| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
|
[QUOTE=Ergonomix;5229072]Permettimi di dissentire. è corretto quando spieghi la funzione degli alettoni alzati, non fanno altro che la funzione dei diruttori. ma proprio per la propria funzione, sono utilissimi ovunque in fase di atterraggio. e il loro utilizzo dovrebbe essere una capacità aquisita per ogni pilota di alianti ovunque, sia in pendio che su una pista. secondo me è anche sbagliato affermare che utilizzando gli spoiler gli atterraggi non saranno mai più morbidi. se utilizzati nel modo corretto, ovvero con un comando proporzionale e "lavorandoli" correttamente non c'è motivo per cui gli atterraggi non debbano riuscire perfettamente.[/QUOTE] Per un novizio tutto questo non é facile. A prescindere prima deve imparare ad atterrare senza, poi imparerá a sfruttarli. Io li uso quasi sempre ma ti garantisco che non tutti i modelli ne beneficiano allo stesso modo e ve ne sono che con i soli alettoni alzati non si possono far rallentare pena buca in terra. Nel dubbio per lui é meglio che vada cautamente ed impari a conoscere bene il modello con e senza spoiler. Io ricordo la mia prima esperienza con il Rieti Aviomodelli dotato di freni. Li aprii in atterraggio a circa 3m di quota ed immediatamente si schiantó di punta alla velocitá della luce, nemmeno fossero freni a disco! Successivamente riguardando il disegno lessi in piccolo: "provare i freni in quota... ![]() Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" |
| | |
| Bookmarks |
| |