| | #17 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-07-2019 Residenza: Como
| Scusate gli errori... ciao angelobev L'errore l'ho fatto io, quindi mi devo scusare io. Ma non essendo moderatore penso che non potevo farlo. Ma è così importante? Mi pare che le le argomentazioni tecniche si fanno interessanti. Sul piano di coda ho le seguenti convinzioni: - L'aliante non ha il motore che può alterare la velocità di crociera. - A parità di altri parametri, in volo orizzontale, la velocità di crociera è determinata dalla posizione del baricentro. Se picchiato l'aliante è più veloce, se cabrato l'aliante è più lento. - per volare livellato la coda deve correggere l'aliante con leggera cabrata l'aliante picchiato e, viceversa, deve correggere con leggera picchiata, l'aliate cabrato. - picchiare e cabrare significa in sostanza variare l'angolo di incidenza tra ala e coda. - Quindi la coda è un equilibratore delle ali nel senso che agisce sull'angolo di incidenza dell'ala rispetto al vento apparente orizzontale. Se tutto è 0 cioè profilo ali simmetrico e angolo di coda a 0 perfettamente orizzontale, non ci sarebbe alcuna portanza del profilo. Tuttavia sarà sufficiente dare un angolo alla coda per fare diventare portante anche un profilo di ali simmetrico. Ciao. |
| | |
| Bookmarks |
| |