15 marzo 20, 13:43 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-09-2011 Residenza: Villongo
Messaggi: 382
| Si certo, ma con modelli meno grandi. Ho iniziato circa 4 anni fa con un radian 3ch, poi sono passato all'elektro junior in pendio, poi ho un fatto pratica con un discus della baudis tutto fibra da 2,5 m abbastanza caricato che è una scheggia e mi diverto a provare un pò di acro leggera con il multiplex blizzard motorizzato. Ora volevo passare a qualcosa di più grande.
|
15 marzo 20, 14:05 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-09-2011 Residenza: Villongo
Messaggi: 382
| Citazione:
Su ogni nuova fusoliera dovrò raccordare in relazione al nuovo profilo, ma per la quantità di fusoliere che stamperò non è un gran problema. Anche perchè forse il profilo riesco a trovarlo su airfoiltools ma: -non so come stamparlo della misura adatta (nel senso che su un modello da 3,75 m il karman avrà una misura diversa, nel mio caso più piccola rispetto a una fuso da 4 m o 5 m) -ci sono una miriade di varianti di spessore e camber e siccome ci capisco ancora poco di profili, se aveste una guida magari postatela gentilmente che mi faccio un po' di cultura. -Non credo di sbagliare a posizionare il nuovo karman sul vecchio (perchè avrei i rifermenti del vecchio), ma potrei anche sbagliare circa l'inclinazione o l'altezza (anche in questo caso se avete guide sull'argomento mandate pure). | |
15 marzo 20, 15:11 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-11-2009 Residenza: un prato
Messaggi: 314
| Citazione:
Comunque resto della mia opinione, se usi quella fusoliera magari centina in compensato fine al posto dell' allumino, raccordi con resina e microballon il nuovo profilo. A seguire stampo della fuso. Raccordi le ali ritz2 che hai nell' ultimo cm. Modificare il karman anche solo di una fusoliera per adattarlo al profilo secondo me è più laborioso. Primo perché lavoreresti su curve vedi sezione fusoliera + profilo e raccordare il tutto nei 2 sensi non è facile. Secondo perché l ho già fatto, posizioni l' ala nuova con Domopak contro il karman metti un nastro di carta ad 1 cm dalla radice vai di microballon con una spatolina togli il nastro e hai praticamente finito. | |
15 marzo 20, 20:28 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.268
| Citazione:
Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
17 marzo 20, 00:30 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-09-2011 Residenza: Villongo
Messaggi: 382
|
Grazie dei consigli. Il karman in modo semplice è quella parte che vedi in quasi tutte le fusoliere che richiama il profilo alare dell'ala stessa. Ecco il perchè dei consigli degli altri utenti riguardo il karman rispetto allo stampo della mia fusoliera. |
17 marzo 20, 07:31 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
|
Personalmente il karman lo lascerei considerando un pregio riprodurre il modello come in originale. È poi possibile attuare la variazione del profilo nei primi centimetri dell'ala partendo dal profilo del karman in accosto alla fusoliera verso il profilo che si vuole interpolandoli gradatamente nei primi 15cm, generalmente viene molto bene e non si nota. Se si vuole eliminare il karman dallo stampo, anche se sarebbe meglio toglierlo prima dal master, una volta fatti i semi stampi, si fora il karman in modo generoso. Internamente si applica il trasparente delle capottine scocciandolo per bene a filo della sezione della fusoliera. Ed a stampo girato si cola la resina dall'esterno attraverso i fori fatti per riempire il karman ed eliminarlo. Poi si stacca la plastica dentro e se necessario si rifinisce. È furbo fare con un trapanino due segni della posizione del profio/ala nello stampo prima di stampare le fusoliere perché a stampo liscio altrimenti si diventa matti a trovare la posizione. Complimenti e buon lavoro!
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