Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Gli alettoni alzati non hanno niente a che fare con il butterfly. L'effetto é quello di perdere portanza e non accellerare troppo perché un poco frenano. Gli atterraggi si accorciano ma non sono mai piú morbidi. La compensazione a picchiare é spesso necessaria perché l'effetto che fanno é quello di cabrare. Diciamo che se li apri a 10m di quota il modello scende rapidamente ma tu puoi, alla fine, attaccarti al cabra facendolo rallentare e anche toccare prima con la coda senza allungare.
Il butterfly aggiunge a questo effetto l'ipersostentamento dei flap abbassati e quindi rallenta molto di piú. Gli alettoni che si alzano in pianura sono quasi inutili mentre in pendio quando non ne vuol sapere di scendere sono utilissimi.
Claudio |
Permettimi di dissentire.
è corretto quando spieghi la funzione degli alettoni alzati, non fanno altro che la funzione dei diruttori.
ma proprio per la propria funzione, sono utilissimi ovunque in fase di atterraggio. e il loro utilizzo dovrebbe essere una capacità aquisita per ogni pilota di alianti ovunque, sia in pendio che su una pista.
secondo me è anche sbagliato affermare che utilizzando gli spoiler gli atterraggi non saranno mai più morbidi. se utilizzati nel modo corretto, ovvero con un comando proporzionale e "lavorandoli" correttamente non c'è motivo per cui gli atterraggi non debbano riuscire perfettamente.