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| User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
| Mini recensione FunRay Multiplex
Si, si, lo so, … ”Troppi soldi per un gommolo” ….”A quei soldi ti prendevi qualcosa di meglio” …. “Gli Spugnozzi non voleranno mai come un tutto-fibra”… ecc. ecc… Conosco già la storia, tranquilli…. E se parliamo del RR cioè di quello completo, sono d’accordo, pur costando meno che a prendere i singoli componenti (quelli che mette la MPX), separati, costa comunque tanto…. Ma avendo già tutto in casa, ovvero 6 servi FullPower DM3028M, digitali, con ingranaggi in metallo e cuscinetto e appena più alti dei 65MG previsti, motore Hacker a30-12XL e regolatore TRIX Blue da 85 A, è bastato il solo kit, al costo di 185 euro….. Non voglio tornare sull’eterna diatriba gommoli vs materialipiùnobili, che peraltro, in larga misura condivido, ma questo mi piaceva e l’ho preso, fine della storia… Il modello, comunque, è fatto benissimo, e (finalmente) ha dei parabordi in plastica da incollare nella prevista sagomatura dei bordi d’entrata, sia in ala che in coda, il sistema di longheroni è quello già collaudato del Solius, con le due semi-baionette che si innestano nell’ala opposta Sulla costruzione, c’è poco da dire, basta, come nella migliore tradizione dei modelli MPX, seguire pedissequamente le istruzioni (chiarissime) e non ci sono problemi di sorta, gli unici due consigli che mi sentirei di aggiungere sono: a) Se volete risparmiarvi un po’ di lavoro e santi nominati invano, un paio di 65MG per la coda si possono prendere, perché coi miei FP ho dovuto andare di dremel, sul supporto interno in plastica e limette varie, per poterceli far entrare, mentre nelle ali, sagomare e allargare gli scassi è facilissimo (ma bisogna stare stretti e farlo per gradi, meglio che stringa, il servo, piuttosto che sia lasco…) b) Il “tappo” in coda che chiude il vano dove è previsto venga posizionata la sfera di zavorra fornita NON va incollato, ma solo fermato con del nastro, in modo da poter mettere o togliere a seconda dei casi il peso… Il CG è indicato dalle due bugnette sotto l’ala e io l’ho ottenuto con una 3300 3s FullPower tutta avanti, fino alla battuta consentita e una 2s da 1300 + relativo regolatore di tensione, per la radio posizionata appena dentro la fuso, poco più avanti del CG stesso…. Con il motore scelto le pale sono delle 13x7 Aeronaut e consentono un buonissimo rateo di salita… Con delle smotorate di una ventina di secondi si è già in quota sufficiente per cercare le prime bolle… Il volo è piacevolissimo, senza scherzi strani, la planata è bella lineare e discretamente veloce, ma il modello non dà mai l’impressione di fregarti a tradimento, lo stallo è lento e recuperabile in pochi metri di quota… Loop ampi e maestosi, tonneaux in asse e fluidi, insomma un buon acrobatico…. Ma dove sono rimasto davvero sorpreso è nella capacità di termicare…. Mentre lo assemblavo, mi aveva dato l’idea di un mattoncino, buono più che altro come acrobatico, invece l’autorità del direzionale è decisa e sensibile e si riesce a girare davvero stretti, una volta trovato il “buono”…. Questi giorni, complice il ponte del 25, mi sono divertito ai livelli, man mano che io e il pupo approfondivamo la conoscenza… Rispetto al Solius, che è stato l’ultimo aliante tra quelli della MPX, che ho avuto, a gusto mio questo è superiore…. Per finire una menzione alla livrea, disegnata dal Guru (che mi onora della sua amicizia) Mirco Pecorari, alias Pecos, davvero bella e realizzata satinata con un film trasparente sottilissimo… Come al solito, Brava Multiplex… Bella li!!! Franz
__________________ .....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986) |
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| User Data registr.: 05-11-2007 Residenza: EX TAXI DRIVER
Messaggi: 1.118
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Ottima idea quella di recensire il Funray, lo tengo d'occhio da tempo, mi interessa per svolazzarci nei pendii dove ci arrivo scarpinando e dove trovo spazi ridottissimi per atterrare e quindi la sua struttura un po morbidosa mi aiuterebbe molto. Ti chiedo però una cosa, io ho il Funglider da tempo, dopo pochissimo tempo si è allentato molto l'incastro dell'ala e adesso le fisso con del nastro isolante. Il Funray è simile l'incastro ? Antonio
__________________ SALUTE E SALUTI A TUTTI |
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| User Data registr.: 28-02-2012 Residenza: Roma
Messaggi: 477
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Recensione molto piacevole da leggere. In altri tempi, avrei acquistato di sicuro il modello (ma ho venduto quasi tutto per mancanza di tempo, brillando solo di luce riflessa quanto leggo i post di questo forum). Chissà... tra qualche tempo potrò tornare a volare. Per ora ho solo un Libelle (Dream Flight) che ho tenuto (ma che non uso) per non tagliare i ponti con tutto. |
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| User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 2.374
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Sto dietro da tempo a questo modello, in tempi non sospetti ho preso l'heron, che è un gran modello e un gran termicatore, nonostante sia bastardino nello stallo e non permette molto in acrobazie... Non è detto che non dismetto l'heron e prendo il funray. Mi hai fatto tornare la voglia |
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| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
| Citazione:
Ci ho volato ancora poco per poter dirne in assoluto vita morte e miracoli, ma confermo senz'altro quanto scritto....
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| User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
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| Sospeso Data registr.: 06-08-2017 Residenza: Nord-Est
Messaggi: 436
| Citazione:
Non sono d'accordo.Per curiosità, avete verificato le caratteristiche dell'EasyGlider (pro/4)? In particolare, la superficie alare (FAI) è corretta? 41,6 dmq per l’EasyGlider pro e 40 dmq per l’EasyGlider 4? EasyGlider pro - Specification: Glider | Electric glider Wingspan 1800 mm Overall length 1130 mm All-up weight approx. 800 g | with standard power system approx. 980 g Wing area, FAI approx. 41.6 sq dm Wing loading approx. 20 g/sq dm | approx. 24 g/sq dm EasyGlider 4 - Specification: Wingspan 1800 mm Overall length 1080 mm Take off mass approx. 1100 g Wing area approx. 40 sq dm (FAI) (FAI => wing + tailplane, excl. fuselage) Wing loading approx. 27 g/sq dm P.S. Il tempo passa, si sa, così come le teorie scientifiche errate (v. Incorrect Lift Theory - Beginner's Guide to Aeronautics https://www.grc.nasa.gov/www/k-12/airplane/wrong1.html), ma non per Multiplex: "The wing features a cambered airfoil section over which the air flows when the model is flying. In a given period of time the air flowing over the top surface of the wing has to cover a greater distance than the air flowing under it. This causes a reduction in pressure on the top surface, which in turn creates a lifting force which keeps the aircraft in the air." (EasyGlider pro - MULTIPLEX 2012 - https://www.multiplex-rc.de/Download...n-fr-it-es.pdf) “When air flows over a wing, the wing section (airfoil, cross-section through the wing) causes the air to move at different speeds over the upper and lower surfaces. This results in a difference in pressure between the top and bottom of the wing: the pressure on the top of the wing is lower than that on the underside, and the result is a force which we call lift. It is this force which keeps the aircraft in the air.” (EasyGlider 4 - MULTIPLEX 2017 - https://www.multiplex-rc.de/Download...n-fr-it-es.pdf) | |
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| User Data registr.: 24-03-2009 Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
Messaggi: 566
| Citazione:
Io pensavo di portarlo a 4s | |
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