18 marzo 20, 06:52 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
18 marzo 20, 13:10 | #32 (permalink) Top | |
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Ultima modifica di unodipasso : 18 marzo 20 alle ore 13:14 | |
18 marzo 20, 13:39 | #33 (permalink) Top | |
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18 marzo 20, 13:42 | #34 (permalink) Top | |
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Impossibile. Il karman su quel modello fa parte della sua linea, un qualcosa di raccordo ci vuole e allora lascialo!
__________________ dpl: https://www.youtube.com/playlist?lis...9kENzgGw0UkKg0 | |
21 marzo 20, 21:55 | #36 (permalink) Top | |
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Secondo me è fattibilissimo e neanche tanto complesso. | |
22 marzo 20, 07:12 | #37 (permalink) Top | |
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Intanto per non lasciare segni il tappo dovrebbe sfinarsi sino a zero sulle facce laterali della fusoliera. Ed anche un capello lascia il segno sulla stampata, figuriamoci una giunta che a zero non può arrivare. Avremo quindi questo tappo che si allarga parecchio e sul perimetro diventa sottile come un fogllio di velina. Che deve reggere le stampate senza lasciare segni, deve essere maneggiabile, deve stare a contatto....e quanto durerebbe? Alla prima apertura tutti i bordi si romperebbero. solo nella fantasia funziona. Non credo di essere pessimista, so che non funzionerebbe se si vuole fare un bel lavoro cioè una stampata finita senza segni. Se si vuol fare dei paciughi è un altro discorso.
__________________ dpl: https://www.youtube.com/playlist?lis...9kENzgGw0UkKg0 Ultima modifica di dpl : 22 marzo 20 alle ore 07:17 | |
22 marzo 20, 17:07 | #38 (permalink) Top | |
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Claudio
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28 marzo 20, 22:04 | #39 (permalink) Top |
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Qualche giorno fa finalmente il pacco è arrivato e mi sono messo subito all'opera. Ho iniziato a fare lo stampo del cockpit, che nel caso fosse andato male, avrei omesso dall'aliante. Poi tra me e me ho detto: "se esce bene il cockpit che è così arzigogolato e pieno di curve esce sicuramente bene anche il resto..." Detto questo, ho provveduto prima di tutto a incerare la cabina di pilotaggio 7/8 volte e a lucidarlo. Il giorno dopo ho effettivamente fatto la stampata miscelando l'indurente 90 min con resina per stampi e l'ho stesa. Ho coperto il tutto con fiocchi di cotone per creare uno strato adesivo quando sarei andato a stendere i fogli di vtr. Ho aspettato circa 1 oretta abbondante in modo che la resina per stampi iniziasse a gelificare e quando era densa ma non secca, ho dato prima una spennellata di bicomponente e poi sono andato a stendere nell'ordine 2 strati da 49g, 2 strati da 80, due da 160 e 2 strati da 400. Ho fatto asciugare il tutto per 2 giorni in casa a 21 gradi costanti mettendolo anche vicino al calorifero per catalizzare meglio e sotto vedete i risultati. Fortunatamente sono riuscito a scollare il cockpit senza troppa difficoltà, ma come vedete è rimasto quasi tutto il gelcoat bianco presente nel cockpit originale. In più in due punti in zona bordino esterno, la vetroresina si è alzata leggermente essendoci parecchie curve ed essendo stato "parsimonioso" nella stesura della resina per stampi in quei punti, quindi andrò a fare un "rattoppo" infilando nuovamente il cockpit nello stampo e colando per quel mm la resina da stampo. Premesso che come prima stampata mi reputo soddisfatto perchè è venuta bella dura e non ha difetti, però ho tre domande per voi esperti: - La prima è come togliere il gelcoat rimasto nello stampo? (alcuni pezzi vengono via addirittura soffiando o semplicemente con l'unghia, ma per non rovinare lo stampo volevo chiedere a voi) -I potesi per cui il gelcoat sia rimasto attaccato allo stampo? Potrebbe essere che il gelcoat è stato dato male o più probabilmente si è seccato negli anni visto che il modello è stato prodotto parecchi anni fa? oppure ho sbagliato io a lucidare la cera? Non vorrei trovarmi nelle stesse condizioni con lo stampo della fuso. - Come fate a capire effettivamente di aver dato la cera e soprattutto aver lucidato nel modo corretto lo stampo senza aver tolto troppa cera? mi viene anche il dubbio che abbia tolto troppa cera in fase di lucidatura, però lo stampo si è sgusciato con facilità. E' vero che tantissima superficie è coperta del gelcoat, ma se avessi incerato male non sarei proprio riuscito a scollarlo viste le zone nere dove si vede la resina da stampo quindi boh . Ultima modifica di Rikybike : 28 marzo 20 alle ore 22:09 |
29 marzo 20, 13:46 | #40 (permalink) Top | |
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