Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 luglio 21, 14:12   #4 (permalink)  Top
Clabe
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da Hunter_Luca Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
stò configurando il mio primo aliante, il Solius della Multiplex.
La domanda riguarda la configurazione della funzione Spoiler ed il relativo utilizzo.

Allora:
Ho attivato la funzione spoiler collegando la corsa dei servi allo stick del gas (come da purista del volo a vela). Ora gli alettoni, quando tiro lo stick gas al minimo, si alzano simultaneamente di 15mm miscelati con un pelino di elevatore a picchiare (come da manuale istruzioni). Per raggiungere questo ho impostato la corsa dello spoiler al 100%
L'escursione prevista per gli spoiler dal manuale dice: Spoiler 15mm (questa corsa la raggiungo impostando la corsa dello spoiler al 100%)
L'escursione prevista per gli alettoni in uso asse rollio dice: Alettone Up 15cm e Down 8mm (questa corsa la raggiungo impostando la corsa dei serve ALD e ALS al 100% e spostando di due ingranaggi sul millerighe la squadretta rispetto al centro, così non uso il differenziale).
La domanda è:
Quando gli spoiler sono completamente estesi (alettoni 15mm verso l'alto) e viro a destra, l'alettone destro dovrebbe alzarsi ulteriormente di 15mm e quello sinistro abbassarsi di circa 8mm (c'è infatti una differenza di escursione tra up e down, sempre da manuale istruzioni).
Ora succede però che l'alettone destro non si alza di altri 15cm ma solo fino al massimo consentito dalla radio, infatti con comando alettoni a destra la radio si ferma al 150% (è una dx8e), presumo per non raggiungere il fine corsa del servo (E' un impostazione che c'è su tutte le corse), e quindi, conseguentemente l'alettone non raggiunge i 30mm cumulativi (spoiler 15mm + alettone destro 15mm =30mm) ma arriva a circa 22mm per poi fermarsi mentre il sinistro si abbassa di 8mm e raggiunge quindi la posizione dettata dalla differenza matematica "spoiler - alettone" (spoiler +15mm, alettone -8mm = +7mm).



E' normale questo funzionamento? I questo modo perdo di manovrabilità o stabilità in virata? Che soluzioni e configurazioni adottate nel caso fosse da modificare?

Spero di essermi riuscito a spiegare.

Grazie,
Gianluca
Le corse non sono solo limitate dalla radio ma dalla meccanica dei servi. Quando azioni gli spoiler é normale che in alto non superino certi limiti che ha volte debbono proprio essere impostati via radio per non bruciare i servi che continuerebbero a spingere con gli ingranaggi a fine corsa. Peró se é vero che quello alzato non si alza di píu, é vero che quello che si abbassa lo fará regolarmente. Personalmente per risolvere i problemi di controllo in atterraggio sia con gli spoiler sia con gil butterfly abbino allo stesso comando la miscelazioni alettoni direzionale cosí avrai pieno controllo anche in atterraggio. Vale sempre la regola che queste miscelazioni vanno testate in quota per verificarne il corretto funzionamento altrimenti i rischi di danni in atterraggio si moltiplicano. Il Solius é tranquillo ed atterrerai benissimo senza spoiler e cosí dovrai fare fino a che non avrai verificato in quota tutto il corretto funzionamento. Le escursioni indicate sono giuste ma le compensazioni dell'elevatore sono approssimative e dipendono dal centraggio che darai al modello. Quelle vanno regolate con diverse prove in quota non lo dimenticare!!!
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando