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Vecchio 31 luglio 21, 03:00   #8 (permalink)  Top
Ergonomix
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Gli alettoni alzati non hanno niente a che fare con il butterfly. L'effetto é quello di perdere portanza e non accellerare troppo perché un poco frenano. Gli atterraggi si accorciano ma non sono mai piú morbidi. La compensazione a picchiare é spesso necessaria perché l'effetto che fanno é quello di cabrare. Diciamo che se li apri a 10m di quota il modello scende rapidamente ma tu puoi, alla fine, attaccarti al cabra facendolo rallentare e anche toccare prima con la coda senza allungare.
Il butterfly aggiunge a questo effetto l'ipersostentamento dei flap abbassati e quindi rallenta molto di piú. Gli alettoni che si alzano in pianura sono quasi inutili mentre in pendio quando non ne vuol sapere di scendere sono utilissimi.
Claudio
Permettimi di dissentire.
è corretto quando spieghi la funzione degli alettoni alzati, non fanno altro che la funzione dei diruttori.
ma proprio per la propria funzione, sono utilissimi ovunque in fase di atterraggio. e il loro utilizzo dovrebbe essere una capacità aquisita per ogni pilota di alianti ovunque, sia in pendio che su una pista.

secondo me è anche sbagliato affermare che utilizzando gli spoiler gli atterraggi non saranno mai più morbidi. se utilizzati nel modo corretto, ovvero con un comando proporzionale e "lavorandoli" correttamente non c'è motivo per cui gli atterraggi non debbano riuscire perfettamente.
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Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
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