Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 febbraio 20, 11:54   #2 (permalink)  Top
Angelo
User
 
Data registr.: 13-07-2019
Residenza: Como
Messaggi: 101
Ciao CarloRoma63
Allora: l'aliante era un ASK 23 ben fatto (parente del più noto ASK 21).
Quell'aliante, appena si tentava una virata un pò stretta subito cadeva improvvisamente in vite.
Finchè la cosa succedeva in quota l'aliante si riprendevo il controllo e stando attenti a virare piano riuscivo a portare a terra il modello.
In volo livellato il modello andava bene.
Ho tentato tutte le strade per cercare di ovviare all'inconveniente:
- Controllo e modifica dell'angolo di incidenza (tramite spessoramento della coda)
- Controllo e modifica del baricentro
- Alettoni a 0 leggermente sollevati (1-1,5 mm) per ottenere un profilo più stabile.
Nessun miglioramento di rilievo.
L'aliante, ogni tanto, all'improvviso cadeva d'ala durante una virata e si buttava in una vite veloce e improvvisa.

Sequenza della rottura.
In un volo normalissimo alla quota di circa 20 m ho virato molto largo per mettermi controvento e prepararmi a dare motore per la risalita.
La virata è avvenuta correttamente e il modello si è posto davanti a me di coda.
Finita la virata ho dato motore per riprendere quota (ero a 15 m circa sulla pista).
Non ci crederete: immediata e violenta entrata in vite con schianto verticale.
Nessun tempo e possibilità di recupero.
Mi sono chiesto il perchè di quel comportamento e così ho studiato il problema dello stallo giungendo alle conclusioni che ho già indicato.
Sono abbastanza d'accordo con Personal Jesus sul fatto che c'è un problema intrinseco di progettazione del modello, perchè gli altri alianti non sono così sensibili all'entrata in vite.
Ciao a tutti
Angelo non è collegato   Rispondi citando