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Vecchio 24 febbraio 20, 16:46   #6 (permalink)  Top
Minestrone
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Originalmente inviato da Angelo Visualizza messaggio
Profili, calettamenti, imprecisioni di costruzione, rastremazioni alari marcate.
Tante le possibili cause.
Prima di dare la colpa ad una cattiva progettazione, mi sincererei che non siano presenti svergole indesiderate, ammesso che sia ancora possibile controllarlo, dopo il crash.
Seconda causa: profilo di estremità troppo critico a quei numeri di Reinolds e quindi l'estremità alare perde portanza molto prima del tratto centrale.
Terza causa (la più votata...) errore del pilota. Troppo cabra, troppo lento, troppa birra bevuta.


Ciao Peppe46

La possibile causa dell abirra bisogna metterla in conto perchè, al campo fanno spesso le grigliate e la birra abbonda. Ma è da escludere perchè io non bevo birra. Qualche limoncello, però sì.

In ogni modo, il tema non è tanto quello di stabilire le cause della caduta, quanto capire tecnicamente perchè alcuni alianti sono più stabili di altri.
E' solo un problema di allineamenti e di precisione della costruzione?.
C'entra qualcosa il tipo di profilo e i rapporti geometrici delle superfici?.
E' indubbio che alcuni modelli volano meglio di altri.
Stabilito questo, quando un modellista si trova per le mani un modello instabile in virata, cosa può fare per migliorare la prestazione?.
Solo essere prudente nelle virate e cercare di portare a casa il modello?.
"Cattiva progettazione" è un termine sbagliato che va sostituito con "Aliante poco riuscito".
D'altro canto non credo che la riuscita di un aliante si possa del tutto prevedere a tavolino.
Quindi nessuna critica nei confronti di Robbe (ci mancherebbe).
La Robbe fa degli ottimi modelli. Me è indubbio che l'ASK 23 non ha avuto un gran successo.
Ma la nostra discussione è tecnica, non stiamo esaminando il modello, stimo cercando di capire perchè si verificano dli stalli e la vite, perchè alcuni modelli entrano più facilmente in vite, che cosa possiamo fare per migliorare la stabilità dei modelli.
Ciao
Lo stallo di vite, come lo hai chiamato, avviene per questi motivi:
-una sola semiala stalla, magari in estremità (dove è anche più probabile che parta lo stallo durante una virata). Lo stallo parte più probabilmente in estremità perchè la semiala interna ha una velocità tangenziale minore di quella esterna, tanto più è grande l'allungamento alare tanto più è spiccato questo fenomeno.
-Mentre il modello vola, la semiala che stalla cade mentre la semiala esterna continua, passami il termine, a volare, per questo motivo il modello comincia ad avvitarsi.
-Siccome il modello cade e perde quota, la semiala che ancora ha portanza, non si ferma perchè sta, sempre con abuso di linguaggio, volando.

Il motivo per cui un modello soffre maggiormente di questo problema rispetto ad un altro è sostanzialmente dovuto a profili e incidenze. Siccome la vite è un problema legato soprattutto al comportamento delle estremità alari, è qui che, evidentemente, risiedevano i problemi del tuo modello.
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