Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 luglio 21, 08:34   #1 (permalink)  Top
Hunter_Luca
User
 
Data registr.: 06-07-2020
Messaggi: 216
Spoiler Multiplex Solius

Buongiorno a tutti,
stò configurando il mio primo aliante, il Solius della Multiplex.
La domanda riguarda la configurazione della funzione Spoiler ed il relativo utilizzo.

Allora:
Ho attivato la funzione spoiler collegando la corsa dei servi allo stick del gas (come da purista del volo a vela). Ora gli alettoni, quando tiro lo stick gas al minimo, si alzano simultaneamente di 15mm miscelati con un pelino di elevatore a picchiare (come da manuale istruzioni). Per raggiungere questo ho impostato la corsa dello spoiler al 100%
L'escursione prevista per gli spoiler dal manuale dice: Spoiler 15mm (questa corsa la raggiungo impostando la corsa dello spoiler al 100%)
L'escursione prevista per gli alettoni in uso asse rollio dice: Alettone Up 15cm e Down 8mm (questa corsa la raggiungo impostando la corsa dei serve ALD e ALS al 100% e spostando di due ingranaggi sul millerighe la squadretta rispetto al centro, così non uso il differenziale).
La domanda è:
Quando gli spoiler sono completamente estesi (alettoni 15mm verso l'alto) e viro a destra, l'alettone destro dovrebbe alzarsi ulteriormente di 15mm e quello sinistro abbassarsi di circa 8mm (c'è infatti una differenza di escursione tra up e down, sempre da manuale istruzioni).
Ora succede però che l'alettone destro non si alza di altri 15cm ma solo fino al massimo consentito dalla radio, infatti con comando alettoni a destra la radio si ferma al 150% (è una dx8e), presumo per non raggiungere il fine corsa del servo (E' un impostazione che c'è su tutte le corse), e quindi, conseguentemente l'alettone non raggiunge i 30mm cumulativi (spoiler 15mm + alettone destro 15mm =30mm) ma arriva a circa 22mm per poi fermarsi mentre il sinistro si abbassa di 8mm e raggiunge quindi la posizione dettata dalla differenza matematica "spoiler - alettone" (spoiler +15mm, alettone -8mm = +7mm).



E' normale questo funzionamento? I questo modo perdo di manovrabilità o stabilità in virata? Che soluzioni e configurazioni adottate nel caso fosse da modificare?

Spero di essermi riuscito a spiegare.

Grazie,
Gianluca

Ultima modifica di Hunter_Luca : 17 ottobre 21 alle ore 14:45
Hunter_Luca non è collegato   Rispondi citando