Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 febbraio 20, 14:18   #3 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Angelo Visualizza messaggio
Ciao CarloRoma63
Allora: l'aliante era un ASK 23 ben fatto (parente del più noto ASK 21).
Quell'aliante, appena si tentava una virata un pò stretta subito cadeva improvvisamente in vite.
Finchè la cosa succedeva in quota l'aliante si riprendevo il controllo e stando attenti a virare piano riuscivo a portare a terra il modello.
In volo livellato il modello andava bene.
Ho tentato tutte le strade per cercare di ovviare all'inconveniente:
- Controllo e modifica dell'angolo di incidenza (tramite spessoramento della coda)
- Controllo e modifica del baricentro
- Alettoni a 0 leggermente sollevati (1-1,5 mm) per ottenere un profilo più stabile.
Nessun miglioramento di rilievo.
L'aliante, ogni tanto, all'improvviso cadeva d'ala durante una virata e si buttava in una vite veloce e improvvisa.

Sequenza della rottura.
In un volo normalissimo alla quota di circa 20 m ho virato molto largo per mettermi controvento e prepararmi a dare motore per la risalita.
La virata è avvenuta correttamente e il modello si è posto davanti a me di coda.
Finita la virata ho dato motore per riprendere quota (ero a 15 m circa sulla pista).
Non ci crederete: immediata e violenta entrata in vite con schianto verticale.
Nessun tempo e possibilità di recupero.
Mi sono chiesto il perchè di quel comportamento e così ho studiato il problema dello stallo giungendo alle conclusioni che ho già indicato.
Sono abbastanza d'accordo con Personal Jesus sul fatto che c'è un problema intrinseco di progettazione del modello, perchè gli altri alianti non sono così sensibili all'entrata in vite.
Ciao a tutti
Credo che questo messaggio andasse sulla vecchia discussione.....

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando