| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-09-2011 Residenza: Villongo
| STAMPO ASW 20 scala 1:4
Buongiorno a tutti, visto le limitazioni di quest'ultimo periodo e avendo quindi parecchio tempo a disposizione, ho deciso di creare (e condividere con voi) uno stampo dell'asw 20 della wik model in scala 1:4 che ho acquistato un po' di tempo fa e che devo ancora montare. Ovviamente essendo la prima esperienza in campo non pretendo di sapere e di fare tutto a regola d'arte, anzi di cavolate ne farò sicuramente e probabilmente questo "esperimento" potrà anche andare male però ci proviamo lo stesso. ps. non sono completamente a secco riguardo la laminazione di vtr e con l'uso di epossidica avendo stampato qualche scafo con master a perdere. Fare però una fusoliera è diverso... sarà che è la prima... Veniamo al dunque! Per prima cosa, avendo un pannello avanzato di osb, ho fatto la sagoma dell'asw 20, del direzionale e dell'elevatore. Successivamente, sempre con degli spezzoni di obs, ho creato i rialzi a L nei quattro angoli e in ultimo ho creato le sagome di supporto su metà fusoliera dove poi verrà adagiata quest'ultima. Metto qualche foto esplicativa ![]() Sagoma della fusoliera ![]() Supporti a L + sagome ![]() ![]() Fusoliera "immersa" per metà ![]() ![]() Durante tutto il processo ho smussato millimetro dopo millimetro essendo guidato dalla mezzeria visibile sulla fusoliera poichè fatta in stampo anch'essa. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
|
Ecco altre foto del direzionale ![]() ![]() Tra l'altro per il direzionale non ho previsto alcun supporto al momento, ma credo di mettere qualche supporto di legno, magari annegato nella plastilina quando andrò a coprire tutte le zone vuote tra il pannello di osb e la superficie da stampare. Nelle mie ipotesi, dovrei avere una superficie da laminare abbastanza stabile e che non si muova durante la creazione dello stampo. Se avete soluzioni più funzionali e stabili sono ben accette |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
|
quella superfice di osb potrebbe farti rimanere tutto lo stampo attaccato, avresti dovuto usare un legno nobilitato con formica. Devi assolutamente renderlo liscio in qualche modo |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Attendo solo che arrivi la plastilina e poi parto con tutto quanto. | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Citazione:
| ||
| | |