Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 giugno 20, 14:18   #181 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Photomax
 
Data registr.: 24-03-2009
Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
Messaggi: 566
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
allora no non sono d'accordo con la trasmittente 7 canali futaba T7C non puoi fare quel tipo di miscelazioni, e tantomeno con la hitec e spectrum dx7
con tutte devi per forza rinunciare a qualcosa.
poi che ci si riesca, è sicuramente vero ma con una nove canali è meglio.
Futaba 7 canali non so, mai avuta. Con hitec avevo l'aurora 9 e con una sette canali ci facevo le stesse cose, magari non così complesse come ora, guidando certi modelli da F1 come dici tu, ma i tipi di miscelazioni ed i modi erano gli stessi. Avuto anche spektrum Dx7 ma allora non si poteva, non aveva le fasi di volo, ora so che le hanno ed è possibile fare ciò che ho fatto io.
Photomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 20, 14:22   #182 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Photomax
 
Data registr.: 24-03-2009
Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
Messaggi: 566
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
a prescindere che uno poi fa quello che gli pare, poter controllare con un comando proporzionale l'apertura di diruttori o del butterfly in fase di avvicinamento rende molto più semplice la manovra di avvicinamento.
questo diventa basilare quando si deve fare un centro o bisogna appontare in spazi molto risicati in pendio, questo con qualsiasi modello e anche nella realtà
Bhè il l'ho proporzionale per il tipo di modelli che uso, ma prima di avvicinarmi ad una certa categoria, anch'io avevo il butterfly su interruttore a 3 posizioni: una escluso, una al 50% circa per un atterraggio dolce ed una al 98% per frenate più violente.
Passando a stick o slide laterali ... tutt'altra storia
Photomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 20, 22:18   #183 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
Flap con escursione ridotta in versione RR

Ho un funray che ha con radio al massimo una escursione dei flap di 20mm contro i 30 mm suggeriti e a mio avviso necessari. Cosa si può fare ? È normale ? Qualcuno ha la versione RR OVVERO FULL con servi motore e esc già tutto cablato e montato ?
Inoltre con così poco comando poco differenziare poco il comando alettoni flap durante la funzione butterfly.
Altra questione si è rotta per stiramento (errore mio) una squadretta di un flap rimasta appesa per un pelo, reincollata con epossi ma so che prima o poi cederà .. io le parti di ricambio non le trovo che si può fare?(lindinger non li ha a disposizione ).
Grazie
P.s: qualche suggerimento per il pendio (e li avendo dove vado campo molto corto per atterraggio , avrei bisogno di molto flap)?
__________________
GOBLIN 630 COMP. - GOBLIN 380 - TREX 250 DFC - blade 130 x - blade mcpx v2 - blade nano qx - Black nitro 700
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 20, 22:29   #184 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
Per i consigli su atterraggio corto e problema flap.. è solo mio il problema o sbaglio qualcosa?
Ho una hitec aurora 9 e una ricevente optima 7ch ma posso se proprio serve trovarmi la 9ch. Io le fasi di volo non le ho messe... sono principiante o quasi ...
__________________
GOBLIN 630 COMP. - GOBLIN 380 - TREX 250 DFC - blade 130 x - blade mcpx v2 - blade nano qx - Black nitro 700
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 20, 07:56   #185 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
Ho un funray che ha con radio al massimo una escursione dei flap di 20mm contro i 30 mm suggeriti e a mio avviso necessari. Cosa si può fare ? È normale ? Qualcuno ha la versione RR OVVERO FULL con servi motore e esc già tutto cablato e montato ?
Inoltre con così poco comando poco differenziare poco il comando alettoni flap durante la funzione butterfly.
Altra questione si è rotta per stiramento (errore mio) una squadretta di un flap rimasta appesa per un pelo, reincollata con epossi ma so che prima o poi cederà .. io le parti di ricambio non le trovo che si può fare?(lindinger non li ha a disposizione ).
se è la squadrata di comando sulla parte mobile puoi sostituirla con qualsiasi altra che abbia le stesse dimensioni, prendi un vecchio circuito stampato in vetronite e te la ritagli come vuoi, poi fai un taglio con il tagliabalsa, la inserisci forzata incollandola con un po' di ciano.
Grazie
P.s: qualche suggerimento per il pendio (e li avendo dove vado campo molto corto per atterraggio , avrei bisogno di molto flap)?
non necessariamente, devi fare un'avvicinamento adeguato, allenati al campo volo cercando di simulare le condizioni del pendio. Io mi allenavo mettendo uno straccio per terra e cercando di atterrare il più vicino possibile.

Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
Per i consigli su atterraggio corto e problema flap.. è solo mio il problema o sbaglio qualcosa?
solo tanto allenamento e poi si atterra con qualsiasi modello. importante settare bene il modello e sopratutto non avere fretta di atterrare. in pendio hai quasi sempre una seconda/infinita possibilità, sei alto-basso-corto -lungo, fai un'altro giro e riprova. i danni maggiori che ho visto fare in atterraggio sono sempre stati fatti per la fretta di metterlo giù.
tra amici usiamo dire: provo a fare qualche avvicinamento, poi se il primo è quello buono, fai finta di niente e atterri...

Ho una hitec aurora 9 e una ricevente optima 7ch ma posso se proprio serve trovarmi la 9ch. Io le fasi di volo non le ho messe... sono principiante o quasi ...
no con la trasmittente Aurora 9 e quel modello la 7 canali è sufficiente per tutto e non ti serve altro.
per le fasi di volo il mio consiglio, se sei un principiante, è di aspettare e non complicarti troppo la vita, con tasti tastini e cazzamaveri vari.
il funray non richiede granché a riguardo, vola sereno.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)

Ultima modifica di Ergonomix : 22 giugno 20 alle ore 08:00
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 20, 09:41   #186 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
non necessariamente, devi fare un'avvicinamento adeguato, allenati al campo volo cercando di simulare le condizioni del pendio. Io mi allenavo mettendo uno straccio per terra e cercando di atterrare il più vicino possibile.



no con la trasmittente Aurora 9 e quel modello la 7 canali è sufficiente per tutto e non ti serve altro.
per le fasi di volo il mio consiglio, se sei un principiante, è di aspettare e non complicarti troppo la vita, con tasti tastini e cazzamaveri vari.
il funray non richiede granché a riguardo, vola sereno.
Per i flap come mai 30 non vanno? Perché frena poco con 20
__________________
GOBLIN 630 COMP. - GOBLIN 380 - TREX 250 DFC - blade 130 x - blade mcpx v2 - blade nano qx - Black nitro 700
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 20, 10:19   #187 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
Per i flap come mai 30 non vanno? Perché frena poco con 20
la prima cosa che mi viene in mente senza vedere il modello, è che non hai centrato meccanicamente bene il comando, prova a scollegare il servo e posizionare la squadretta del servo centrata rispetto lo zero del flap.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 20, 11:51   #188 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Photomax
 
Data registr.: 24-03-2009
Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
Messaggi: 566
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
la prima cosa che mi viene in mente senza vedere il modello, è che non hai centrato meccanicamente bene il comando, prova a scollegare il servo e posizionare la squadretta del servo centrata rispetto lo zero del flap.
Al momento non mi ricordo se è possibile farlo a servo montato ma, se riesci, stacca la squadretta sul servo, non metterla centrata, ma disassala verso il bordo d'uscita. Fig.29 del manuale istruzioni. Questo, quando accenderai la radio avrai entrambi i flap già a scendere; regola la corsa, dalla radio con "regolazione flap", portandoli a zero.
Questo permette d'avere molta più corsa e forse quello che ti servi.
Photomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 20, 17:37   #189 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
Motore versione rr

Nella versione completa (rr) il mio motore a salire tendeva ad arrrancare con una 3s 260040/60 c che era vecchia poco usata ma vecchia e ha scaldato molto.
Che consigli? Bisogna regolare la corsa del motore o farla riconoscere ? Perché io ho acceso e il blocco elica e la progressione erano regolari (ma molto poco potenti) dopo il bonding
L’eacursione è programmabile ?
O è normale che il motore di serie non dia molto ?
Grazie
__________________
GOBLIN 630 COMP. - GOBLIN 380 - TREX 250 DFC - blade 130 x - blade mcpx v2 - blade nano qx - Black nitro 700
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 20, 15:36   #190 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elbandolerostanco
 
Data registr.: 28-10-2009
Residenza: firenze
Messaggi: 542
Ricambi Funray

Ragazzi mi serve un ricambio (l'elevatore),dove lo posso trovare? ho scritto al servizio multiplex ma non mi rispondono,forse per via del covid sono chiusi.Dove posso sbattere la testa?

Grazie
__________________
Tanta voglia di volare...
elbandolerostanco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FunRay andy74rc Aeromodellismo Alianti 8 07 agosto 17 17:48
Mini recensione con foto su telaio in carbonio per Logo 600. RRRappy50 Elimodellismo in Generale 23 21 maggio 11 22:10
Recensione mini Protos 450 mikiko Elimodellismo in Generale 0 25 aprile 11 20:37
recensione mini z....per sapere le differenze _hate_ Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 30 dicembre 08 19:56
Alfa Model P51 - Mini recensione per chi è interessato... chetto1965 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 14 febbraio 06 12:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002