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Vecchio 23 luglio 21, 09:34   #1 (permalink)  Top
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Spoiler Multiplex Solius

Buongiorno a tutti,
stò configurando il mio primo aliante, il Solius della Multiplex.
La domanda riguarda la configurazione della funzione Spoiler ed il relativo utilizzo.

Allora:
Ho attivato la funzione spoiler collegando la corsa dei servi allo stick del gas (come da purista del volo a vela). Ora gli alettoni, quando tiro lo stick gas al minimo, si alzano simultaneamente di 15mm miscelati con un pelino di elevatore a picchiare (come da manuale istruzioni). Per raggiungere questo ho impostato la corsa dello spoiler al 100%
L'escursione prevista per gli spoiler dal manuale dice: Spoiler 15mm (questa corsa la raggiungo impostando la corsa dello spoiler al 100%)
L'escursione prevista per gli alettoni in uso asse rollio dice: Alettone Up 15cm e Down 8mm (questa corsa la raggiungo impostando la corsa dei serve ALD e ALS al 100% e spostando di due ingranaggi sul millerighe la squadretta rispetto al centro, così non uso il differenziale).
La domanda è:
Quando gli spoiler sono completamente estesi (alettoni 15mm verso l'alto) e viro a destra, l'alettone destro dovrebbe alzarsi ulteriormente di 15mm e quello sinistro abbassarsi di circa 8mm (c'è infatti una differenza di escursione tra up e down, sempre da manuale istruzioni).
Ora succede però che l'alettone destro non si alza di altri 15cm ma solo fino al massimo consentito dalla radio, infatti con comando alettoni a destra la radio si ferma al 150% (è una dx8e), presumo per non raggiungere il fine corsa del servo (E' un impostazione che c'è su tutte le corse), e quindi, conseguentemente l'alettone non raggiunge i 30mm cumulativi (spoiler 15mm + alettone destro 15mm =30mm) ma arriva a circa 22mm per poi fermarsi mentre il sinistro si abbassa di 8mm e raggiunge quindi la posizione dettata dalla differenza matematica "spoiler - alettone" (spoiler +15mm, alettone -8mm = +7mm).



E' normale questo funzionamento? I questo modo perdo di manovrabilità o stabilità in virata? Che soluzioni e configurazioni adottate nel caso fosse da modificare?

Spero di essermi riuscito a spiegare.

Grazie,
Gianluca

Ultima modifica di Hunter_Luca : 17 ottobre 21 alle ore 15:45
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Vecchio 23 luglio 21, 14:57   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di komet49
 
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Spoiler Multiplex Solius

Il tuo problema non esiste. Lo spoiler lo alzi in finale, quindi i movimenti che fai sono minimi.
E comunque anche tu dovessi arrivare con lo spoiler in virata, non c’è criticità .
Direi che a questo punto puoi effettuare alcune prove, se non ti senti sicuro, comincia con lo stick spoiler a metà.
P.s. io ho un Solius


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Vecchio 23 luglio 21, 15:09   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da komet49 Visualizza messaggio
Il tuo problema non esiste. Lo spoiler lo alzi in finale, quindi i movimenti che fai sono minimi.
E comunque anche tu dovessi arrivare con lo spoiler in virata, non c’è criticità .
Direi che a questo punto puoi effettuare alcune prove, se non ti senti sicuro, comincia con lo stick spoiler a metà.
P.s. io ho un Solius


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Bene, grazie.

Solo per avere un'idea del comportamento. Con i spoiler estratti di quanta pista avrò bisogno in atterraggio? Scusa le domande forse banali ma per ora ho volato solo con il Valiant. Con i Flap estratti e senza vento frontale di solito in 30/40 metri dalla soglia pista sono fermo! Faccio queste domande per capire se dove volo attualmente potrei avere difficoltà e quindi, almeno per i primi voli dovrò cercarmi qualcosa con spazi più ampi. Adesso ho a disposizione una pista in erba sintetica di 80metri dove però gli ultimi 30 sono inutilizzabili ed in attesa di rifacimento. Con il Valiant ci atterro comunque agevolmente però non vorrei avere sorprese con il Solius.
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Vecchio 23 luglio 21, 15:12   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Hunter_Luca Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
stò configurando il mio primo aliante, il Solius della Multiplex.
La domanda riguarda la configurazione della funzione Spoiler ed il relativo utilizzo.

Allora:
Ho attivato la funzione spoiler collegando la corsa dei servi allo stick del gas (come da purista del volo a vela). Ora gli alettoni, quando tiro lo stick gas al minimo, si alzano simultaneamente di 15mm miscelati con un pelino di elevatore a picchiare (come da manuale istruzioni). Per raggiungere questo ho impostato la corsa dello spoiler al 100%
L'escursione prevista per gli spoiler dal manuale dice: Spoiler 15mm (questa corsa la raggiungo impostando la corsa dello spoiler al 100%)
L'escursione prevista per gli alettoni in uso asse rollio dice: Alettone Up 15cm e Down 8mm (questa corsa la raggiungo impostando la corsa dei serve ALD e ALS al 100% e spostando di due ingranaggi sul millerighe la squadretta rispetto al centro, così non uso il differenziale).
La domanda è:
Quando gli spoiler sono completamente estesi (alettoni 15mm verso l'alto) e viro a destra, l'alettone destro dovrebbe alzarsi ulteriormente di 15mm e quello sinistro abbassarsi di circa 8mm (c'è infatti una differenza di escursione tra up e down, sempre da manuale istruzioni).
Ora succede però che l'alettone destro non si alza di altri 15cm ma solo fino al massimo consentito dalla radio, infatti con comando alettoni a destra la radio si ferma al 150% (è una dx8e), presumo per non raggiungere il fine corsa del servo (E' un impostazione che c'è su tutte le corse), e quindi, conseguentemente l'alettone non raggiunge i 30mm cumulativi (spoiler 15mm + alettone destro 15mm =30mm) ma arriva a circa 22mm per poi fermarsi mentre il sinistro si abbassa di 8mm e raggiunge quindi la posizione dettata dalla differenza matematica "spoiler - alettone" (spoiler +15mm, alettone -8mm = +7mm).



E' normale questo funzionamento? I questo modo perdo di manovrabilità o stabilità in virata? Che soluzioni e configurazioni adottate nel caso fosse da modificare?

Spero di essermi riuscito a spiegare.

Grazie,
Gianluca
Le corse non sono solo limitate dalla radio ma dalla meccanica dei servi. Quando azioni gli spoiler é normale che in alto non superino certi limiti che ha volte debbono proprio essere impostati via radio per non bruciare i servi che continuerebbero a spingere con gli ingranaggi a fine corsa. Peró se é vero che quello alzato non si alza di píu, é vero che quello che si abbassa lo fará regolarmente. Personalmente per risolvere i problemi di controllo in atterraggio sia con gli spoiler sia con gil butterfly abbino allo stesso comando la miscelazioni alettoni direzionale cosí avrai pieno controllo anche in atterraggio. Vale sempre la regola che queste miscelazioni vanno testate in quota per verificarne il corretto funzionamento altrimenti i rischi di danni in atterraggio si moltiplicano. Il Solius é tranquillo ed atterrerai benissimo senza spoiler e cosí dovrai fare fino a che non avrai verificato in quota tutto il corretto funzionamento. Le escursioni indicate sono giuste ma le compensazioni dell'elevatore sono approssimative e dipendono dal centraggio che darai al modello. Quelle vanno regolate con diverse prove in quota non lo dimenticare!!!
Claudio
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Vecchio 23 luglio 21, 22:36   #5 (permalink)  Top
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Ho impostato la funzione Spoilers UP sabato scorso sul Solius di un amico che sta iniziando a pilotare i modelli RC dopo decenni di pilotaggio dell'ASK-13 vero.

Ho notato che nonostante gli alettoni salgano parecchio (oltre i 15 mm. suggeriti), il modello rallenta poco. Ben altro risultato si otterrebbe con il tradizionale Butterfly...ma sul Solius che è senza flap non si può fare.

Ho anche verificato che l'elevatore richiede un LEGGERISSIMO angolo a picchiare.....diciamo intorno a 1 mm. verso il basso e non di più.

q
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Vecchio 24 luglio 21, 14:45   #6 (permalink)  Top
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Ho impostato la funzione Spoilers UP sabato scorso sul Solius di un amico che sta iniziando a pilotare i modelli RC dopo decenni di pilotaggio dell'ASK-13 vero.

Ho notato che nonostante gli alettoni salgano parecchio (oltre i 15 mm. suggeriti), il modello rallenta poco. Ben altro risultato si otterrebbe con il tradizionale Butterfly...ma sul Solius che è senza flap non si può fare.

Ho anche verificato che l'elevatore richiede un LEGGERISSIMO angolo a picchiare.....diciamo intorno a 1 mm. verso il basso e non di più.

q
Gli alettoni alzati non hanno niente a che fare con il butterfly. L'effetto é quello di perdere portanza e non accellerare troppo perché un poco frenano. Gli atterraggi si accorciano ma non sono mai piú morbidi. La compensazione a picchiare é spesso necessaria perché l'effetto che fanno é quello di cabrare. Diciamo che se li apri a 10m di quota il modello scende rapidamente ma tu puoi, alla fine, attaccarti al cabra facendolo rallentare e anche toccare prima con la coda senza allungare.
Il butterfly aggiunge a questo effetto l'ipersostentamento dei flap abbassati e quindi rallenta molto di piú. Gli alettoni che si alzano in pianura sono quasi inutili mentre in pendio quando non ne vuol sapere di scendere sono utilissimi.
Claudio
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Vecchio 24 luglio 21, 21:01   #7 (permalink)  Top
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Gli alettoni che si alzano in pianura sono quasi inutili mentre in pendio quando non ne vuol sapere di scendere sono utilissimi.
Claudio
esatto
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Vecchio 31 luglio 21, 04:00   #8 (permalink)  Top
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Gli alettoni alzati non hanno niente a che fare con il butterfly. L'effetto é quello di perdere portanza e non accellerare troppo perché un poco frenano. Gli atterraggi si accorciano ma non sono mai piú morbidi. La compensazione a picchiare é spesso necessaria perché l'effetto che fanno é quello di cabrare. Diciamo che se li apri a 10m di quota il modello scende rapidamente ma tu puoi, alla fine, attaccarti al cabra facendolo rallentare e anche toccare prima con la coda senza allungare.
Il butterfly aggiunge a questo effetto l'ipersostentamento dei flap abbassati e quindi rallenta molto di piú. Gli alettoni che si alzano in pianura sono quasi inutili mentre in pendio quando non ne vuol sapere di scendere sono utilissimi.
Claudio
Permettimi di dissentire.
è corretto quando spieghi la funzione degli alettoni alzati, non fanno altro che la funzione dei diruttori.
ma proprio per la propria funzione, sono utilissimi ovunque in fase di atterraggio. e il loro utilizzo dovrebbe essere una capacità aquisita per ogni pilota di alianti ovunque, sia in pendio che su una pista.

secondo me è anche sbagliato affermare che utilizzando gli spoiler gli atterraggi non saranno mai più morbidi. se utilizzati nel modo corretto, ovvero con un comando proporzionale e "lavorandoli" correttamente non c'è motivo per cui gli atterraggi non debbano riuscire perfettamente.
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Vecchio 31 luglio 21, 04:05   #9 (permalink)  Top
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Ho impostato la funzione Spoilers UP sabato scorso sul Solius di un amico che sta iniziando a pilotare i modelli RC dopo decenni di pilotaggio dell'ASK-13 vero.

Ho notato che nonostante gli alettoni salgano parecchio (oltre i 15 mm. suggeriti), il modello rallenta poco. Ben altro risultato si otterrebbe con il tradizionale Butterfly...ma sul Solius che è senza flap non si può fare.

Ho anche verificato che l'elevatore richiede un LEGGERISSIMO angolo a picchiare.....diciamo intorno a 1 mm. verso il basso e non di più.

q
è corretto che il modello rallenti poco, e se il tuo amico è un pilota dovrebbe saperlo e capirlo molto bene.

e dovrebbe capire molto bene anche l'importanza di averli su un comando proporzionale.
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Vecchio 31 luglio 21, 08:39   #10 (permalink)  Top
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[QUOTE=Ergonomix;5229072]Permettimi di dissentire.
è corretto quando spieghi la funzione degli alettoni alzati, non fanno altro che la funzione dei diruttori.
ma proprio per la propria funzione, sono utilissimi ovunque in fase di atterraggio. e il loro utilizzo dovrebbe essere una capacità aquisita per ogni pilota di alianti ovunque, sia in pendio che su una pista.

secondo me è anche sbagliato affermare che utilizzando gli spoiler gli atterraggi non saranno mai più morbidi. se utilizzati nel modo corretto, ovvero con un comando proporzionale e "lavorandoli" correttamente non c'è motivo per cui gli atterraggi non debbano riuscire perfettamente.[/QUOTE]
Per un novizio tutto questo non é facile.
A prescindere prima deve imparare ad atterrare senza, poi imparerá a sfruttarli. Io li uso quasi sempre ma ti garantisco che non tutti i modelli ne beneficiano allo stesso modo e ve ne sono che con i soli alettoni alzati non si possono far rallentare pena buca in terra. Nel dubbio per lui é meglio che vada cautamente ed impari a conoscere bene il modello con e senza spoiler.
Io ricordo la mia prima esperienza con il Rieti Aviomodelli dotato di freni. Li aprii in atterraggio a circa 3m di quota ed immediatamente si schiantó di punta alla velocitá della luce, nemmeno fossero freni a disco!
Successivamente riguardando il disegno lessi in piccolo: "provare i freni in quota...
Claudio
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