Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 luglio 21, 13:45   #6 (permalink)  Top
Clabe
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Ho impostato la funzione Spoilers UP sabato scorso sul Solius di un amico che sta iniziando a pilotare i modelli RC dopo decenni di pilotaggio dell'ASK-13 vero.

Ho notato che nonostante gli alettoni salgano parecchio (oltre i 15 mm. suggeriti), il modello rallenta poco. Ben altro risultato si otterrebbe con il tradizionale Butterfly...ma sul Solius che è senza flap non si può fare.

Ho anche verificato che l'elevatore richiede un LEGGERISSIMO angolo a picchiare.....diciamo intorno a 1 mm. verso il basso e non di più.

q
Gli alettoni alzati non hanno niente a che fare con il butterfly. L'effetto é quello di perdere portanza e non accellerare troppo perché un poco frenano. Gli atterraggi si accorciano ma non sono mai piú morbidi. La compensazione a picchiare é spesso necessaria perché l'effetto che fanno é quello di cabrare. Diciamo che se li apri a 10m di quota il modello scende rapidamente ma tu puoi, alla fine, attaccarti al cabra facendolo rallentare e anche toccare prima con la coda senza allungare.
Il butterfly aggiunge a questo effetto l'ipersostentamento dei flap abbassati e quindi rallenta molto di piú. Gli alettoni che si alzano in pianura sono quasi inutili mentre in pendio quando non ne vuol sapere di scendere sono utilissimi.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando