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Vecchio 18 marzo 20, 06:52   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da walter pozzecco Visualizza messaggio
Se vuoi copiare il modello della Wik, devi lasciare il karman, L'ASW 19-20 ha il karman, altrimenti se vuoi cambiare profilo ti conviene farlo su la fuso che hai, prima di realizzare il master
Perché non tentare di creare due tappi dentro allo stampo? Il distaccante lo devi dare comunque a quel punto abbondi e riempi con resina e addensante l'interno dei karman cosí li togli e li metti al bisogno. Per non rischiare puoi anche interporre pellicola tipo domopack tanto poi non ti serve che la parte del tappo verso il karman sia perfetta.
Claudio
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"Il tempo non conta... conta quello che fai,
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Vecchio 18 marzo 20, 13:10   #32 (permalink)  Top
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Perché non tentare di creare due tappi dentro allo stampo? Il distaccante lo devi dare comunque a quel punto abbondi e riempi con resina e addensante l'interno dei karman cosí li togli e li metti al bisogno. Per non rischiare puoi anche interporre pellicola tipo domopack tanto poi non ti serve che la parte del tappo verso il karman sia perfetta.
Claudio
Questa, non è male bella idea !!!!! però come già detto perdi un po' in riproduzione nelle fusoliere dove non stamperai il karman. Ripeto comunque che è una ottima soluzione.

Ultima modifica di unodipasso : 18 marzo 20 alle ore 13:14
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Vecchio 18 marzo 20, 13:39   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di Rikybike
 
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Perché non tentare di creare due tappi dentro allo stampo? Il distaccante lo devi dare comunque a quel punto abbondi e riempi con resina e addensante l'interno dei karman cosí li togli e li metti al bisogno. Per non rischiare puoi anche interporre pellicola tipo domopack tanto poi non ti serve che la parte del tappo verso il karman sia perfetta.
Claudio
Vero ottima soluzione!
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Vecchio 18 marzo 20, 13:42   #34 (permalink)  Top
dpl
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Perché non tentare di creare due tappi dentro allo stampo? Il distaccante lo devi dare comunque a quel punto abbondi e riempi con resina e addensante l'interno dei karman cosí li togli e li metti al bisogno. Per non rischiare puoi anche interporre pellicola tipo domopack tanto poi non ti serve che la parte del tappo verso il karman sia perfetta.
Claudio
Non vedo fattibile una soluzione del genere. Impossibile sfinare tanto un pezzo tanto da raccordarlo finemente e da renderlo abbastanza solido da lavorarci.
Impossibile.

Il karman su quel modello fa parte della sua linea, un qualcosa di raccordo ci vuole e allora lascialo!
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Vecchio 18 marzo 20, 19:39   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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Se uno ha tempo, voglia, denaro per il materiale potrebbe pensare di creare due stampi:
-Uno con il Karman originale
-Uno senza Karman seguendo il metodo di riempimento suggerito da dpl
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Vecchio 21 marzo 20, 21:55   #36 (permalink)  Top
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Non vedo fattibile una soluzione del genere. Impossibile sfinare tanto un pezzo tanto da raccordarlo finemente e da renderlo abbastanza solido da lavorarci.
Impossibile.

Il karman su quel modello fa parte della sua linea, un qualcosa di raccordo ci vuole e allora lascialo!
Non capisco come sia "impossibile", come dici. A stampo fatto con distaccante dato, se riempie i karman di resina addensata viene un pezzo non solido ?
Secondo me è fattibilissimo e neanche tanto complesso.
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Vecchio 22 marzo 20, 07:12   #37 (permalink)  Top
dpl
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Originalmente inviato da unodipasso Visualizza messaggio
Non capisco come sia "impossibile", come dici. A stampo fatto con distaccante dato, se riempie i karman di resina addensata viene un pezzo non solido ?
Secondo me è fattibilissimo e neanche tanto complesso.
Impossile fare una cosa ben fatta.

Intanto per non lasciare segni il tappo dovrebbe sfinarsi sino a zero sulle facce laterali della fusoliera.
Ed anche un capello lascia il segno sulla stampata, figuriamoci una giunta che a zero non può arrivare.

Avremo quindi questo tappo che si allarga parecchio e sul perimetro diventa sottile come un fogllio di velina.
Che deve reggere le stampate senza lasciare segni, deve essere maneggiabile, deve stare a contatto....e quanto durerebbe? Alla prima apertura tutti i bordi si romperebbero.
solo nella fantasia funziona.

Non credo di essere pessimista, so che non funzionerebbe se si vuole fare un bel lavoro cioè una stampata finita senza segni.
Se si vuol fare dei paciughi è un altro discorso.

Ultima modifica di dpl : 22 marzo 20 alle ore 07:17
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Vecchio 22 marzo 20, 17:07   #38 (permalink)  Top
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Impossile fare una cosa ben fatta.

Intanto per non lasciare segni il tappo dovrebbe sfinarsi sino a zero sulle facce laterali della fusoliera.
Ed anche un capello lascia il segno sulla stampata, figuriamoci una giunta che a zero non può arrivare.

Avremo quindi questo tappo che si allarga parecchio e sul perimetro diventa sottile come un fogllio di velina.
Che deve reggere le stampate senza lasciare segni, deve essere maneggiabile, deve stare a contatto....e quanto durerebbe? Alla prima apertura tutti i bordi si romperebbero.
solo nella fantasia funziona.

Non credo di essere pessimista, so che non funzionerebbe se si vuole fare un bel lavoro cioè una stampata finita senza segni.
Se si vuol fare dei paciughi è un altro discorso.
Io non mi preoccuperei piú di tanto, Tieni il tappo un pochino piú basso poi quando lo monti prima di laminare chiudi i fori con la cera d'api per mobili. Certo che quando apri la fusoliera si vedrá qualche segno ma credo che tanto non vernicerai in stampo. Siamo comunque di fronte ad una soluzione rimediata...
Claudio
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Vecchio 28 marzo 20, 22:04   #39 (permalink)  Top
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Qualche giorno fa finalmente il pacco è arrivato e mi sono messo subito all'opera. Ho iniziato a fare lo stampo del cockpit, che nel caso fosse andato male, avrei omesso dall'aliante. Poi tra me e me ho detto: "se esce bene il cockpit che è così arzigogolato e pieno di curve esce sicuramente bene anche il resto..."
Detto questo, ho provveduto prima di tutto a incerare la cabina di pilotaggio 7/8 volte e a lucidarlo. Il giorno dopo ho effettivamente fatto la stampata miscelando l'indurente 90 min con resina per stampi e l'ho stesa. Ho coperto il tutto con fiocchi di cotone per creare uno strato adesivo quando sarei andato a stendere i fogli di vtr. Ho aspettato circa 1 oretta abbondante in modo che la resina per stampi iniziasse a gelificare e quando era densa ma non secca, ho dato prima una spennellata di bicomponente e poi sono andato a stendere nell'ordine 2 strati da 49g, 2 strati da 80, due da 160 e 2 strati da 400.
Ho fatto asciugare il tutto per 2 giorni in casa a 21 gradi costanti mettendolo anche vicino al calorifero per catalizzare meglio e sotto vedete i risultati.

STAMPO ASW 20 scala 1:4-20200328_201348.jpg

STAMPO ASW 20 scala 1:4-20200328_201405.jpg

Fortunatamente sono riuscito a scollare il cockpit senza troppa difficoltà, ma come vedete è rimasto quasi tutto il gelcoat bianco presente nel cockpit originale.
In più in due punti in zona bordino esterno, la vetroresina si è alzata leggermente essendoci parecchie curve ed essendo stato "parsimonioso" nella stesura della resina per stampi in quei punti, quindi andrò a fare un "rattoppo" infilando nuovamente il cockpit nello stampo e colando per quel mm la resina da stampo.

Premesso che come prima stampata mi reputo soddisfatto perchè è venuta bella dura e non ha difetti, però ho tre domande per voi esperti:
- La prima è come togliere il gelcoat rimasto nello stampo? (alcuni pezzi vengono via addirittura soffiando o semplicemente con l'unghia, ma per non rovinare lo stampo volevo chiedere a voi)

-I potesi per cui il gelcoat sia rimasto attaccato allo stampo? Potrebbe essere che il gelcoat è stato dato male o più probabilmente si è seccato negli anni visto che il modello è stato prodotto parecchi anni fa? oppure ho sbagliato io a lucidare la cera? Non vorrei trovarmi nelle stesse condizioni con lo stampo della fuso.

- Come fate a capire effettivamente di aver dato la cera e soprattutto aver lucidato nel modo corretto lo stampo senza aver tolto troppa cera? mi viene anche il dubbio che abbia tolto troppa cera in fase di lucidatura, però lo stampo si è sgusciato con facilità. E' vero che tantissima superficie è coperta del gelcoat, ma se avessi incerato male non sarei proprio riuscito a scollarlo viste le zone nere dove si vede la resina da stampo quindi boh .

Ultima modifica di Rikybike : 28 marzo 20 alle ore 22:09
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Vecchio 29 marzo 20, 13:46   #40 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Rikybike Visualizza messaggio
Qualche giorno fa finalmente il pacco è arrivato e mi sono messo subito all'opera. Ho iniziato a fare lo stampo del cockpit, che nel caso fosse andato male, avrei omesso dall'aliante. Poi tra me e me ho detto: "se esce bene il cockpit che è così arzigogolato e pieno di curve esce sicuramente bene anche il resto..."
Detto questo, ho provveduto prima di tutto a incerare la cabina di pilotaggio 7/8 volte e a lucidarlo. Il giorno dopo ho effettivamente fatto la stampata miscelando l'indurente 90 min con resina per stampi e l'ho stesa. Ho coperto il tutto con fiocchi di cotone per creare uno strato adesivo quando sarei andato a stendere i fogli di vtr. Ho aspettato circa 1 oretta abbondante in modo che la resina per stampi iniziasse a gelificare e quando era densa ma non secca, ho dato prima una spennellata di bicomponente e poi sono andato a stendere nell'ordine 2 strati da 49g, 2 strati da 80, due da 160 e 2 strati da 400.
Ho fatto asciugare il tutto per 2 giorni in casa a 21 gradi costanti mettendolo anche vicino al calorifero per catalizzare meglio e sotto vedete i risultati.

Allegato 378570

Allegato 378571

Fortunatamente sono riuscito a scollare il cockpit senza troppa difficoltà, ma come vedete è rimasto quasi tutto il gelcoat bianco presente nel cockpit originale.
In più in due punti in zona bordino esterno, la vetroresina si è alzata leggermente essendoci parecchie curve ed essendo stato "parsimonioso" nella stesura della resina per stampi in quei punti, quindi andrò a fare un "rattoppo" infilando nuovamente il cockpit nello stampo e colando per quel mm la resina da stampo.

Premesso che come prima stampata mi reputo soddisfatto perchè è venuta bella dura e non ha difetti, però ho tre domande per voi esperti:
- La prima è come togliere il gelcoat rimasto nello stampo? (alcuni pezzi vengono via addirittura soffiando o semplicemente con l'unghia, ma per non rovinare lo stampo volevo chiedere a voi)

-I potesi per cui il gelcoat sia rimasto attaccato allo stampo? Potrebbe essere che il gelcoat è stato dato male o più probabilmente si è seccato negli anni visto che il modello è stato prodotto parecchi anni fa? oppure ho sbagliato io a lucidare la cera? Non vorrei trovarmi nelle stesse condizioni con lo stampo della fuso.

- Come fate a capire effettivamente di aver dato la cera e soprattutto aver lucidato nel modo corretto lo stampo senza aver tolto troppa cera? mi viene anche il dubbio che abbia tolto troppa cera in fase di lucidatura, però lo stampo si è sgusciato con facilità. E' vero che tantissima superficie è coperta del gelcoat, ma se avessi incerato male non sarei proprio riuscito a scollarlo viste le zone nere dove si vede la resina da stampo quindi boh .
Sicuro sia gelcoat quello che ti è rimasto nello stampo ? mi pare strano a me è successa la stessa cosa ma il mester era verniciato non a bicomponente, nitro o bomboletta non saprei, il gelcoat da stampi ha litigato con la vernice citata ed è venuto il tuo stesso risultato. Rimosso tutto piano piano con spatolina metallica. Tutto si è risolto. Mai successo con master verniciati bicomponente.
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