Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 marzo 20, 13:46   #40 (permalink)  Top
unodipasso
User
 
L'avatar di unodipasso
 
Data registr.: 21-11-2009
Residenza: un prato
Messaggi: 314
Citazione:
Originalmente inviato da Rikybike Visualizza messaggio
Qualche giorno fa finalmente il pacco è arrivato e mi sono messo subito all'opera. Ho iniziato a fare lo stampo del cockpit, che nel caso fosse andato male, avrei omesso dall'aliante. Poi tra me e me ho detto: "se esce bene il cockpit che è così arzigogolato e pieno di curve esce sicuramente bene anche il resto..."
Detto questo, ho provveduto prima di tutto a incerare la cabina di pilotaggio 7/8 volte e a lucidarlo. Il giorno dopo ho effettivamente fatto la stampata miscelando l'indurente 90 min con resina per stampi e l'ho stesa. Ho coperto il tutto con fiocchi di cotone per creare uno strato adesivo quando sarei andato a stendere i fogli di vtr. Ho aspettato circa 1 oretta abbondante in modo che la resina per stampi iniziasse a gelificare e quando era densa ma non secca, ho dato prima una spennellata di bicomponente e poi sono andato a stendere nell'ordine 2 strati da 49g, 2 strati da 80, due da 160 e 2 strati da 400.
Ho fatto asciugare il tutto per 2 giorni in casa a 21 gradi costanti mettendolo anche vicino al calorifero per catalizzare meglio e sotto vedete i risultati.

Allegato 378570

Allegato 378571

Fortunatamente sono riuscito a scollare il cockpit senza troppa difficoltà, ma come vedete è rimasto quasi tutto il gelcoat bianco presente nel cockpit originale.
In più in due punti in zona bordino esterno, la vetroresina si è alzata leggermente essendoci parecchie curve ed essendo stato "parsimonioso" nella stesura della resina per stampi in quei punti, quindi andrò a fare un "rattoppo" infilando nuovamente il cockpit nello stampo e colando per quel mm la resina da stampo.

Premesso che come prima stampata mi reputo soddisfatto perchè è venuta bella dura e non ha difetti, però ho tre domande per voi esperti:
- La prima è come togliere il gelcoat rimasto nello stampo? (alcuni pezzi vengono via addirittura soffiando o semplicemente con l'unghia, ma per non rovinare lo stampo volevo chiedere a voi)

-I potesi per cui il gelcoat sia rimasto attaccato allo stampo? Potrebbe essere che il gelcoat è stato dato male o più probabilmente si è seccato negli anni visto che il modello è stato prodotto parecchi anni fa? oppure ho sbagliato io a lucidare la cera? Non vorrei trovarmi nelle stesse condizioni con lo stampo della fuso.

- Come fate a capire effettivamente di aver dato la cera e soprattutto aver lucidato nel modo corretto lo stampo senza aver tolto troppa cera? mi viene anche il dubbio che abbia tolto troppa cera in fase di lucidatura, però lo stampo si è sgusciato con facilità. E' vero che tantissima superficie è coperta del gelcoat, ma se avessi incerato male non sarei proprio riuscito a scollarlo viste le zone nere dove si vede la resina da stampo quindi boh .
Sicuro sia gelcoat quello che ti è rimasto nello stampo ? mi pare strano a me è successa la stessa cosa ma il mester era verniciato non a bicomponente, nitro o bomboletta non saprei, il gelcoat da stampi ha litigato con la vernice citata ed è venuto il tuo stesso risultato. Rimosso tutto piano piano con spatolina metallica. Tutto si è risolto. Mai successo con master verniciati bicomponente.
unodipasso non è collegato   Rispondi citando