo delle estremitá alari simile ad un "autostabile" ma quando stallerá lo fará in maniera molto piú cattiva. Condivido la frase in rosso ed é per questo che in pianura non ha tanto senso usarli, se non per puro divertimento, mentre in pendio sono a dir poco necessari!
Claudio
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se lo fai bene!"
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Vecchio 05 agosto 21, 11:54   #16 (permalink)  Top
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Visto che vuoi essere preciso la frase in blu é una c....a in quanto soprattutto gli aerei veri devono avere margine e nessuno atterra alla minima velocitá di sostentamento perché sarebbe troppo pericoloso. Inoltre ti faccio notare che gli alettoni alzati ritardano lo stallo rendendo il profilo delle estremitá alari simile ad un "autostabile" ma quando stallerá lo fará in maniera molto piú cattiva. Condivido la frase in rosso ed é per questo che in pianura non ha tanto senso usarli, se non per puro divertimento, mentre in pendio sono a dir poco necessari!
Claudio
hai ragione ho semplificato troppo, gli arerei, tutti, fanno l'avvicinamento a 1,3 Vs.
che è all'incirca il 15/18% superiore alla minima velocità di sostentamento.
stiamo parlando però di modelli, capisci ammè.
per quanto riguarda invece se ha un senso usarli o meno in pianura, continuo a dissentire.
per quanto mi riguarda sono parte integrante del pilotaggio di un aliante e il loro uso deve essere nel bagaglio delle capacità di un pilota. sempre e in qualsiasi luogo.
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